Voglia di una fuga di un giorno in una città vivace e piena di storia? Scopriamo insieme Zurigo, una meta ideale per una gita anche di un solo giorno: la città offre tantissime opportunità per il turista, che può scoprire la sua storia, la sua cultura, la sua architettura e il suo paesaggio, con tante cose da vedere.

Cosa vedere a Zurigo in un giorno? Partiamo dal simbolo della città, il lago

Intanto, per visitare Zurigo in modo facile e conveniente, il primo consiglio è quello di acquistare la Zürich Card, una tessera che vi offre tantissimi vantaggi: potrete viaggiare gratuitamente con tutti i mezzi pubblici, entrare gratis o con sconto nei musei più popolari e usufruire di altre esperienze interessanti come degustazioni, visite guidate e sconti in vari locali.
La Zürich Card ha una validità di 24 o 72 ore e si può acquistare online o presso gli uffici turistici.

Per iniziare la nostra gita di un giorno, la prima tappa da non perdere è sicuramente il lago di Zurigo, uno dei simboli della città.

Il lago si estende per 40 km tra le Alpi e le colline del Canton Zurigo, offrendo uno spettacolo naturale unico: non c’è modo migliore di iniziare la giornata ammirando il panorama mozzafiato sulle montagne innevate e sul centro storico e respirando l’aria fresca e pulita.
Per rendere l’esperienza del lago indimenticabile si può fare una mini crociera con un battello elettrico, per scoprire le pittoresche cittadine e le isole che lo circondano: un viaggio silenzioso ed ecosostenibile nella calma dello specchio d’acqua, e se avrete fortuna il capitano vi racconterà la storia e le leggende del lago, mostrandovi i luoghi più belli e interessanti.

La città vecchia, il cuore storico tutto da scoprire

La tappa successiva, dopo la pace del lago di Zurigo è la città vecchia, il cuore storico e culturale di Zurigo: vi consigliamo una rilassante passeggiata lungo le caratteristiche strade strette e tortuose, lasciandovi stupire dalle case colorate e dalle chiese imponenti. Potrete visitare il Grossmünster, la cattedrale romanica simbolo della Riforma Protestante, fondata da Carlo Magno nel IX secolo, e ammirare le due torri gemelle che dominano il panorama cittadino, la cripta romanica con le colonne decorate da sculture zoomorfe, il chiostro gotico con gli affreschi medievali e il portale bronzeo opera di Otto Münch. Potrete anche salire i 187 gradini della torre nord per godervi una vista mozzafiato ed indimenticabile sulla città e sul lago.

cosa vedere un giorno Zurigo

Il centro di Zurigo, tra stradine strette e chiese imponenti

Nel centro storico della città è anche possibile visitare il Fraumünster, la chiesa gotica famosa per le vetrate di Chagall, donate dall’artista nel 1970: le cinque vetrate rappresentano scene bibliche dai colori vivaci e simbolici, che creano un contrasto affascinante con l’architettura sobria della chiesa. Anche il Rathaus, il municipio rinascimentale che si affaccia sul fiume Limmat merita una visita: il palazzo è stato costruito tra il 1694 e il 1698 in stile barocco, con una facciata rosa decorata da statue e stemmi. All’interno è possibile entrare nella sala del consiglio comunale, dove si riuniscono i rappresentanti politici della città, e nella sala delle feste, dove si svolgono cerimonie ed eventi.

Un’ottima idea per scoprire tanti aneddoti e curiosità sulla storia e la cultura di Zurigo, è quella di partecipare a un tour guidato a bordo di una caratteristica “ape tuk tuk” elettrica a tre ruote, silenziosa ed ecologica: in un giro sapientemente guidato ed ecosostenibile potrete scoprire i luoghi più importanti e nascosti della città vecchia mentre la guida locale vi racconta le storie e le leggende che li animano. Scoprirete, ad esempio, che Zurigo è stata fondata dai Romani nel I secolo a.C., che ha ospitato personaggi famosi come Einstein, Joyce e Lenin, che ha dato vita a movimenti artistici come il Dadaismo e che ha una tradizione di orologeria e cioccolateria di fama mondiale.

Zurigo e la sua ampia offerta gastronomica

Quando arriva l’ora di pranzo, la scelta è davvero ampia: tanti ristoranti offrono una cucina di qualità e varietà, e se volete provare un’esperienza culinaria moderna e locale, basata su ingredienti provenienti da piccoli produttori della regione e rispettosi dell’ambiente, vi consigliamo il ristorante Rechberg 1837.

Il ristorante ristorante che si trova in un edificio storico del 1837, che ha conservato il suo fascino originale: un locale è arredato con gusto e semplicità, con elementi di design e opere d’arte contemporanea.

Il menù è composto da sei portate, accompagnate da vini della zona. Potrete assaggiare piatti deliziosi e originali, preparati con maestria e passione. Il servizio è impeccabile e l’atmosfera accogliente.

Nel pomeriggio, potrete dedicarvi allo shopping e alla cultura, magari percorrendo la Bahnhostrasse, la famosa strada dello shopping di Zurigo, dove si trovano i negozi delle più prestigiose marche internazionali di moda, gioielli, orologi e accessori, mentre per una dolce pausa dallo shopping potrete scegliere uno dei tanti piccoli caffè della zona,  dove potrete gustare un dolce tipico svizzero: il birnbrot, una torta ripiena di pere secche, noci e spezie.

La nostra giornata termina al Museo Nazionale Svizzero

La giornata si chiude in bellezza con una visita al  Museo Nazionale Svizzero, il museo più importante del paese che si trova in un maestoso edificio in stile castello, che si affaccia sul fiume Limmat. All’interno sono custoditi reperti e testimonianze della storia e della cultura della Svizzera dal Medioevo ai giorni nostri: collezioni di arte, artigianato, armi, monete, costumi e oggetti quotidiani. Tra le esposizioni principali ci sono quelle dedicate alla Confederazione Elvetica, alla Riforma Protestante, alla Rivoluzione Industriale e alla Prima Guerra Mondiale. Una visita che sicuramente vi farà conoscere tante cose in più della storia e della cultura di questo picco ma operoso paese.

Per riposarvi dopo una giornata intensa e ricca di emozioni, potrete scegliere tra i tanti hotel che offrono comfort e qualità:  volete soggiornare in un hotel 3 o 4 stelle, dinamico e tradizionale, situato nel centro di Zurigo, vi consigliamo uno degli alberghi della collezione Zürich City Hotels. Gli hotel sono accoglienti e confortevoli, con una posizione ideale per raggiungere le principali attrazioni della città. Potrete apprezzare la cordialità e la professionalità dello staff, che vi farà sentire come a casa.

CONDIVIDI: