Per chi volesse fare del turismo in Lombardia orientale, alla scoperta delle quattro province che la compongono – Bergamo Brescia, Cremona, Mantova –, per una vacanza o una semplice tappa, sono a disposizione un pratico sito e una guida esauriente.

East Lombardy vanta il titolo di Regione Europea della Gastronomia dal 2017. Riunisce produttori e ristoratori a testimoniare la cultura per un cibo sano, sostenibile e nel rispetto della biodiversità locale.
Si propone di incentivare lo sviluppo dell’enogastronomia nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, esportandone le eccellenze a livello nazionale e internazionale.

EastLombardy capofila nel turismo in Lombardia 

Il sito web di East Lombardy si pone come uno strumento irrinunciabile per chi sceglie di visitare la Lombardia orientale per passare semplicemente un weekend o vuole scoprire e fare turismo in Lombardia orientale.
La piattaforma – presente anche
in versione inglese – è dedicata all’enogastronomia sostenibile, e si rivolge a quanti vogliono esplorare questi territori della regione lombarda. Zone anche di interesse culturale, con  Bergamo e Brescia che sono state proclamate capitale della cultura del 2022.

EastLombardy da vicino

EastLombardy si pone allora come una piattaforma da consultare per ricercare prodotti, produttori, agriturismi, indirizzi (presenti poi sulle principali guide gastronomiche) e altre informazioni utili per poter trovare proposte e strutture convenzionate presenti sul portale stesso.
E’ semplice da consultare per individuare diversi punti di interesse nella zona, in modo da poter pianificare un soggiorno oppure una vacanza in una zona d’Italia che si distingue per la sua varietà dei paesaggi tra laghi, montagne, la pianura padana e le tante città intrise d’arte e cultura.

Oltre eastlombardy.it

Accanto al sito, chi viene a fare turismo in Lombardia orientale può disporre di una guida esaudiente tramite cui  la regione viene valorizzata con le sue proposte di buon cibo e la possibilità di un turismo sostenibile nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova: “LE TERRE E I SAPORI DI EAST LOMBARDY – Un passo avanti verso la sostenibilità e il turismo responsabile”.
La pubblicazione riporta l’ampia varietà di ristoranti e produttori presenti in Lombardia orientale. Il territorio vanta 300 ristoratori (di cui 24 stellati), 300 produttori e 25 prodotti Dop e Igp. Inoltre, una varietà di vini fra Docg, Doc e Igt; una vasta gamma di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) e anche gruppi slow-food, associazioni che promuovono una degustazione ‘lenta’ di piatti preparati accuratamente. Sono tutte aziende riunite sotto East Lombardy, che si fondano sulla cultura del buon cibo e che fanno della biodiversità locale la loro bandiera.

E’ possibile trovare il pieghevole presso l’infopoint all’interno dell’aeroporto di Bergamo o quelli turistici delle quattro province, ed è indispensabile per chi, trovandosi a fare turismo in Lombardia orientale, è alla ricerca di riferimenti utili.

L’offerta cartacea

LE TERRE E I SAPORI DI EAST LOMBARDY” scopre il patrimonio turistico ed enogastronomico di questi territori. Uno strumento pensato per quei visitatori della Lombardia orientale che vogliono saperne di più sulle eccellenze enogastronomiche della zona, dove si trovano, si possono degustare e acquistare.

Ma la guida si propone anche di raccontare il territorio e i principali punti di interesse turistico, compiendo un salto nella cucina tipica, riscoprendone la vocazione all’agricoltura come alla produzione di numerose tipicità.

Spaccato sulle specialità enogastronomiche

Nell’opuscolo ad ognuna è dedicato un capitolo nella sezione “food” tra formaggi, vini, salumi, dolci e altro ancora, che racchiudono in sé l’identità della zona d’origine.

La Lombardia orientale si caratterizza in particolare per la varietà delle paste ripiene: dai casoncelli bergamaschi e bresciani, ai marubini cremonesi, ai tortelli di zucca mantovani.
E ancora troviamo prodotti unici come il torrone di Cremona, la zucca o il melone mantovano.

Si trovano formaggi Dop che fanno meritare al quadrilatero Bergamo – Brescia – Cremona – Mantova un primato a livello mondiale arrivando a contare ben 12 Dop.

La DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un’etichetta riconosciuta ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche insite nel territorio di produzione.

Da non dimenticare poi i prodotti vitivinicoli, Dop e Igp. Il vino, presente con una ricca varietà di etichette, è da sempre anch’esso testimone delle peculiarità proprie delle zone di produzione.

CONDIVIDI: