Benvenuti nell’isola incantata di Madeira, un gioiello nascosto nell’Atlantico che promette avventure memorabili, panorami mozzafiato e un assaggio unico della cultura locale. Ecco consigli pratici e segreti locali per sfruttare al meglio il vostro soggiorno di tre giorni a Madeira. Preparatevi a immergervi in un’esperienza che vi lascerà ricordi indimenticabili.

Perché Madeira è una destinazione da non perdere

Madeira, con il suo clima mite tutto l’anno, è perfetta per chi cerca l’avventura in ogni stagione. Dalle passeggiate sulle famose levadas, canali di irrigazione unici che offrono sentieri escursionistici tra i più belli al mondo, alla scoperta delle sue vibranti città e pittoreschi villaggi, Madeira vi sorprenderà ad ogni angolo.
Ecco alcuni consigli p
rima di partire:
– Il periodo migliore per visitare Madeira varia a seconda delle attività che intendete fare, ma l’isola offre esperienze uniche in ogni stagione.
– Non dimenticate di provare la cucina locale, inclusa la famosa “espetada” e il vino di Madeira.
– Affittare un’auto può essere un ottimo modo per esplorare l’isola a vostro ritmo, raggiungendo anche i luoghi meno accessibili.

Giorno 1: Esplorazione di Funchal

Visita al Mercato dos Lavradores e al centro storico

La mattina inizia con un’immersione nei colori e nei sapori del Mercato dos Lavradores. Questo non è solo un mercato; è un’esplosione di vita! Tra banchi di frutta esotica che sembrano gemme preziose e pescivendoli che trasformano il taglio del pesce in un’arte, ogni passo è un’avventura. Dopo aver assaggiato una fetta di maracuja o di anona, dirigetevi verso il centro storico di Funchal. Passeggiate lungo le strade acciottolate, ammirando le facciate dipinte di Zona Velha, e lasciatevi sorprendere dall’arte di strada che trasforma questo quartiere in una galleria a cielo aperto.

Pomeriggio al Monte e viaggio con la funicolare

Dopo il pranzo, è tempo di salire! Prendete la funicolare per Monte, un’oasi di verde sovrastante Funchal. Qui, il must è una visita al giardino tropicale Monte Palace, dove la natura si fonde con l’arte. Ma la vera avventura inizia quando decidete di scendere… in slitta! Sì, avete capito bene. A Madeira, potete scivolare lungo le strade in una “carro de cesto”, una tradizione che risale al XIX secolo. È un’esperienza unica che vi farà ridere di gioia (e forse un po’ di paura!).

Serata alla scoperta dei sapori madeirensi

La giornata si conclude con una cena che soddisfa tutti i sensi. Funchal offre una varietà di ristoranti dove potete gustare piatti tradizionali come l’espetada (spiedini di carne) o il bolo do caco (pane all’aglio). Accompagnate il tutto con un calice di vino di Madeira, seduti su una terrazza con vista sul mare. Mentre il sole tramonta, riflettete sulla giornata passata e brindate alla prossima avventura.

Giorno 2: Avventura nelle naturalezze di Madeira

Porto Moniz, le piscine naturali

Porto Moniz, le piscine naturali

Escursione lungo le Levadas

Il secondo giorno si apre con l’avventura per eccellenza a Madeira: un’escursione lungo le levadas. Questi canali di irrigazione sono le arterie di Madeira, portando vita e verde in ogni angolo dell’isola. Armatevi di scarpe comode e macchina fotografica per catturare panorami da cartolina. Il sentiero della Levada do Rei è un ottimo punto di partenza, offrendo una passeggiata tra laurisilva, cascate nascoste e viste mozzafiato.

Pomeriggio a Ponta de São Lourenço

Dopo un pranzo al sacco ammirando le viste, è il momento di cambiare scenario e dirigervi verso Ponta de São Lourenço, l’estremità orientale dell’isola. Qui, la natura mostra il suo lato selvaggio: scogliere a picco sul mare, formazioni rocciose di origine vulcanica e un’infinità di tonalità di blu e verde. Il percorso di trekking vi porterà a scoprire angoli di paradiso terrestre, dove il vento e l’oceano giocano a duello sotto i vostri occhi.

Relax alle piscine naturali di Porto Moniz

Dopo tanta avventura, è tempo di relax. Le piscine naturali di Porto Moniz sono il luogo perfetto per rinfrescarsi e rilassarsi. Formate da rocce vulcaniche, queste piscine sono riempite dall’oceano, offrendo un bagno unico in acque cristalline. Mentre nuotate, godetevi il panorama mozzafiato dell’oceano infinito davanti a voi e delle montagne alle vostre spalle. Un momento di pura felicità!

Giorno 3: Cultura e panorami

Vista aerea da Cabo Girao

Mattinata al Cabo Girão

L’ultimo giorno inizia con una visita a Cabo Girão, la scogliera a picco sul mare tra le più alte d’Europa. Preparatevi a un’esperienza che vi toglierà il fiato, non solo per l’altezza ma anche per la bellezza del panorama. La piattaforma di vetro vi permetterà di camminare letteralmente nel vuoto, con una vista spettacolare sull’oceano e sulle terrazze coltivate sottostanti. Un selfie qui è d’obbligo, per dimostrare che avete affrontato il vertiginoso belvedere!

Pomeriggio dedicato alla cultura: Museo Cristiano Ronaldo e tour enogastronomico

Dopo l’adrenalina della mattina, dedicate il pomeriggio alla scoperta della cultura locale. Iniziate con una visita al Museo CR7, dedicato al famoso calciatore nato a Madeira. Anche se non siete appassionati di calcio, è interessante scoprire come Cristiano Ronaldo sia diventato un’icona mondiale partendo da questa piccola isola.

Proseguite il vostro pomeriggio con un tour enogastronomico per assaporare le delizie di Madeira. Tra degustazioni di vino di Madeira, bolo do caco e spiedini di carne, scoprirete i sapori unici che rendono la cucina madeirense così speciale. È l’occasione perfetta per acquistare qualche souvenir gastronomico da portare a casa.

CONDIVIDI: