Alle 21:40 del 15 dicembre è partito da Roma Termini il viaggio inaugurale dell’Espresso Cadore di Treni Turistici Italiani che, con una appendice multimodale, riporta la ferrovia a Cortina d’Ampezzo

Fino a quasi sessanta anni fa era possibile arrivare a Cortina d’Ampezzo in treno con la Ferrovia delle Dolomiti a scartamento ridotto, trenino che ebbe il suo maggiore momento di gloria con il trasporto di migliaia di spettatori, atleti e giudici di gara per le Olimpiadi invernali del 1956.

Poi purtroppo la lobby della gomma ebbe il sopravvento, non c’era ancora consapevolezza ambientale dei benefici del treno e fu la fine dei cosiddetti rami secchi, tra cui la Ferrovia delle Dolomiti che cessò le operazioni nel 1964.

Si ritorna col treno a Cortina

Adesso Treni Turistici Italiani, la nuovissima società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, viene a ripristinare un collegamento diretto Roma-Cortina, con il treno notturno Espresso Cadore.

Non si tratta in realtà di un unico viaggio in treno, perchè sarebbe stato troppo complesso riposizionare le rotaie fino a Cortina: il treno arriva a Calalzo di Cadore, da dove poi i passeggeri raggiungono Cortina in bus. Il viaggio è comunque gestito unitariamente da personale di Treni Turistici Italiani, con una assoluta continuità di qualità del servizio.

L’obiettivo dell’Espresso Cadore, così come degli altri “treni azzurri” che Treni Turistici Italiani intende mettere in circolazione nei prossimi mesi, è quello di riscoprire il piacere di un turismo lento, sostenibile e di qualità e per apprezzare durante il tragitto le bellezze del territorio italiano a bordo del treno, parte integrante della vacanza.

L’inaugurazione

Alla presentazione del viaggio inaugurale hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, l’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi e l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa.

Il nuovo servizio notturno offre la possibilità di viaggiare tra Roma e Cortina d’Ampezzo tutti i weekend fino al prossimo 25 febbraio, con alcune corse aggiuntive previste nel periodo natalizio.

La partenza ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini alle 21.40 con arrivo a Calalzo (Belluno) alle 7.57. Da qui con un servizio di autobus si raggiungerà il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti.

Il servizio bus di ritorno partirà da Cortina alle 19.30, mentre il treno di ritorno partirà la domenica dalla stazione Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina alle 21 con arrivo a Roma Termini alle ore 6.40. Previste, all’andata e al ritorno, fermate intermedie a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.

Le condizioni di accesso

L’accesso a bordo sarà consentito fino a 40 minuti prima della partenza. I passeggeri, previa prenotazione, potranno accedere alla carrozza bar ristorante per la cena e potranno consegnare al personale dedicato i propri bagagli o eventuali attrezzature sportive che saranno sistemate in uno spazio presidiato da personale di FS TTI.

I viaggiatori possono prenotare cabine letto singole o doppie, con incluso servizio di cena e colazione, oppure di cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo.  A disposizione un servizio bar aperto tutta la notte.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.trenitalia.com. Maggiori informazioni sul sito web www.fstrenituristici.it o scrivendo una mail all’indirizzo info@fstrenituristici.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: