State organizzando un viaggio oltreoceano, ma avete paura di non aver preparato tutto ciò che serve? Per poter prendere il volo, in tutti i sensi, verso la meta dei propri sogni senza alcuna preoccupazione, il suggerimento migliore da seguire è senz’altro quello di ottenere tutte le necessarie informazioni in anticipo.

Quando si parla di informazioni che riguardano il viaggio, si fa riferimento certamente a quanto riguarda la meta, ma è fondamentale avere una perfetta e impeccabile conoscenza dei dettagli anche in riferimento alla fase di viaggio. Non solo, è molto utile fare la valigia in modo intelligente, seguendo tutti quei consigli che permettono di viaggiare davvero senza preoccupazioni.

La richiesta di un visto turistico

Prima di partire per un viaggio all’estero, la cosa migliore da fare è senz’altro quella di capire se è necessario fare richiesta per ottenere un visto turistico. Serve essere sicuri del funzionamento dei visti, ma anche dei passaporti e delle vaccinazioni che sono necessarie e obbligatorie nel Paese verso cui si ha intenzione di viaggiare.

Molto meglio muoversi con largo anticipo, anche per via del fatto che può capitare che per ottenere un visto di ingresso serve attendere anche diverso tempo. Per poter ottenere il visto è chiaro che serve avere a disposizione i dati basici, ovvero quelli riguardanti la carta di identità, la propria professione, ma anche la data in cui si parte e quella di ritorno.

L’assicurazione sanitaria

Ecco un altro aspetto che non si può affatto trattare in maniera superficiale. Stipulare un’assicurazione multiviaggio annuale è una soluzione interessante, ad esempio, per tutti coloro che sono abituati a viaggiare con una certa frequenza, anche per motivi di lavoro.

D’altro canto, è giusto mettere in evidenza come una delle preoccupazioni principali nel momento in cui si decide di organizzare un viaggio all’estero è certamente quella di poter contare su una copertura sanitaria completa ed efficace.
Insomma, quando ci si trova davvero molto distante da casa, è fondamentale avere una copertura sanitaria, ma anche un’assicurazione legata ad altre problematiche torna decisamente utile, come nel caso in cui si dovessero perdere i bagagli oppure i vari documenti che sono inerenti al viaggio.

I metodi di pagamento

Se andate in vacanza all’estero, una parte del vostro cervello farà sempre la stessa domanda, ovvero è meglio avere con sé un po’ di contanti oppure usare solamente la carta di credito e il bancomat quando si viaggia all’estero. Il suggerimento migliore da seguire in tal senso è sicuramente quello di sfruttare la carta di credito piuttosto che il bancomat, a patto ovviamente di aver valutato e di essersi informati circa la presenza capillare di appositi sportelli sia nel Paese in cui vi state recando, sia durante il viaggio. Occhio ai prelievi, dato che le commissioni sono diverse da Paese a Paese, senza dimenticare come ci siano dei limiti all’uso del bancomat giornaliero che si devono rispettare.

La preparazione delle valigie

In base al viaggio che state organizzando serve preparare la valigia in maniera adeguata, soprattutto per quanto concerne i capi d’abbigliamento che dovete portare con voi. Attenzione prima di tutto ai vari limiti che vengono imposti, sia in termini di peso che di dimensioni del bagaglio, da parte delle diverse compagnie aeree, senza dimenticare anche tutte quelle norme che si riferiscono al trasporto di cibi e medicinali a bordo dell’aereo.

Rimanere rintracciabili anche quando si è all’estero

Un ultimo consiglio è senz’altro quello di fare in modo di rimanere sempre rintracciabili nel corso dell’intero viaggio all’estero. Prima di organizzare un viaggio per una destinazione un po’ rischio, valutate bene i pro e i contro, seguendo anche le indicazioni del Ministero degli Esteri in tal senso.
Dite sempre alle persone più strette dove andrete, lasciando loro anche le principali informazioni e dati circa la struttura alberghiera in cui si soggiornerà e il vostro numero di telefono.

CONDIVIDI: