VILLA CASTAGNOLA LUGANO LE SCULTURE METALLICHE DI YOSHIYUKI MIURA

“Io non faccio nulla, segno semplicemente la forma.”  Così l’artista giapponese Yoshiyuki  Miura concepisce la sua attività artistica: sculture e installazioni che giocano con lo spazio e le luci, rimanendo più abbozzate che definitive. Per gli spaziali “effetti filigrana” e le installazioni luminose, Miura predilige materiali che consentono ripensamenti: tubi e metalli, ma anche frammenti di granito e prodotti industriali pronti all’uso come i cucchiai.

Dal 24 gennaio al prossimo 4 settembre 2013, l’affermato artista giapponese, Yoshiyuki Miura ha in corso di presentazione le sue opere esposte presso il Ristorante Galleria Arté al lago, spazio espositivo per giovani artisti internazionali e nel contempo apprezzato ristorante del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano.

Il vernissage per l’apertura della mostra è in programma il prossimo giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso le eleganti sale dell’Arté, dove da dieci anni si rinnova l’incontro tra arte e gourmet, potendo anche godere bellissimo palcoscenico naturale rappresentato dal lago di Lugano.

Il Ristorante Galleria Artà, guidato da Frank Oerthle, competente ed appassionato chef, unico stellato di Lugano, propone da sempre il felice connubio tra la vocaazione artistica e l’eccellenza gastronomica. Nell’atmosfera resa suggestiva dalle opere d’arte che circondano gli ospiti, lo chef propone piatti tipici della tradizione culinaria ticinese, reinterpretandoli secondo le tendenze orientali e della cuisine avantguarde, senza mai tralasciare nuove sperimentazioni.

In questa raffinata cornice cosmopolita, appassionati e cultori di arte contemporanea incontreranno l’impronta originale del noto artista giapponese, che installerà all’ingresso del ristorante un’ampia base quadrata con sculture metalliche sferiche di diversi colori e di sicuro effetto.

Yoshiyuki Miura, dopo aver studiato scultura presso l’Università Statale di Musica e Belle Arti di Tokyo, si trasferisce a Monaco di Baviera dove frequenta l’Accademia di Arte Scultorea, e infine si stabilisce a Berlino. A Monaco conosce il suo mentore, il Prof. Leone Kornbrust, che così lo racconta: “Il mondo e il lavoro di Yoshiyuki Miurapossono essere apprezzati solo guardandoli ed attraverso la percezione fisica dello spazio. Perchè solo in questo modo si può avere accesso alla sua arte. Le sue opere sono attentamente pianificate, le creazioni risultano realizzate con grande pazienza e rasentano la meditazione  per la loro minuziosa costruzione,  culminando in sculture che sembrano respirare l’aria e la luce che permeano lo spazio.”

Tra le opere più originali, “5000 Cucchiai”: sul pavimento della sala espositiva giacciono 5000 cucchiai, come a creare la corazzatura di un rettile enorme. Questa installazione è stata ispirata dalla cultura gastronomica europea, come illustrato dallo stesso artista: “Da giapponese sono rimasto stupito dal mio primo pasto in Germania, quando sono stato sollecitato ad attaccare il cibo con coltello e forchetta. In Giappone si utilizzano strumenti di legno o di porcellana e mangiare è un gesto pacifista. Il cucchiaio europeo è un compromesso statista, essendo un’arma, ma spuntata”. Yoshiyuki Miura ha anche ricevuto numerosi premi per la sua qualificata produzione artistica, tra cui, il premio debuttante dell’Accademia di Arte Scultorea di Monaco, il premio Cardinal Wetter ed il premio della Fondazione Danner.

Curiosità ed attenzione susciteranno negli ospiti dell’Arté le originalissime sculture che, secondo il Prof. Kornbrust, possiedono “…una particolare bellezza esotica che emana un’aura pacifico-meditativa”.

Il Grand Hotel Villa Castagnola e il Ristorante Galleria Arté inaugurano dunque il nuovo anno con una mostra di altissimo livello, regalando un’atmosfera unica.

www.villacastagnola.com

 

 

 

CONDIVIDI: