Siusi allo Sciliar (altrimenti come nota come Seis am Schlern) è una località montana situata ai piedi del Massiccio dello Sciliar, gruppo montuoso dolomitico. Si trova a 1.004 m di altitudine e fa parte del comune di Castelrotto. 

È una località turistica particolarmente nota che ha avuto anche ospiti illustri come per esempio il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Arturo Toscanini e Sigurd Ibsen. 

Siusi allo Sciliar è la località che dà il nome all’Alpe di Siusi, l’altopiano più esteso del continente europeo. 

Siusi è una vacanziera attiva in tutte le stagioni dell’anno, anche se i picchi di flusso turistico sono maggiori durante i periodi estivo e invernale. 

La primavera è comunque una stagione ideale per una vacanza in Alto Adige e se state prendendo in considerazione questa idea allora possiamo suggerirvi di prenotare il vostro soggiorno presso questo eccezionale hotel a Siusi allo Sciliar, il Sensoria Dolomites un 4 stelle superior che si distingue per l’ottimo livello dei suoi servizi, 

Il Sensoria Dolomites è un vero e proprio tempio del benessere; qui potrete infatti usufruire di due piscine riscaldata, una interna e una esterna; sono inoltre disponibili saune di diverso tipo, cabina a raggi infrarossi, sale per il relax, sala fitness ecc. Ottima anche la proposta enogastronomica. 

Siusi allo Sciliar in primavera: sci, escursioni e tanto altro 

Fino al 7 aprile 2024 sono aperti gli impianti sciistici; avrete quindi la possibilità di divertirvi sulle tante piste dell’area sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi per un totale di circa 180 km di piste per lo sci alpino, 80 per lo sci di fondo e diverse piste per lo slittino (fra cui si ricordano la pista Icaro-Monte Piz, la Pista Bullaccia, la Pista Molignon e la Pista Zallinger).

Non mancano poi sicuramente le occasioni per fare bellissime escursioni invernali con gli scarponcini o le ciaspole. 

Chi ama lo snowboard si può invece sbizzarrire nello Snowpark Alpe di Siusi, uno degli snowpark più apprezzati in assoluto e che ha ricevuto molti riconoscimenti prestigiosi. 

Quando invece sarà terminata la stagione sciistica, l’Alpe di Siusi si trasforma in un vero e proprio paradiso per chi ama l’escursionismo. Le possibilità in questa zona sono davvero moltissime perché la rete dei sentieri è particolarmente estesa e può soddisfare sia le esigenze di chi è alle prime armi o delle famiglie con bambini, sia quelle degli escursionisti esperti e ben allenati. Comunque sia, gli spettacoli naturali di cui si può godere sono davvero eccezionali. 

Altre attività che si possono praticare durante un soggiorno a Siusi allo Sciliar sono il ciclismo la mountain bike, il parapendio e l’equitazione. Nei pressi di Siusi, inoltre, si trova il Golf Club San Vigilio, un campo da golf di 60 ettari a 18 buche che apre i battenti da aprile a novembre.  

Inoltre, quando si giungerà al periodo estivo e le giornate si faranno più calde c’è anche la possibilità di nuotare nel lago di Fiè allo Sciliar; qui infatti non è possibile pescare, ma la balneazione è permessa. 

Infine, partendo da Siusi è anche possibile pianificare interessanti gite in località più o meno vicine come per esempio Castelrotto, Ortisei, Selva Val Gardena, Santa Cristina Valgardena ecc. 

CONDIVIDI: