Il cantone svizzero del Ticino offre, a pochi km dall’ Italia,  spettacolari laghi e paesaggi montani da cartolina. Il 2013 sarà ricco di novità imperdibili, sia dal punto di vista culturale, che del divertimento e del relax, in un ambiente stimolante e pieno di fascino!

ACQUAPARCO.

Splash e Spa Tamaro | Rivera

Il 15 giugno 2013  apre i battenti il  nuovissimo Acquaparco Splash e Spa Tamaro a Rivera, a dieci minuti da Lugano. Si tratta del non-plus-ultra in ambito di parchi acquatici, con attrazioni innovative che lo rendono il più spettacolare acquaparco d’Europa.

Su una superficie pari a 10‘000  metri quadrati ci saranno piscine con acque termali,  cinque scivoli,  onde artificiali,  un grande centro wellness e benessere: divertimento assicurato per tutta la famiglia.

RINASCITA CULTURALE.

Primavera Locarnese | Ascona

Il Monte Verità,  la nota collina sopra Ascona,  è da sempre considerata simbolo della cultura alternativa, nonché  polo di convergenza di idee e personaggi storici. Il suo mito nacque a inizio Novecento quando  utopisti, pensatori e naturalisti vi cercarono un’alternativa al capitalismo e al comunismo.

È proprio a questa lunga tradizione che l’evento Primavera Locarnese,  che si terrà dal 21  al 28  marzo 2013, desidera riallacciarsi. La collina asconese accoglierà da un lato  degli eventi letterari intitolati: “Monte Verità: utopie e magnifiche ossessioni”;  contemporaneamente il Festival del Film Locarno proporrà per la prima volta l’evento “L’immagine e la parola” vero e proprio spin-off del Festival che avrà luogo dal 24 al 27 marzo 2013. Tre giorni di proiezioni e incontri esploreranno la relazione fra l’immagine in movimento e la parola scritta, rendendo Locarno un punto d’incontro fra registi, sceneggiatori, scrittori, critici e storici di prestigio internazionale e il pubblico

NUOVA GESTIONE PER L’HOTEL SOTTERRANEO.

La Claustra | Gottardo

Un albergo a quattro stelle ricavato da una storica fortezza sotterranea dell’esercito svizzero. Questo è l’hotel-ristorante “La Claustra”  che da maggio 2013 riaprirà al pubblico con una nuova gestione.  Motivi finanziari  hanno costretto l’hotel  a chiudere  per quasi 3 anni. Ora finalmente, dopo essere stata messa all’asta, “la Claustra” riparte da capo.

“La Claustra”, situata a 2050 m.s.m., è un hotel di lusso nato dall’idea dell’artista Jean Odermatt e aperto una prima volta nel 2004. Diciassette camere, un ristorante di grande livello, e sale per seminari su una superficie di 4 mila metri quadrati di quella che fu la fortezza San Carlo. Un mondo sotterraneo tutto da scoprire!

UN FILM PER NON DIMENTICARE.

I fratelli neri | Valle Verzasca

Il  famoso romanzo per ragazzi „I fratelli neri“  della scrittrice tedesca Lisa Tetzner pubblicato nel 1942 sarà al centro di una pellicola che uscirà nelle sale in autunno 2013. La storia è quella tristemente nota delle popolazioni ticinesi che a metà del 19 secolo, per via dell’estrema miseria, vendevano i propri figli, i quali finivano a fare gli spazzacamini a Milano. Tra i protagonisti anche il noto attore tedesco Moritz Bleibtreu. Le scene sono state girate in Ticino per chi desiderasse approfondire la vicenda, il paesino di Sonogno, in Valle Verzasca, propone una mostra dedicata ai piccoli eroi.

SPAZIO AL RE RABADAN.

Rabadan | Bellinzona

Bellinzona  è nota come la città del Carnevale.  Durante il Rabadan più di 150‘000 persone festeggiano lungo le strade e i capannoni  allestiti per l’occasione nella capitale ticinese.  Da giovedì a martedì grasso la cittadina si anima infatti a ritmo di cortei mascherati, esibizioni musicali di Guggen, risottate in compagnia e soprattutto di tanto buon umore. Un’atmosfera unica incorniciata dal fascino secolare dei tre Castelli medievali.

Il Rabadan, che quest’anno spegne ben 150 candeline, rappresenta insieme ad altri eventi il ricco patrimonio delle tradizioni svizzere. Per l’occasione, il noto coreografo ticinese Daniele Finzi Pasca, curerà la cerimonia d’inaugurazione.

IL CASTELLO RINASCE E DIVENTA MUSEO.

Castello San Materno | Ascona

Il Castello San Materno  ad Ascona è stato rinnovato e convertito in museo. Da fine 2013 lo storico edificio ospiterà le opere d’arte degli esponenti dell’espressionismo tedesco. Le opere proverranno dalla collezione della Fondazione Kurt Alten del Canton Soletta.

Il Castello San Materno  è  quello meglio preservato dei tre Castelli di Ascona. La parte più vecchia, la torre, risale infatti al 10 Secolo.

L’OASI DEL BENESSERE S‘INGRANDISCE.

Lido | Locarno

Il Lido di Locarno sul Lago Maggiore, completamente rinnovato e inaugurato nel 2009, è riuscito in pochi anni a diventare una vera e propria calamita per gli ospiti. La struttura continua a crescere:  nel corso del 2013  sorgerà un nuovo centro benessere così come un ristorante.  Con le sue numerose piscine, una piscina termale, i suoi quattro scivoli sinuosi e l’adrenalitico primo “looping” della Svizzera, il Lido di Locarno è considerato fra i più moderni del Paese.

LA TRADIZIONE SI RIFÀ IL LOOK.

Kurhaus Cademario Hotel & Spa | Cademario

La storia quasi centenaria del Kurhaus Cademario Hotel & Spa si arricchirà presto di un nuovo importante capitolo: a primavera 2013 l’albergo 4 stelle Superior, dopo una chiusura per restauro durata alcuni anni, riaprirà i battenti.

La tranquillità, il parco di 10 ettari e la spettacolare vista sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti sono rimaste invariate, tutto il resto sarà completamente nuovo. In particolare

il centro benessere di 2.000  metri quadrati che promette di essere la cornice ideale per dimenticare lo stress quotidiano.

ANNIVERSARIO SULLA PIAZZA GRANDE.

Moon and Stars | Locarno

Lanciato nel 2004  l‘evento Moon  and Stars è da tempo diventato un’istituzione nell’ambito dei concerti musicali internazionali. Sia gli spettatoti che i cantanti che si alternano sul palco rimangono affascinati dell’atmosfera che si crea sulla Piazza Grande.  Per la cantante Pink, per esempio, Piazza Grande è semplicemente “la piazza più bella del mondo”. Lenny Kravitz dice ammirato: “Amo Piazza Grande, un luogo dove si concentrano storia e romanticismo”. In occasione della decima edizione dell’evento musicale, i promotori di  Moon  and Stars non mancheranno di sorprendere gli spettatori. L’evento si terrà dal 5 al 14 luglio 2013.

 

CONDIVIDI: