Un tuffo nella tradizione carnevalesca di Putignano e Arcireale, nel cuore del secolare folklore pugliese e catanese. Anche quest’anno, per festeggiare il Carnevale, Homelidays.it offre un ampio ventaglio di proposte per vivere da protagonisti la festa più pazza del calendario, soggiornando in una splendida villa in campagna o in un elegante appartamento nel centro città.

A Putignano, in provincia di Bari, si celebra uno dei più famosi ed antichi della penisola, simboleggiato dalla maschera di Farinella. Qui si rievoca, dal Trecento, la celebrazione dell’arrivo delle reliquie di Santo Stefano, trasferite dai Cavalieri di Malta, da Monopoli a Putignano, per proteggerli dai Saraceni.

Quindi, il fantastico Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, composto da carri allegorico-grotteschi in cartapesta e carri infiorati dotati anch’essi di movimenti meccanici e luci. Ad aprire le danze, la tradizione di Acireale vuole, la consueta consegna delle chiavi della città al Re Burlone. Un rito in piazza Duomo che segna simbolicamente l’inizio dei festeggiamenti carnevaleschi e che si protraggono fino al Martedì Grasso. L’ultima sera, per il gran finale e dopo la premiazione del carro più bello e caratteristico, avrà luogo il Rogo al Re Carnevale e dei fuochi d’artificio, simboli della chiusura del Carnevale.

Carnevale in Italia con Homelidays.it…

 

CONDIVIDI: