Con un riuscito roadshow nella Capitale i rappresentanti di Karnataka Tourism hanno messo in risalto i tesori culturali e naturali del paese, rafforzandone l’attrattiva come destinazione turistica di prim’ordine per i viaggiatori italiani

L’evento si è tenuto presso l’InterContinental Rome Ambasciatori Palace il 16 settembre scorso, ed è stato inaugurato con un significativo intervento personale di Sua Eccellenza la Sig.ra Vani Rao, Ambasciatrice dell’India presso la Repubblica Italiana, insieme ad altri funzionari dell’ambasciata. Questo a sottolineare l’importanza riconosciuta dallo stesso Governo indiano perchè il Karnataka stabilisca forti legami con l’industria turistica italiana.

Il Karnataka è una importante meta turistica, si tratta dell’ottavo più grande Stato dell’India ed è inoltre la patria di 507 dei 3600 monumenti protetti dal governo del subcontinente indiano, il maggior numero dopo l’Uttar Pradesh. Gli itinerari turistici si snodano tra gli antichi templi scolpiti, le città moderne, le catene collinari, i boschi e le spiagge.

Il claim del Karnataka “One state. Many worlds“, riflette perfettamente la realtà del paese, che con i suoi paesaggi mozzafiato, la multiforme fauna selvatica, gli antichi templi e i comfort moderni comprende davvero molti mondi all’interno di un singolo Stato.

Un’infinità di attrazioni da vedere nel Karnataka

Il roadshow ha quindi fornito una piattaforma ideale per Karnataka Tourism per evidenziare la sua gamma di attrazioni, dai siti patrimonio mondiale dell’UNESCO come Hampi e Pattadakal alle tranquille stazioni collinari di Coorg e Chikmagalur e al vivace paesaggio urbano di Bengaluru.

Si trovano nel Karnataka località famose come la citata Bengaluru (più nota col nome inglese di Bangalore), culla della fiorente industria informatica indiana che, grazie alla proverbiale bravura degli ingegneri indiani, fornisce supporto a tutte le più importanti software house americane ed europee.

Così pure è in questo Stato la città di Mysore, antica capitale del Sultano Tippu, favolosamente ricco ed uno degli ultimi regnanti indiani a soccombere alla conquista britannica dell’India. Tanti dei suoi tesori fanno oggi bella mostra al British e negli altri musei londinesi.

Il roadshow tenutosi a Roma ha dunque facilitato interazioni dirette tra i funzionari di Karnataka Tourism e le principali parti interessate nel settore dei viaggi italiano, tra cui agenti di viaggio, tour operator, travel blogger, influencer e rappresentanti dei media.

La collaborazione instaurata tra i partner

Questo impegno ha consentito lo sviluppo di nuove partnership e la discussione di pacchetti di viaggio e collaborazioni personalizzate. L’attenzione si è concentrata sulle offerte distintive di Karnataka, come opzioni di turismo eco-friendly, tour avventurosi e attività per famiglie, su misura per i vari interessi dei viaggiatori italiani.

Il dott. Rajendra K.V., Managing Director del Karnataka State Tourism Development Corporation, ha osservato: “Siamo lieti dell’esito del nostro roadshow a Roma e della risposta entusiasta dei professionisti del settore dei viaggi in Italia. Questo evento è stata una preziosa opportunità per presentare il ricco patrimonio culturale del Karnataka, la sua bellezza naturale mozzafiato e le diverse esperienze turistiche. Il nostro obiettivo è quello di creare legami duraturi e posizionare il Karnataka come una delle principali destinazioni per i viaggiatori italiani. Siamo entusiasti di continuare a rafforzare i nostri legami con il mercato europeo e di accogliere più visitatori per sperimentare il fascino unico e la cultura vibrante del Karnataka“.

Il roadshow ha ricevuto feedback positivi, con i partecipanti che hanno espresso un vivo interesse per i diversi prodotti turistici del Karnataka e il potenziale per future collaborazioni.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: