Porto CesareoQuesto articolo è dedicato a chi desidera pianificare una vacanza indimenticabile dalle parti di Porto Cesareo, posto meraviglioso per godere del relax e del mare incantevole.

Prima di partire ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente per assicurare un soggiorno indimenticabile e piacevole. Dopotutto organizzare una vacanza avendo cura anche dei minimi dettagli non è sempre facile, perché ci sono molte cose da considerare, come il budget e le attività da fare sul posto, gli itinerari e così via.

Per questo oggi condivideremo qualche informazione utile, come il luogo in cui soggiornare visto che, in alta stagione, la zona si affolla di turisti. Il nostro suggerimento è quello di valutare sistemazioni autonome, come gli appartamenti in affitto a Porto Cesareo proposti da Cala del Salento. Grazie all’esperienza pluridecennale dell’agenzia nel settore turistico, avrete la possibilità di soggiornare in tranquillità e gestire la vacanza con i propri ritmi e con maggior privacy.

Qualche informazione su Porto Cesareo

Porto Cesareo è una splendida città costiera situata nel Salento, in Puglia. La città si trova sulla costa occidentale del Mar Ionio e si estende su una vasta area che comprende numerose spiagge e calette.

È posizionata nella provincia di Lecce ed è una delle località balneari più rinomate del Salento. Il suo litorale è caratterizzato da splendide spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Il centro storico, invece, è caratterizzato da una serie di stretti vicoli e di edifici storici.

Porto Cesareo non è solo mare e natura. La zona offre anche interessanti attrazioni culturali a partire dal centro storico, caratterizzato da un’architettura barocca molto suggestiva, con edifici ricchi di decorazioni e di ornamenti. Da non perdere la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa del Rosario e la torre dell’orologio.

I punti forti della città

Porto Cesareo è nota per la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque cristalline, apprezzate per la loro sabbia bianca e fine e per la loro acqua cristallina che si estende per chilometri. Inoltre la città offre molte opportunità per gli appassionati di attività all’aperto, come la vela, il windsurf e il kitesurf.

La più famosa è senza dubbio la spiaggia di Torre Lapillo, pluripremiata con la prestigiosa bandiera blu. Altre spiagge da non perdere sono Punta Prosciutto, Porto Selvaggio e Santa Caterina.

Anche il museo di biologia marina di Porto Cesareo merita una visita dal momento che rappresenta uno dei poli più importanti d’Italia. Nel museo sono presenti curiosità ed esposizioni in tema di flora e fauna marina mediterranea, organizzate in una vasta collezione di reperti e di attrezzature scientifiche per lo studio e per la tutela. Il museo è aperto tutto l’anno e offre visite guidate per adulti e per bambini.

Infine suggeriamo di visitare Porto Selvaggio, un’area naturale protetta che si estende per oltre 1000 ettari dove sorgono spiagge bellissime, insenature nascoste e una ricca fauna e flora. La zona è stata dichiarata parco naturale nel 2006 e rappresenta un vero e proprio gioiello da tutelare.

Il miglior periodo per partire

Il periodo migliore per visitare Porto Cesareo è maggio, anche se l’alta stagione sicuramente offre maggior intrattenimento. Il clima è mite e soleggiato ma può arrivare a temperature bollenti, specialmente a luglio e agosto.

Per spostarsi conviene valutare l’utilizzo dell’auto, anche a noleggio. In alternativa ci sono parecchi autobus che collegano Porto Cesareo ad altre città del Salento che, ovviamente, sono da inserire tra gli itinerari assolutamente da visitare.

CONDIVIDI: