Spiagge Grecia: la vacanza al mare per tuttiLa Grecia è nell’immaginario comune il luogo perfetto per una vacanza al mare.

E’  il territorio  con uno dei mari più belli d’Europa, dall’acqua limpidissima e dai colori vivaci, dall’azzurro blu al verde smeraldo.

Inoltre, è uno dei paesi al mondo con la maggiore estensione costiera, km e km di spiaggia accolgono il turista lasciandolo spesso senza parole.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo stilato una lista delle spiagge Grecia più belle e suggestive.  Pronto a prenotare?

Perché scegliere le spiagge Grecia per le vacanze?

Cosa spinge ogni anno milioni di turisti a viaggiare in Grecia?
Mare trasparente, sabbia bianca e dorata, relax e divertimento, ottima cucina e gentilezza dei locali.
Vediamo quali sono le spiagge più belle.

Un simbolo del turismo in Grecia, la spiaggia del relitto a Zante, conosciuta anche come Navagio Beach o Shipwreck Beach, è incastonata tra due altissimi promontori di roccia bianca, ricoperti di vegetazione mediterranea.
È accessibile solo dal mare, arrivando in barca man mano la baia si palesa all’occhio del visitatore incredulo, soprattutto se la gita è organizzata di mattina presto, quando Navigio si colora di blu elettrico, grazie all’effetto delle rocce sulfuree.

In cima al promontorio, la vista è mozzafiato e non si può lasciare la Grecia senza aver goduto della veduta dal balcone sospeso nel vuoto.

 

Nella nostra lista non possiamo non inserire l’isola di Santorini e la località di Red Beach.
Santorini è l’isola greca per eccellenza, apprezzata per i suoi paesaggi, i suoi romantici tramonti a picco sul mare e le tipiche abitazioni: casette bianche e finestre e porte colorate di blu.

Tra le spiagge Grecia presso Santorini, assolutamente da visitare è la Red Beach, chiamata dai locali Kokkini Paralia, cioè spiaggia rossa.
È raggiungibile in autobus o auto e scooter, partendo da Fira.
Dopo un percorso di qualche minuto a piedi, il turista si trova a camminare su una spiaggia di ciottoli rossastri di origine vulcanica.
Il colore turchese del mare fa da corollario al rosso della spiaggia, che non è di grandi dimensioni, quindi può ospitare davvero poche persone.
Molto riparata dal vento, la Red Beach è perfetta per gli appassionati di snorkeling.

Mykonos, parola d’ordine: divertimento

Passiamo ora a una spiaggia che colpisce oltre che per la sua bellezza, per la sua estensione.
Elia, è la spiaggia dorata di Mykonos, con ben 700 metri di litorale, sabbia morbida e chiara, bagnata da un mare color smeraldo è tra le spiagge Grecia preferite anche dal jet set e dai vip.

Nonostante la presenza di personaggi famosi, Elia rimane una località tranquilla, dove trascorrere una piacevole giornata al mare.
Mykonos è perfetta per gli amanti della vita mondana e le sue spiagge non sono da meno, come Paradise Beach.
Una baia a forma di mezzaluna, circondata da colline verdi, dal volto tranquillo, adatto anche alle famiglie, durante il giorno, che dopo le 16.00 si trasforma in un luogo dove i comportamenti, anche i più licenziosi, sono ammessi.

Spiagge Grecia: perfette per le famiglie

Tra le spiagge della Grecia, citata anche dalla prestigiosa rivista Sunday Times, c’è una delle più belle baie del mar Egeo: Psili Ammos, situata lungo la costa dell’isola di Samos.
Perfetta per famiglie con bimbi piccoli, deve il suo nome al fatto che sia ricoperta di sabbia fine e dorata, un’eccezione per le spiagge dell’isola, per la maggior parte, di sassi e ciottoli.

Sabbia bianca e morbida, fondali trasparenti, mare turchese, la baia è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea, che fanno da riparo dal vento.
Inoltre, ci sono molti luoghi appartati, dove anche gli amanti del sole al naturale trovano la loro postazione ideale.
Dalla costa, la distanza dalla Turchia è di circa un miglio e le due terre sembrano quasi sfiorarsi.

Infine, nel nostro elenco delle spiagge Grecia più belle, non possiamo non menzionare Elafonissi.
La spiaggia ha ricevuto anche il premio Bandiera Blu, perché sicura, accogliente e con il mare pulito, è la meta ideale per famiglie, coppie e giovani vacanzieri.
Dotata di tutti i confort, questa località è assolutamente da segnare in agenda!

La Grecia è uno dei luoghi migliori dove programmare una vacanza.
Il suo territorio vasto, offre anche al visitatore più esigente l’opportunità di godere di luoghi incontaminati e selvaggi e di colori meravigliosi: dal blu del mare al verde rigoglioso della vegetazione, all’ambra delle spiagge.

CONDIVIDI: