LOMBOK, l’isola che affascina

L’isola di Lombok fa parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, chiamate anche Nusa Tenggara, isole sud-orientali.
Un mare dalle acque limpide e fondali ricchi di flora marina sono spettacolari. Le sue spiagge ancora semi deserte sono coperte di sabbie bianche. Il maestoso monte Rinjani, sede dell’omonimo pacifico vulcano domina sull’Isola.
Separata da un profondo fossato che divide la piattaforma continentale asiatica da quella australiana, presenta una flora e fauna completamente diverse da quelle delle isole occidentali dell’arcipelago indonesiano. 
Tra mare da sogno, spiagge, gite in canoa, trekking sulle pendici del monte Rinjani e percorsi in bicicletta che attraversano lussureggianti risaie sempreverdi, l’isola di Lombok è la meta ideale per chi cerca pace e relax in un ambiente dove la natura si perpetua nei suoi cicli naturali.

La zona turistica più conosciuta dell’isola è Senggigi, località posta su una baia immensa che offre un tramonto infuocato e come sfondo l’Isola di Bali. In alternativa all’Isola di Lombok, la possibilità di trascorrere l’intera vacanza sulle isole tropicali minori : Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, a soli 20 minuti di barca da Senggigi, oppure effettuare escursioni giornaliere verso i piccoli atolli (più che isole) dove la vita è pigra, e gli unici mezzi di trasporto sono calessi gommati trainati da asini. E biciclette. La prodiga natura fa il resto! Pesce a volontà, frutta esotica sole e mare a prezzi impensabili!

Lombok è conosciuta per le sue magnifiche perle dei Mari del Sud che sono coltivate nelle acque cristalline a largo dell’isola. Ma anche per le stoffe e ceramiche conosciute in tutto il mondo. I centri di produzione più rinomati sono Banyumulek per le ceramiche, e Sukarare per i Kain ikat, i bellissimi tessuti a telaio. Mataram, capitale di Lombok, raggruppa i distretti di Ampenan, Mataram, Cakranegara e Bertais, che una volta erano singoli regni e province. 
L’sola ospita strutture alberghiere di alta classe di catene internazionale ma anche strutture locali.

Dal 1 Ottobre dello scorso anno è in funzione il nuovo Aeroporto Internazionale, a circa 40 km. dalla capitale. 

Come arrivare: Lombok si raggiunge in volo da Bali o Jakarta
Documenti: passaporto con validità non inferiore a 6 mesi
Visto di entrata: si può ottenere in Italia oppure all’aeroporto di arrivo a Jakarta, costo 25 USD
Religione: maggioranza Musulmana
Valuta: Rupia, ma sono accettati USD , Euro, altre valute e carte di credito

http://indonesia.travel/en/

CONDIVIDI: