Autunno nelle Isole Baleari: fiere, feste e mercati da non perdere

Se pensate che le Isole Baleari siano bellissime solo d’estate vi sbagliate, sono tantissime le attività e le esperienze da vivere qui in autunno, tra mercati, fiere e feste!

Le Isole Baleari in autunno

Sono tante le meraviglie nascoste nelle Isole Baleari che è possibile scoprire nella stagione autunnale. È infatti il periodo più adatto per svolgere attività bellissime, tra cui escursioni, ciclismo e passeggiare tra mercati e fiere gustando i prodotti tradizionali del luogo e scoprendo i costumi locali. A Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca nei mesi da settembre a novembre è ancora possibile godersi splendide giornate soleggiate e temperature miti, apprezzando lo spettacolo del patrimonio naturale dei villaggi dell’arcipelago.

Ma la cosa più interessante è che l’autunno è la stagione in cui si tengono le più importanti fiere locali. A Maiorca per esempio è possibile fare visite in cantine, passeggiare tra i vigneti e godersi golose degustazioni. A Minorca e Ibiza invece ci aspetta il bellissimo patrimonio architettonico e storico locale. Formentera è la meta ideale per chi vuole godersi la natura incontaminata. Ma vediamo nel dettaglio gli eventi da non perdere!

Maiorca: Fiera di Algaida

Ogni ottobre, il sabato precedente a Sant Lluc, Algaida celebra la sua tradizionale fiera che quest’anno cade il 15 del mese. Possiamo trovarvi tantissimi prodotti agroalimentari e artigianali, oltre a un’ampia rappresentanza di iniziative di Commercio Equo, Solidale e Sostenibile. Le Isole Baleari sono, infatti, attive e proattive nel promuovere progetti di turismo sostenibili e scelgono anche momenti di convivialità per farne un asset fondamentale per l’arcipelago. Protagoniste di questa ricorrenza sono anche le aziende delle Baleari che lavorano con gli ottimi prodotti locali assolutamente da scoprire.

Minorca: Fiera del formaggio Mahón

Autunno nelle Isole Baleari: fiere, feste e mercati da non perdere

Molti non lo sanno, ma a Minorca si produce il formaggio fin dall’antichità. Gli archeologi, infatti, hanno trovato reperti di strumenti che sembra servissero proprio per la sua elaborazione che datano l’anno 2000 a.C. circa. Il formaggio Mahón, italianizzato Maó, è un formaggio tipico minorquino, che prende il nome dalla città e dal porto naturale di Maó. Questo autunno potremo recarci a Minorca per scoprire proprio a Maó la prima Fiera del formaggio di Mahón-Menorca il 21, 22 e 23 ottobre. L’evento dura 3 giorni e propone dimostrazioni di cucina, degustazioni di prodotti, tavole rotonde, musica, attività e laboratori per famiglie. La fiera fa parte delle attività poste in essere per celebrare Minorca come Regione europea della Gastronomia.

Isole Baleari, Formentera: Mercato dell’artigianato di La Mola

Non solo panorami mozzafiato nelle Isole Baleari, ma anche eventi unici scandiscono la vita di Formentera in particolare in autunno. Un esempio è il mercato dell’artigianato che dura fino a ottobre. È il mercato più importante di Formentera, sia per tutti gli artigiani che partecipano con i loro banchi, sia per il numero di visitatori, una bellissima iniziativa che ci permetterà di goderci anche musica dal vivo nella sua piazza centrale e nelle terrazze dei bar della zona. Il Mercato è nato da un’iniziativa privata di vari artisti e artigiani, e il suo scopo è ancora quello originario: mostrare, vendere e promuovere l’artigianato locale.

Ibiza: Fiera del Sale

Il sale è uno dei punti simbolo di Ibiza, infatti dalle Saline dell’isola si estrae da migliaia di anni il famoso “Sal de Ibiza”, un sale d’eccellenza, meticolosamente raccolto a mano, naturale e senza additivi. Proprio al sale è dedicala la fiera che si tiene dal 28 al 30 ottobre, la VI Fiera del Sale. Organizzata dal Consell de Ibiza e dal Comune di San José, nei suoi tre giorni ospiterà laboratori, attività, escursioni, itinerari guidati, musica, divertimento e tanto altro. Un’occasione da non farsi scappare!

Scoprite anche i giardini più belli delle Isole Baleari per trekking e ciclismo.

CONDIVIDI: