Singapore da novembre a gennaio  si veste a festa  e si anima con attività a tema natalizio, includendo anche un festeggiamento speciale in occasione di Capodanno.

Il countdown è ufficialmente iniziato: il Natale è alle porte! E come poterlo vivere in modo alternativo? Scegliendo una meta inaspettata ma profondamente legata a questa giornata, proprio come Singapore.

Per l’occasione, infatti, la Città del Leone si trasformerà in un vero e proprio paradiso per tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze circondati dalle “Xmas vibes” tipiche di questo periodo, ma immersi nel clima tropicale che caratterizza la città-stato asiatica.

Il Natale a Singapore viene celebrato in grande: dal 12 novembre fino ad inizio gennaio 2023, i singaporiani e i turisti internazionali potranno andare alla scoperta di imperdibili appuntamenti che animano la città e immergersi nella magia natalizia che si può respirare nei diversi quartieri.

Anche i ristoranti iniziano ad inserire le proposte tipiche natalizie all’interno dei propri menù, ma sempre con un tocco asiatico unico: i piatti tradizionali – come per esempio il tacchino – vengono cucinati seguendo le ricette originali, ma arricchiti da condimenti asiatici ed erbe aromatiche locali per creare una connessione con le diverse culture e religioni presenti sul territorio singaporiano.

Christmas on A Great Street

L’atmosfera vivace di Orchard Road, uno dei distretti più famosi di Singapore e una destinazione di stile di vita di livello mondiale per gli amanti dello shopping e per i visitatori più esigenti, si amplifica con l’arrivo del Natale in città e della 39ª edizione di “Christmas On a Great Street”, che quest’anno darà il via all’atmosfera festosa con una spettacolare proiezione di realtà aumentata su entrambe le facciate della Mandarin Gallery a partire dal 1 Novembre.

A seguire, dal 12 novembre al 2 gennaio, le vie di Orchard Road saranno decorate con brillanti luci colorate e con incantevoli decorazioni, regalando agli occhi uno spettacolo unico. A queste si aggiungono le immagini da scoprire lungo il tratto di strada che collega ION Orchard e la Mandarin Gallery: qui saranno posizionati 27 pannelli di vetro con un QR code da scansionare utilizzando l’app PopAR Live.

Al contempo, gli shopping addict che percorreranno il tratto da ION Orchard a Ngee Ann City, oltre che fuori Wheelock Place e Far East Shopping Centre, saranno immersi nel mood natalizio grazie a “Music in the Air”, che farà risuonare i canti classici di Natale per tutta la giornata.

Il 7 dicembre, invece, a Ngee Ann City Civic Plaza prenderà vita il tanto amato Great Christmas Village, dove sarà possibile divertirsi sulle giostre di Hello Fun e gustare delle deliziose prelibatezze alle bancarelle di Hello Food, come quelle di VeganBurg, Specialty Thai Grills e i gelati di Magnum e Ben&Jerry’s.
Per chi è alla ricerca di proposte di intrattenimento dal vivo, Hello Music darà vita ad uno spettacolo musicale live dove si esibiranno artisti come Jack e Rai, Fyrdaus Macbeth e The Cold Cut Duo. Gli amanti dell’arte, invece, potranno apprezzare le installazioni stimolanti e i laboratori pratici promossi da Hello Arts al Wisma Atria.

 Christmas Wonderland

L’annuale Christmas Wonderland è uno degli appuntamenti “must” per celebrare al meglio il Natale a Singapore, in grado di portare una dose extra di allegria festiva a oltre 4,8 milioni di visitatori di tutte le età dal suo debutto nel 2014. Si tratta di un vero e proprio luna park, localizzato a Gardens by the Bay, dove tutti potranno divertirsi grazie ad un’ampia proposta di attività e giochi emozionanti, fruibili durante il mese di dicembre.

Non solo durante la giornata saranno organizzati diversi spettacoli di luci, ma sarà anche possibile ammirare la meravigliosa Spalliera, una creazione italiana che si staglia per sette piani ed evoca la bellezza delle chiese gotiche europee. Per chi invece deve scegliere un luogo magico dove scattare una foto ricordo, Singapore propone due location: l’“Enchanted Bridge”, un ponte lungo 30 metri e completamente illuminato da oltre 100.000 luci a LED, oppure la “Walk of Stars”, un tunnel di luci lungo 40 metri che vuole evocare la bellezza del cielo notturno stellato.

Per immergersi ulteriormente nell’atmosfera natalizia, gli iconici Supertrees di Gardens by the Bay lasceranno tutti i visitatori senza parole grazie al Garden Rhapsody Light and Sound Show: le luci che li abbelliscono creeranno degli spettacoli visivi unici, muovendosi a tempo delle iconiche melodie natalizie che saranno on air.

E mentre i bambini possono divertirsi con le freccette, il bowling, i giochi di pesca e molto altro ancora, gli amanti dello shopping potranno dedicarsi ad una sessione di acquisti presso l’iconico Mistletoe Alley Market, un mercatino a cielo aperto con merchandising ufficiale dell’evento e tipiche decorazioni natalizie, come le palline dell’albero.

Ma può considerarsi davvero Natale se manca il suo protagonista assoluto? Al Christmas Wonderland di Singapore è possibile anche questo: qui, infatti, è stata allestita anche la nuova casa di Babbo Natale – conosciuto in giro per il mondo anche come Saint Nick, Santa Claus o Pere Noel – finemente decorata con luminarie italiane fatte a mano.

 Marina Bay Singapore Countdown 2023

Chi soggiornerà a Singapore anche in occasione di Capodanno non rimarrà deluso: i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono un evento davvero indimenticabile in grado di animare l’intera Città del Leone.
Il Marina Bay Countdown è infatti una delle celebrazioni iconiche della città: un magnifico gioco di proiezioni di luci attende i visitatori che si recheranno a Marina Bay per il conto alla rovescia in attesa del 2023.

Lo spettacolo, intitolato “Shine a Light” vuole rappresentare unità, resilienza e diversità: 60 luci in formazione circolare saranno proiettate da The Promontory, in omaggio al lavoro svolto da enti di beneficienza, operatori comunitari e operatori sanitari durante il Covid-19.

Inoltre quest’anno l’associazione filantropica locale The Majurity Trust ha intrapreso una campagna di raccolta fondi per radunare donatori, aziende e privati, per “adottare” i raggi di luce che illuminano simbolicamente la vita di chi ha bisogno.

CONDIVIDI: