Lella Costa

 

Incontri con l’attrice Lella Costa, il sociologo Domenico De Masi, lo scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini; ed ancora, musica, laboratori artigianali ed escursioni guidate in bicicletta alla scoperta dei tesori naturalistici e delle specialità enogatsronomiche dell’alta Marca Trevigiana. 

Inizia con una due-giorni – sabato 20 e domenica 21 luglio – ricca di appuntamenti VACANZE DELL’ANIMA, il tradizionale festival dell’alta Marca Trevigiana promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna e ideato da Loris De Martin, che quest’anno si trasforma in un contenitore ancora più ricco di proposte ed eventi. Quasi dieci giorni, dal 20 al 28 luglio, di incontri, escursioni, laboratori artigianali, musica, momenti di condivisione artistica e spettacolare con studiosi, medici, imprenditori e artisti di primo piano, attorno al tema “Orienta-ti – Simbolo e/o rivoluzione”, per gettare i semi di un percorso nuovo che poggi sui valori espressi dal territorio, dalla società, dalla cultura e dalle imprese. 

Programma sabato 20 luglio – Dalle 9 alle 17 si potrà partecipare a una escursione guidata in mountain bike all’oasi naturalistica lungo il Piave denominata la Città degli Aironi e del Canale della Brentella. La partecipazione costa 15 euro e comprende maglietta, buono pasto e visita al Museo delle Terze Porte e all’Opera di Presa di Fener. 

Quindi, la sera alle 21in piazza Benedettini a Cavaso del Tomba, arriva il momento dell’incontro gratuito aperto al pubblico con gli ospiti d’eccezione di VACANZE DELL’ANIMAin questa prima serata interverranno l’attrice e scrittrice Lella Costa e il sociologo Domenico De Masi per un incontro dal titolo “Quali modelli di vita abbiamo per il nostro futuro?”. Il dibattito parte dall’assunto che non c’è progresso senza felicità e l’occidente non è felice. Depresso e disorientato ha smesso di progettare il suo futuro limitandosi ad attenderlo. Modera il dibattito il direttore del centro Studi di Slow Food, Cinzia Scaffidi.

Programma domenica 21 luglio –  Dalle 9 alle 17 appuntamento con Ciclo Gusto, un tour guidato in bicicletta (partenza da Volpago del Montello) con degustazione di vini e prodotti tipici in cantine locali. Il tour è abbinato alla gara in mountain bike Le Terre Rosse, granfondo che si svolge sul Montello. 

La mattina e il pomeriggio, proseguono i laboratori artigianali.

La sera alle 20 in Villa Spineda Gasparini Loredan a Volpago, saranno protagonisti musica e lettura, con lo scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini (autore di molti testi anche per Marco Paolini) che accompagnerà con un reading inedito il concerto dei musicisti di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. Niccolini reciterà tre interventi tra letteratura, astronomia, storia e religione su cosa vuol dire perdersi, ritrovarsi e vivere, utilizzando testi memorabili tra oriente e occidente, da Copernico a Dino Buzzati, dal Mahabharata a Galileo Galilei. Tema dell’incontro: Appunti di viaggio: il Grande Orologiaio ovvero Storia di un grumo di polvere perso tra gli ingranaggi della grande macchina del mondo”.

Suoneranno i musicisti John William Castaño Montoya violino; Fabio Calzavara sassofoni; Isaac De Martin chitarra/laptop; Giulio Padoin violoncello; Ilaria Gava pianoforte; Francesco Novara live electronics; Andrea Lombardini basso elettrico; Geremia Vinattieri percussioni che presenteranno al pubblico MOHS, l’ultimo progetto musicale prodotto da Fabrica.

www.vacanzedellanima.it

CONDIVIDI: