La Compagnia dei Cammini

Con la primavera quasi alle porte, si risveglia la voglia di viaggiare e soprattutto di camminare immergendosi nella natura. La Compagnia dei Cammini propone una serie di itinerari da percorrere rigorosamente a passo lento: il Cammino Materano, la Via Amerina ed ancora un interessante itinerario in Salento.

Le proposte della Compagnia dei Cammini

Con le giornate che si allungano e che regalano qualche ora in più di luce, torna vigorosa la voglia di rimettersi in cammino: il viaggio a passo lento, immergendosi completamente nella natura circostante, ascoltandone i rumori ed i silenzi, osservando lo sbocciare dei primi germogli.

Per gli amanti dei cammini non è necessario aspettare l’arrivo “ufficiale” della primavera al 21 di marzo ed anzi è già tempo di programmare un viaggio in quei luoghi che permettono di godere delle prime fioriture e di un sole più caldo: La Compagnia dei Cammini offre diverse proposte per gli amanti del turismo a passo lento.

Il Cammino Materano

Si comincia ad esempio con il Cammino Materano dal 25 febbraio al 4 marzo: un percorso da Brindisi a Crispiano, lungo il tratto della Via Ellenica che attraversa la Valle d’Itria.
E’ un percorso che richiede già un buon allenamento ed attraversa una terra forte quanto lo sono i suoi colori: il verde degli ulivi, il rosso della terra che si calpesta, il bianco delle masserie e dei trulli.
Si percorre la Valle d’Itria, una terra con un carattere reso ancor più forte dalle storie delle popolazioni che l’hanno vissuta per millenni, tra migrazioni, pellegrinaggi ed incontro tra culture diverse tra di loro.
Una terra che si estende da Brindisi  a Taranto, da percorrere scoprendo alcuni tra i borghi più affascinanti della regione, al di fuori dei flussi turistici che in altri periodi – come ad esempio in estate – non permettono di apprezzare a pieno la vacanza.

L’antica Via Amerina

Quasi nello stesso periodo, dal 26 febbraio al 5 marzo la Compagnia dei Cammini propone un itinerario lungo l’ Antica Via Amerina: si tratta di un percorso abbastanza facile sulle tracce dell’antico popolo dei Falisci che abitavano questi territori insieme ad Etruschi, Sabini, Piceni ed Umbri prima della colonizzazione romana.
Si parte dall’antica città di Veio alle porte di Roma, percorrendo sentieri e piccole strade e passando per i tanti piccoli borghi di queste zone come Nepi, Calcata Vecchia, Amelia, Orte e tantissimi altri.
La Via Amerina è una delle strade consolari romane che a partire dal IV secolo a.C. è stata la via più diretta per arrivare da Roma nei territori umbri, diventando poi asse portante del cosiddetto “corridoio bizantino“, una fascia di territori che collegavano Roma a Ravenna, difesa dai Longobardi.

In Salento con la Compagnia dei Cammini

Per godere del primo tiepido sole Salento a passo lento è il giusto itinerario: una settimana di cammino tra magnifiche scogliere da cui è possibile scorgere Grecia ed Albania ed un entroterra magnifico, popolato di oliveti, macchia mediterranea, muretti a secco e terrazzamenti.

Una via che era anche meta di un antico pellegrinaggio e che ha il suo punto d’arrivo alla fine della terra “finibus terrae”, al faro di Capo di Leuca ed al suo Santuario.

Si passa da Otranto – carica di storia – percorrendo la costa più ad Oriente d’Italia, tra torri erette per proteggersi anticamente dai saraceni ed incontri singolari con animali simbolo della zona – come le capre joniche dalla grandi orecchie – e borghi come Tricase, con i suoi boschi di querce dalle grandi ghiande tipiche di questa zona della Puglia.

Un viaggio a ritmo lento, un Salento che resta dentro anche grazie ai sapori della indimenticabile cucina salentina.

Per tutte le info sui viaggi:  www.cammini.eu

CONDIVIDI: