FS Park, la nuova società del Gruppo FS che raccoglie il testimone della precedente Metropark, si è presentata alla stampa insieme alla sua principale creazione, la Piastra di Roma Termini

Roma Termini Piastra è un parcheggio multipiano sopraelevato, con accesso carrabile in Via Marsala, che si estende sopra i binari della stazione di Roma Termini. Il maxi-parcheggio è di fatto operativo dal mese di luglio 2021, ma la situazione all’epoca, con il Covid ancora minaccioso, aveva sconsigliato un evento formale di inaugurazione.

Nel frattempo è maturata nel management del Gruppo FS la decisione di dare maggiore visibilità alla scelta strategica già fatta a inizio 2000 di sviluppare i parcheggi di stazione come hub di intermodalità. Così la vecchia società Metropark, inizialmente destinata a questo scopo, ha ora passato l’eredità ad una nuova brand identity univoca e riconoscibile su tutto il territorio nazionale: FS PARK.

Nasce la nuova società

La nuova società, che ha l’obiettivo di offrire servizi sempre più intermodali, inclusivi, sostenibili e digitalizzati alla collettività, è stata presentata il 20 marzo proprio negli ampi spazi del parcheggio Roma Termini Piastra.

L’appuntamento ha visto la presenza del Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Maria Pujia, del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, insieme a Umberto Lebruto, Presidente di FS PARK, Andrea Destro, Amministratore Delegato FS PARK, Giancarlo Zema, Presidente del Giancarlo Zema Design Group e Alessandro Labellarte, Presidente di AIPARK.

FS PARK punta ad espandere il proprio portfolio di soluzioni di sosta fino a 250 aree su tutto il territorio nazionale nei prossimi dieci anni. Il concetto di parcheggio, da sempre considerato come semplice area di sosta, sarà trasformato in un vero e proprio hub intermodale. Le 90 aree esistenti saranno potenziate da ulteriori spazi progettati per incentivare una mobilità più contemporanea, accessibile e green.

Gli obiettivi di FS Park

Gli hub di FS Park sono concepiti e realizzati per favorire l’intermodalità, l’inclusività e la mobilità sostenibile intorno alle stazioni ferroviarie, consentendo di alleggerire il sistema della sosta nei centri urbani. Questo è possibile grazie ai collegamenti pedonali diretti dalle aree di sosta verso le banchine ferroviarie e alla prossimità dei servizi del trasporto pubblico locale.

L’integrazione tra infrastrutture fisiche e sistemi tecnologici innovativi contribuisce a rendere i parking hub un punto di riferimento per le persone, un esempio di armonizzazione tra tecnologia, sostenibilità ed estetica.

Punto di forza di FS PARK è l’offerta di servizi legati alla mobilità quali le postazioni di ricarica per veicoli elettrici, i posti rosa e per disabili, il car sharing e l’autonoleggio, oltre che il rilevamento delle targhe, la videosorveglianza e la possibilità di accedere alle aree di sosta con il telepedaggio.

Con la stessa attenzione per l’accessibilità, anche gli operatori di FS PARK sono impegnati in nuovi corsi di formazione per apprendere la lingua dei segni al fine di garantire un’assistenza dedicata e inclusiva per tutti i viaggiatori.

La Piastra di Roma Termini

Fiore all’occhiello delle opere gestite da FS Park è appunto la “Piastra”, realizzata con un investimento complessivo di circa 95 milioni di euro: 79 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 16 milioni da Grandi Stazioni Rail, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Il maxi-parcheggio ha una capacità complessiva di 1.364 posti auto di cui 26 posti per persone a ridotta mobilità, 18 posti rosa per donne in stato di gravidanza o con bambini, 74 posti per motoveicoli e 8 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. La superficie degli stalli utili per la sosta è pari a circa 17.500 mq.

Il parcheggio ospita al primo piano (P1 identificato con il colore giallo) autovetture in sosta esclusivamente riconducibili a società di autonoleggio ed è realizzato con una tecnica innovativa al fine di proteggere il piano binari.

Il secondo piano (P2 identificato con il colore arancione) ospita autovetture in sosta ordinaria. Il terzo piano (P3 identificato con il colore blu) è riservato ad autovetture in sosta ordinaria e car sharing.

Tra le innovazioni che rendono il parcheggio unico nel suo genere, l’utilizzo di theBreath®, la prima tecnologia a impatto zero pensata per migliorare la qualità dell’aria sviluppata da Anemotech. Il Pannello consente di catturare la CO2 filtrando l’area e rendendola più pulita.

Come usufruire della Piastra

Il parcheggio Roma Termini Piastra è aperto al pubblico 365 giorni l’anno negli stessi orari di esercizio della stazione di Roma Termini, nei quali è garantito il presidio e l’assistenza con operatori della sosta dalle ore 5:00 alle ore 1:00 per complessive 20 h giornaliere.

Il parcheggio offre la possibilità di usufruire di tariffe orarie, giornaliere e abbonamenti mensili, semestrali e annuali. Per l’accesso e l’uscita carrabile dal parcheggio è presente una rampa su via Marsala 53, in cui sono presenti 3 gate d’ingresso e 3 gate di uscita.

L’area è caratterizzata dalla presenza di sbarre automatizzate che consentono la gestione dei flussi in ingresso e in uscita dal parcheggio. Inoltre, mediante una citofonia dedicata e indirizzata alla control room del park è possibile ricevere assistenza.

Nell’ottica di favorire l’intermodalità, è possibile prenotare la sosta tramite l’acquisto di biglietti ferroviari. Inoltre, la prenotazione può avvenire attraverso il sito www.parkinstation.it. La prenotazione è un servizio utile e comodo che permette al cliente di pianificare in anticipo i propri spostamenti.

Il pagamento della sosta può essere effettuato tramite casse automatiche. Quattro casse sono poste al secondo piano in corrispondenza del binario 10/11. Inoltre, sono poste 2 casse automatiche nell’area dopo l’ingresso, prima dell’ascensore del varco pedonale di Via Giolitti 48.

Gli accessi al gioiello di FS Park

Oltre all’accesso carrabile di via Marsala 53, è possibile raggiungere il parcheggio dalla stazione mediante appositi accessi pedonali: il varco di via Giolitti 48 e i varchi pedonali (scale/ascensori) posti in prossimità dei binari dal 4/5 al 20/21.

Dal parcheggio, invece, è possibile raggiungere le banchine ferroviarie esclusivamente tramite il varco centrale del corridoio di raccordo, posto in ogni piano in corrispondenza del binario 10/11; tale corridoio, è presenziato in ogni piano da un addetto al controllo dei titoli di viaggio che consegnerà una card necessaria per poi effettuare il ritiro dell’auto in sosta. Se in possesso di prenotazione congiunta all’acquisto di biglietto ferroviario o di prenotazione tramite parkinstation basterà mostrare la conferma di prenotazione all’addetto.

Nell’area a sinistra dell’accesso al park si trova la sala di controllo del parcheggio dove, oltre agli operatori della sosta FS Park che si occupano di controllare gli accessi e le uscite dei veicoli, è presente un operatore Italpol in presidio fisso 365 giorni l’anno, per 24h giornaliere che monitora circa 269 telecamere di videosorveglianza presenti nel parcheggio e nel passaggio pedonale di via Giolitti 48.

Inoltre, la squadra di controllo di FS Park include due operatori dedicati al controllo antincendio, in servizio continuo 365 giorni l’anno per 24h giornaliere che si alternano tra la control room ed il controllo diretto all’interno del parcheggio.

Ugo Dell’Arciprete

 

CONDIVIDI: