Viaggiare News
Destinazioni

Pronti per il Natale?

NataleInverno 2022/23. Dall’Alto Adige alla Sicilia fervono i preparativi per le feste. Dall’Avvento all’Epifania, qualche suggerimento per trascorrere una vacanza magica!

In montagna sulla neve fresca di stagione, oppure a tavola tra cene di gala e brindisi. Nella Spa tra una coccola e l’altra, o ancora a teatro in una location magica. Come trascorrere le feste natalizie? Qualche idea per vivere questo periodo magico, dall’Avvento all’Epifania, in location top e paesaggi da incanto.

Divertimento sulle piste
L’Avvento e il periodo delle feste hanno il potere di rendere ancora più romantico e suggestivo il Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto in Alto Adige. Il grande albero di Natale, le decorazioni curate, il fuoco acceso e l’atmosfera tirolese accolgono gli ospiti in un ambiente caldo e familiare, intimo e accogliente.

Pochi passi dall’hotel e ci si ritrova in quota! Il Bad Moos sorge infatti accanto agli impianti di risalita della Croda Rossa che in pochi minuti permettono di raggiungere le piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti: 115 km di divertimento.

Dall’11 al 24 dicembre 2022 gli ospiti del Bad Moos – Dolomites Spa Resort possono scegliere il pacchetto “Dolomiti Super Premiere” che permette di abbinare il soggiorno allo skipass e di ricevere in regalo 1 giorno in più di vacanza. Da un minimo di 4 pernottamenti al costo di 3, fino a 8 pernottamenti al costo di 6. Ad esempio 4 pernottamenti in mezza pensione con skipass, menu Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programma di attività Move & Balance, a partire da 699 euro a persona. Info: Bad Moos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) – tel. 0474.713100

Rivive il mito greco all’ombra dei templi
L’estate 2022, che in Sicilia si spinge fino a ottobre inoltrato, si chiude con un bilancio assolutamente positivoper lo spettacolo Il Simposio degli Dei a Le Stoai di Agrigento. Più di 30 appuntamenti distribuiti in 4 mesi, circa 2000 persone coinvolte che hanno dimostrato di apprezzare lo spettacolo teatrale, i piatti così ricercati e delicati serviti tra una scena e l’altra, la cornice speciale che avvolge tutto di suggestione e romanticismo.

Per la stagione invernale 2022/23 partirà una nuova programmazione de Il Simposio degli Dei. Una veste diversa, in quanto lo spettacolo, finora allestito all’esterno, si trasferirà all’interno de Le Stoai, favorendo così un’atmosfera ancora più suggestiva, intima e raccolta. Anche grazie alla meravigliosa vista che rimarrà immutata: le grandi vetrate creano infatti un tutt’uno con la Valle dei Templi.

Con diversi appuntamenti mensili, Il Simposio degli Dei si svolge alle ore 20.00 e dura circa 2 ore. Il costo del biglietto è di 75 euro, comprensivo di cena a menu fisso con vini. Per i bambini tra i 4 e i 10 anni il costo è di 30 euro con menù bimbo; tra gli 11 e i 16 anni il costo è di 50 euro con menù completo.

Chi desidera approfittare dello spettacolo teatrale per regalarsi una vacanza fuori stagione in Siciliapuò affidarsi all’offerta esclusiva dell’Alba Palace**** di Favara. Per tutta la stagione invernale si potrà usufruire del pacchetto “Alla Scoperta del Mito Greco” comprensivo di: 2 pernottamenti in camera classic matrimoniale, ricco buffet di prima colazione, 1 biglietto per la cena spettacolo de Il Simposio degli Dei. Il tutto a partire da 220 euro a persona. Info: Alba Palace**** – Via Belmonte 21, Favara (Ag) – tel. +39 0922.437146 – Le Stoai – via Alfredo Capitano 1, Valle dei Templi, Agrigento

Profumo di arancia e cannella
Il tipico campanile a cipolla sovrasta il piccolo centro di Fiè allo Sciliar, imbiancato di neve. Alle sue spalle il simbolo dell’Alto Adige, lo spettacolare Sciliar dalla forma inconfondibile. In questo paradiso dell’Alpe di Siusi sorge il Romantik Hotel Turm*****, rifugio di charme intimo e accogliente, meta ideale per trascorrere le feste natalizie.

Un grande albero di Natale anima il bar, mentre decorazioni a tema abbelliscono tutti gli ambienti del Romantik Hotel Turm, creando un’atmosfera speciale in cui trascorrere questi giorni di festa. La musica natalizia di sottofondo e la neve all’esterno amplificano la magia del Natale.

Sono due i pacchetti tra cui scegliere a seconda della durata della vacanza. Il primo, valido dal 22 al 26 dicembre 2022, è “Periodo dell’Avvento al Romantik Hotel Turm” e comprende: 2 pernottamenti in mezza pensione, piccola sorpresa natalizia in camera e punch di benvenuto, serata speciale finale con menu degustazione a 5 portate e degustazione di vini in abbinamento ai piatti, 1 bagno natalizio alle arance e yogurt nella vasca dell’imperatore.

Dal 22 al 29 dicembre 2022 il pacchetto “Natale con profumo di cannella e fiocchi di neve” comprende: 5 pernottamenti in mezza pensione, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, festa della Vigilia con Cenone di Natale, 1 tradizionale bagno di fieno della malga Mortl all’Alpe di Siusi e 1 massaggio rilassante completo con olio d’arancia e cannella. Il tutto a partire da 1.180 euro a persona.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno si può scegliere il pacchetto “Capodanno al Turm”. Valida già dal 25 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023, la proposta comprende: 7 pernottamenti in camera doppia in mezza pensione, speciale Cenone di San Silvestro e festa di Capodanno. Il tutto a partire da 2.159 euro a persona. Info: Romantik Hotel Turm***** – Piazza Chiesa 9, Fiè allo Sciliar (BZ) – tel. 0471 725014

Vacanze-Natale

Terme Merano – Ph credits Manuel Kottersteger ©

Qual’è la tua Kugln Terme?
C’è il lampadario in stile rustico realizzato con lecorna di cervo e quello rosso con gocce di cristalloche scendono dal soffitto. Fino alla spettacolare sfera di vetro ricoperta di cristalli che creano infiniti riflessi di luce. Sono le Kugln Terme di Terme Merano, ognuna unica con cuscini e accessori che richiamano il colore esterno: argento, rosso, blu, verde, giallo e rosa. Quando compaiono loro, a Merano è arrivato il Natale!

L’attrazione culinaria principale è rappresentata proprio dalle grandi sfere colorate che fungono da originali ed eleganti ristorantini privati. Dalla coppia al gruppo di amici, massimo dieci persone sedute intorno al tavolo rotondo possono degustare piatti scelti dal menu à la carte, accompagnati dai pregiati vini altoatesini e internazionali. Una sosta gourmet con musica di sottofondo, luce e riscaldamento regolabile. Un angolo di quiete nel bel mezzo della vivacità del mercatino di Natale.

Parlando di gastronomia però, le Kugln Terme non sono l’unica attrazione del Natale. Molto apprezzato e frequentato è il raffinato e moderno Sky Bar, una terrazza panoramica riscaldata, suggestiva e di charme, che regala agli ospiti una vista inedita: sopra il cielo stellato, sotto una miriade di luci sulla piazza, le Terme e il mercatino.

In arrivo anche l’appuntamento con le Special Nights d’inverno che permettono agli ospiti di rimanere all’interno delle Terme Merano eccezionalmente fino alla mezzanotte. Venerdì 2 dicembre 2022 si tiene una vera e propria “Anticipazione del Natale” con gettata di vapore alla cannella e pan di zenzero. Dopo la gettata, viene servito a tutti gli ospiti tè e pan di zenzero. Ancora in clima di feste, venerdì 6 gennaio 2023 sarà la volta di “Fiori di ghiaccio”, una serata dedicata al contrasto di caldo e freddo. In sauna la gettata di vapore è con erbe di montagna e ghiaccio e a seguire zuppa con le erbe tipica altoatesina per tutti. Info: Terme Merano, tel. 0473.252000.

Vacanze-Natale

Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol – Ph credits Alex Moling ©

Esprimi un desiderio
Il vino è il vero protagonista della vacanza nelle strutture dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Ma non è il solo. In inverno la neve è una vera tentazione, anche per i più pigri, a uscire dalle cantine e immergersi nella soffice coltre bianca, armati di ciaspole per dedicarsi una passeggiata in luoghi incontaminati.

Atmosfera natalizia assicurata nel Vinum Hotels Weingut e Genusshotel Spitalerhof***S di Chiusa in Valle Isarco. Tra passeggiate romantiche in paese e al mercatino di Natale e un buon vin brulè fatto in casa da sorseggiare davanti al caminetto scoppiettante.

Dal 27 novembre al 22 dicembre 2022 si può scegliere il pacchetto “Speciale Avvento 4=3” comprensivo di: 4 pernottamenti al costo di 3, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione a base dei prodotti del maso e cena con menu per buongustai a scelta, Wine Talk degustazione vini nella Tenuta Spitalerhof, Chiusa Card alps & wine per l’utilizzo dei mezzi di trasporto e l’ingresso ai musei. Il tutto a partire da 252 euro a persona.

La struttura dei Vinum Hotels Ansitz Plantitscherhof***** di Merano propone dal 26 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 il pacchetto “Esprimi un desiderio”. L’offerta comprende: 5 pernottamenti, ricco buffet di colazione, programma Body & Mind giornaliero con attività sportive e relax, libero accesso alla Golden SPA, posto auto in garage. Inoltre compresi nel pacchetto anche 2 desideri a scelta tra: mazzo di fiori in camera; colazione a base di champagne e caviale, salmone e sashimi; ogni giorno un piatto di frutta fresca tagliata in camera; massaggio alla nuca o alle spalle (20 minuti); manicure classica; peeling ai vinaccioli (20 minuti). Il tutto a partire da 880 euro a persona.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, via Macello 59, Bolzano – tel. 0471 999 960 – info@vinumhotels.com

Vacanze-Natale

Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol – Ph credits Hannes Niederkofler ©

In silenzio sulla neve
È una vacanza sensoriale quella che si vive con i Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige.

Un’esperienza da vivere con tutti i sensi per godere appieno di ogni momento. Una pausa invernale per immergersi nella natura e nella cultura altoatesina, per apprezzare il benessere e la cucina tirolese.

I Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige la chiamano la “magia del silenzio”. Quell’atmosfera che si respira quando si cammina sulla neve e l’unico suono che si sente è lo scricchiolio dei propri passi. Tutti quei piccoli rumori a cui normalmente non si presta attenzione sembrano amplificati dal silenzio della montagna in inverno. L’ambiente ideale per trascorrere le feste natalizie!

A Sesto il Vitalpina Alpenwellness Hotel St. Veit**** propone il pacchetto “Natale in montagnadal 21 al 26 dicembre 2022. L’offerta comprende: 4 pernottamenti, trattamento di 3/4 pensione, preparazione dei biscotti di Natale, escursione con le fiaccole e illuminazione dell’albero di Natale con vin brulè, visita di Babbo Natale la sera della vigilia e consegna di regali per tutti, festosa cena di gala il giorno di Natale con musica dal vivo, libero accesso al centro benessere con set Spa. Il tutto a partire da 399 euro a persona.

A Santa Cristina Valgardena il Vitalpina Hotel Dosses****S propone dall’1 all’8 gennaio 2023 il pacchetto “Epifania” comprensivo di: 6 pernottamenti in 3/4 pensione, programma quotidiano con guida sciistica, 1 ciaspolata e 1 passeggiata invernale con guida alpina, libero accesso alla Spa, utilizzo gratuito di tutti gli autobus con la Val Gardena Mobilcard. Il tutto a partire da 1.422 euro a persona. Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980

CONDIVIDI:

Articoli simili

Air Europa atterra a Malaga

claudia.dimeglio

Air France-KLM festeggia la partnership con Alitalia con un bonus di 1.000 miglia del programma fedeltà

redazione1

Sulle colline di Modena alle Terme della Salvarola per una mini vacanza anti stress

redazione1

Scrivi un commento