La capitale del Qatar, Doha, è una città da scoprire piena di meraviglie architettoniche e ingegneristiche Qatar Tourism ha fatto una raccolta dei 10 grattacieli più interessanti da vedere

Il 3 settembre decorre la Giornata Mondiale dei grattacieli, e il Qatar non può che celebrare questa giornata con gli edifici più caratteristici della sua capitale, Doha, alti oltre 40 piani.
Negli ultimi decenni, la capitale del Qatar si è trasformata notevolmente in occasione della FIFA World Cup 2022™: infatti quest’anno i visitatori rimarranno stupiti dalla varietà di strutture straordinarie che caratterizzano il paesaggio urbano di giorno e illuminano lo skyline di notte.

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha affermato: “L’incomparabile patrimonio culturale e storico del Qatar è intrinseco negli edifici della capitale, che spaziano da torri tradizionali a grattacieli proiettati verso il futuro. Per decenni gli elementi della cultura, delle tradizioni e della geografia locale hanno fortemente influenzato il design dei grattacieli, e lo si vede ancora oggi negli edifici in fase di costruzione. Questa miscela di tradizione e modernità produce uno skyline inequivocabilmente qatariota e irriducibilmente connesso a Doha”.

DohaPer celebrare il suggestivo profilo della capitale e con l’obbiettivo di far conoscere e riconoscere ai visitatori in procinto di viaggiare in Qatar i propri giganti, ecco una raccolta dei 10 grattacieli più iconici da vedere a Doha:

  1. Raffles Doha e Fairmont Doha (di prossima apertura)le scimitarre

Collocati in due torri adiacenti, il Raffles Doha e il Fairmont Doha sono due delle strutture alberghiere più attese la cui inaugurazione è in programma per il 2022. Questo edificio iconico presenta due torri intrecciate di 40 piani, ciascuna a forma di scimitarra, come raffigurato nell’emblema nazionale del Qatar. Sotto di esse si trovano giardini ispirati al nido di un falco, un altro simbolo tradizionale che rappresenta il Paese. Questo magnifico edificio è un invito ai visitatori a soggiornare, cenare e concedersi un momento in una location imperdibile.

  1. The Torch Doha la luce guida

Conosciuto anche con il nome di Aspire Tower, questo grattacelo che si innalza raggiungendo i 300 metri di altezza è l’edificio più alto del Qatar. La torre a 51 piani è stata progettata per rappresentare una torcia colossale e sulla sua sommità è collocata la freccia a forma di petalo che reggeva la fiamma dei Giochi Asiatici del 2006. Oggi The Torch Doha è un hotel a cinque stelle che ospita al 47°piano il ristorante rotante Three-Sixty, da cui si può godere di vedute panoramiche sullo skyline di Doha. Di notte, il profilo unico dell’hotel si anima di uno spettacolo di luci in movimento che può essere ammirato a chilometri di distanza.

  1. Rosewood Doha (di prossima apertura) – la barriera corallina della capitale

Sarà inaugurato nel 2023 il Rosewood Doha, che trae ispirazione dal fondale marino: le facciate bianche traforate, simili a coralli, avvolgono due torri adiacenti, contribuendo così a limitare il calore in entrata. La struttura è stata progettata dal famoso architetto qatariota Ibrahim M. Jaidah, con l’obiettivo di rispettare la natura circostante.

  1. Doha Tower – il cappotto allacciato

Conosciuta anche come Burj Doha, la Doha Tower è uno degli edifici più riconoscibili dello skyline della città: di giorno è una scintillante cupola d’argento, di notte prende vita trasformandosi in una spirale di luci dorate. L’edificio è stato progettato dal famoso architetto francese Jean Nouvel, artefice anche dell’iconico design del Museo Nazionale del Qatar. 3.625 apparecchi di illuminazione a LED su misura, distribuiti su tutti i 46 piani, consentono all’edificio di spiccare su uno skyline variopinto.

  1. Al Mana Tower (di prossima apertura) – prodezza di equilibrismo

Con la sua punta affilata rivolta verso il cielo e i suoi caratteristici spigoli, Al Mana Tower sembra sfidare la gravità. È alle sue fasi finali la costruzione di questo magnifico grattacielo di 57 piani, che collocato ai margini di West Bay, dà l’impressione di ribaltarsi.

  1. Palm Towers – l’oasi nel deserto

La palma, originaria della regione, simboleggia pace e prosperità. Attingendo alla cultura e alla tradizione araba e incorporando la palma nel design dell’edificio, le Palm Towers presentano strutture esagonali angolari sporgenti che ne richiamano il tronco.

  1. Qatar Navigation Tower – la meridiana

La particolarità insolita di questo edificio è che funge da meridiana: due pannelli stretti collocati sull’edificio sono rivolti verso est e verso ovest, in linea con il sorgere e il tramontare del sole, mentre due pannelli curvi più grandi sono rivolti verso nord e verso sud, combinandosi a creare una bussola di navigazione.

  1. Tornado Tower – l’occhio del ciclone

Come suggerisce il nome, la torre è stata progettata a immagine di un tornado nel deserto. La forza centrifuga del tornado è rappresentata all’esterno dell’edificio da una scultura di luci in movimento realizzata dal celebre artista della luce tedesco Thomas Emde. Il sistema di illuminazione programmabile è in grado di produrre più di 35.000 variazioni di schemi di luci per creare straordinari effetti visivi notturni.

  1. World Trade Center Doha – il disco cosmico

Situato nel centro dello skyline di Doha, alla base di questo edificio di 51 piani si colloca una sfera, mentre vicino alla sommità un disco circolare distinto. Di notte il disco è illuminato da luci a LED che danno l’impressione di un pavimento girevole o, come molti locali lo chiamano, di un’astronave.

  1. Al Bidda Tower – gli specchi ritorti

Un’altra struttura che trae ispirazione dai tornado è la Al Bidda Tower: i suoi 43 piani sono ornati da una facciata ritorta di pannelli esterni a specchio, che lentamente si allargano man mano che raggiungono la cima dell’edificio. Il design mira a rappresentare la continua evoluzione della cultura e dell’economia del Qatar. Durante il giorno, la torre riflette con i propri pannelli angolati la luce solare, mentre di notte dispone di un sistema di illuminazione esterna progettato su misura.

Per ulteriori informazioni sulle meraviglie architettoniche in Qatar visitare il sito: https://www.visitqatar.qa/it-it/things-to-do/art-culture/architecture

CONDIVIDI: