A Portorose in Slovenia il Terme&Wellness Lifeclass si prende cura del vostro benessere con trattamenti ayurvediciSecondo l’Ayurveda l’estate (o Greeshma ritu) è fra le stagioni nelle quali il sole è più potente e secco. Durante questa stagione è dunque facile soffrire di disidratazione, colpi di sole, stanchezza generale ed esaurimento.

L’ayurveda considera una persona sana quando le sue tre energie interiori (vatha, pitha and kapha) sono in equilibrio.

In estate il caldo e la secchezza dell’ambiente provocano disidratazione e un generale incremento di Vata (il principio energetico che risulta dalla combinazione fra aria ed elementi spaziali). Spesso l’appetito si riduce o diventa irregolare, il che è il risultato di uno sfasamento dell’energia Pitta (una combinazione di fuoco e acqua). C’è anche una diminuzione dell’energia kapha (una combinazione di acqua ed elementi terrestri) che risulta in stanchezza ed esaurimento.

Per prepararsi all’estate dunque dobbiamo trovare dei metodi che aiutino a diminuire Vatha, far crescere Kapha e mantenere stabile Pitha.

Al di fuori dall’India non sono molti i centri nei quali è possibile provare i veri trattamenti ayurvedici, eseguiti da massaggiatori qualificati: uno di questi luoghi è il Terme & Wellness LifeClass, grande centro benessere di Portorose, in Slovenia, annesso agli alberghi a 4 e 5 stelle della catena LifeClass Hotels & Spa.

L’Ayurveda spiega minuziosamente i regimi da adottare nella stazione estiva; eccone qualche breve estratto: 

·        Dieta

Scegliere cibi che siano dolci, leggeri e succosi. Evitare i cibi troppo piccanti e caldi, soprattutto il cosiddetto “Junk Food”. I cibi grassi dovrebbero essere assunti solo nel caso in cui l’appetito sia consistente. Aumentare l’apporto di liquidi nella dieta. Evitare gli alcolici, vino compreso. Bere spesso acqua fresca ma non durate o subito dopo i pasti.

I succhi di frutta freschi come il succo di anguria, di melone o di limone sono molto salutari e raccomandati

Insalate e zuppe sono le scelte migliori in fatto di cibo durante l’estate

Anche il riso bollito accompagnato con della carne, lo yogurt e il siero di latte possono essere assunti frequentemente 

·        Stile di vita

Ogni cambio di stagione è una buona occasione per un piano di disintossicazione del corpo. Ecco qualche suggerimento:

Fare regolarmente massaggi con oli specifici che calmino Vata e riequilibrino Pitha e successivamente fare una doccia fredda ma non troppo dopo circa un’ora.

Non stare troppo sotto il sole, soprattutto nei momenti più caldi della giornata.

Indossare abiti morbidi, leggeri e traspianti, per mantenere il più possibile bassa la temperatura del corpo.

Ridurre l’attività fisica al 75% del proprio potenziale. Se praticate lo yoga, concentratevi su asana che prevedano rotazioni del corpo e piegamenti in avanti ecc.

Può essere molto utile, se possibile, fare un breve riposino durante la giornata.

Applicare sempre olio di sandalo sulle parti del corpo che sono state esposte al sole per un lungo periodo di tempo

Non dimenticare di fare applicazioni e maschere di prodotti lenitivi naturali come l’aloe vera o la veteria per rinfrescare e lenire la pelle dopo l’esposizione al sole.

A volte il cambio di stagione ha degli effetti negativi sul sistema immunitario anche se si segue uno stile di vita impeccabile. In questi casi è necessario rivolgersi al medico per un intervento più mirato.

Uno dei pacchetti benessere ayurvedici più interessanti fra quelli creati dalla struttura è senz’altro“Ayurveda Detox”: questo programma di benessere – che comprende soggiorno + dieta + trattamenti – è proposto in due versioni, da 7 e 14 giorni, ed è il non plus ultra per quanto riguarda la disintossicazione del corpo, responsabile di molti malesseri e problemi estetici. Più le scorie si accumulano e permangono nell’organismo, infatti, maggiori sono i danni che provocano.

Proprio per questo anche solo un breve periodo di profonda disintossicazione può sortire risultati molto importanti e duraturi: nel programma Ayurveda detox settimanale sono inclusi 6 trattamenti ayurvedici scelti in base al proprio dosha dominante, stabilito durante un consulto con il medico ayurvedico, 4 sessioni di yoga pranayama, una colonidroterapia, esercizi per la corretta respirazione, la dieta ayurvedica, l’ingresso alle piscine, agli idromassaggi e al complesso delle saune.

I trattamenti del programma vengono eseguiti nel contesto del suggestivo centro ayurvedico Shakti, ospitato nel grande complesso termale e di benessere Terme & Wellness LifeClass. Lo Shakti è uno dei centri ayurvedici più importanti d’Europa perché riconosciuto ufficialmente dal governo del Kerala, culla dell’ayurveda.  

UN PICCOLO SGUARDO SULL’AYURVEDA:

In forte espansione nei Paesi in cui lo stress e la tensione fanno maggiormente parte della quotidianità, l’Ayurveda si basa su una filosofia che suddivide le persone in tre tipi basando la valutazione sul carattere individuale e sulla costituzione corporea. Questi tre tipi, definiti dosha, si chiamano VATA, PITTA e KAPHA. Nella persona sana questi tre componenti fondamentali dell’essere si trovano in equilibrio e quando l’armonia dei dosha viene in qualche modo compromessa da uno stile di vita sbagliato, è necessario ristabilirla per evitare che a lungo andare possa generare delle vere e proprie malattie. 

Dal 27 luglio al 3 agosto 2013 e dal 18 al 24 agosto
Pacchetto benessere settimanale Ayurveda Detox

Con pensione completa ayurvedica in camera doppia 4* da 1.201€ a persona 

Il pacchetto benessere “Ayurveda Detox” include: 

·    7 x pensione completa in base all’alimentazione ayurvedica
·    1 x cocktail di benvenuto alla frutta
·         1 x visita medica
·         1 x consultazione con uno specialista della medicina ayurvedica
·         1 x colon-idroterapia con visita medica
·         6 x trattamenti ayurvedici in base al tipo di dosha (massaggi, impacchi, massaggi con erbe, bagni d’olio …)
·         4 x yoga con esercizi pranayama – esercizi di respirazione per la disintossicazione interiore e la distensione
·         1 x terapia ayurvedica a base di erbe
·   ingresso alle piscine con l’acqua termominerale e con l’acqua di mare
·   Ingresso alle terrazze solari
·    utilizzo del centro fitness ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00
·    programma ricreativo e d’intrattenimento
·   Ingresso alla Sala Giochi Riviera e al Grand Casinò Portoroz 

www.lifeclass.net

CONDIVIDI: