Visitare il Baden-Württemberg per immergersi nella più autentica tradizione culturale tedescaIl Baden-Württemberg, Land situato nel sud-ovest tedesco, nel corso di quest’anno presenta i 6.000 anni di storia del suo patrimonio UNESCO, mentre la barocca Ludwigsburg si prepara a due grandi feste; si tratta del “Festival del Castello” in programma dal 15 maggio al 30 luglio e della “Fiera Veneziana” prevista dal 12 al 14 settembre 2014.

Quattro dei 38 siti Unesco si trovano nel Baden-Württemberg per questo la Germania intende festeggiarli  tutti nel corso del 2014. 

Il primo è il “Museo archeologico delle palafitte” a Unteruhldingen, sul Lago di Costanza , che racconta la storia dell’umanità 6.000 anni fa, quando nel Neolitico i primi agricoltori si stabilirono presso i laghi alpini e costruirono i propri insediamenti direttamente sull’acqua. Uno dei musei archeologici a cielo aperto più grandi d’Europa permette di visitare 23 case ricostruite dell’Età della pietra e del bronzo (circa 4.000 – 850 a. C.).

Posta nel Lago di Costanza, l’isola di Reichenau è famosa per le coltivazioni di frutta e verdura, che crescono rigogliose grazie al clima mite. E già nell’VIII secolo l’ isola era famosa perchè ospitava uno dei monasteri benedettini più importanti della Germania meridionale. Nei secoli successivi Reichenau divenne un importante centro culturale e intellettuale. Le tre chiese romaniche, costruite tra il IX e il XII secolo, con le loro preziose pitture murali sono rimaste a testimonianza dell’illustre passato.

L’ex abbazia cistercense di Maulbronn, ubicata tra Heidelberg e Stoccarda non è solo il monastero meglio conservato a nord delle Alpi ma anche un’opera rappresentativa dell’architettura medioevale, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.

In Germania, il Limes, uno dei monumenti archeologici più lunghi e impressionanti in Europa, segna per 550 chilometri il percorso delle fortificazioni dell’Impero romanorealizzate 200 anni fa, dal Reno al Danubio. per delimitare il proprio impero. Ad Aalen, nella regione del Giura Svevo, si può visitare il Museo del Limes, dedicato all’epoca romana il maggiore della Germania meridionale, con un parco archeologico e un castrum. 

Ludwigsburg, città capolavoro barocco, vanta uno dei castelli barocchi più grandi d’Europa e il più grande della Germania. Un tempo modesto castello di caccia, che dal 1704 il duca Eberhard Ludwig fece trasformare in quella che oggi viene chiamata “Versaille di Svevia”.

Nel 2014 Ludwigsburg, situata a pochi chilometri da Stoccarda si prepara a celebrare due grandi eventi: l’annuale “Festival del Castello”, la più antica e importante rassegna di musica classica della regione e la “Fiera Veneziana”, che ogni due anni porta un pezzo della città lagunare nel cuore della cittadina sveva.

Il Festival del Castello, nato nel 1932,  in programma dal 15 maggio al 30 luglio 2014, prevede l’esibizione di solisti, orchestre, strumentisti, cori e ballerini di fama internazionale che daranno vita a oltre 70 eventi in alcune delle location storiche più suggestive del Land. Nelle magnifiche sale barocche della residenza di Ludwigsburg e nel moderno Forum ricavato all’interno del parco del castello, sono previsti gli appountamenti più interessanti; come il concerto Klassik Open Air nella splendida atmosfera offerta dal castello sul lago di Monrepos, uno degli altri castelli di Ludwigsburg, con un finale scintillante prodotto da un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Mentre il centro storico di Ludwigsburg, ogni due anni  è trasformato in un palcoscenico fantastico, sul quale per tre giorni si incontrano illusione e realtà, passato e presente, artisti, musicisti e pubblico in una coinvolgente festa dei sensi. La “Fiera Veneziana”,  in programma dal 12 al 14 settembre 2014, andò in scena per la prima volta nel 1768 ad opera del duca Carl Eugen che, durante un viaggio nella splendida città lagunare italiana, scoprì e subito si innamorò delle sfarzose feste in maschera del tempo e pensò di importarle nella sua città, trasformando così per il periodo carnevalizio Piazza del Mercato in Piazza San Marco.

L’Ufficio del turismo locale, in occasione delle due manifestazioni propone speciali pacchetti soggiorno abbinabili con particolari servizi, scelti dall’ospite (visite guidate della Residenza, menu gourmet, degustazioni e molto altro).

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda rappresenta il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera oltre che essere ottimamente collegato all’Italia.

La Compagnia Germanwings, con l’operativo estivo in vigore dal prossimo mese di marzo,  opera da Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia e Roma Fiumicino; invece, Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Olbia, Rimini e Venezia mentre AirOne collega Stoccarda con Catania.

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, che confina con Francia e Svizzera e facilmente raggiungibile dall’Italia, risulta essere tra i Land più popolosi del Paese. Inoltre è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania, quella con il miglior sistema scolastico ed è anche conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.  Il Land del Baden-Württemberg, una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, come gli incontaminati boschi della Foresta Nera, la vivacissima Stoccarda fino al Lago di Costanza.

www.tourism-bw.com

www.pfahlbauten.eu

www.reichenau.de

www.kloster-maulbronn.de

www.aalen-tourismus.de

www.schlossfestspiele.de

www.ludwigsburg.de

CONDIVIDI: