Arbatax Park Resort

Insignito per il terzo anno consecutivo del riconoscimento “Miglior Eco Resort del Mondo” dai prestigiosi World Travel Awards (Oscar del Turismo), l’Arbatax Park Resort è una realtà ricettiva da sogno. Si affaccia sulla frastagliata costa ogliastrina ed è immerso in 60 ettari di natura incontaminata.
L’Ogliatra costiero presenta numerose insenature, alcune con punti mare di scogli e altre con terrazzamenti di sabbia con vista sul mare. Nel resort è possibile usufruire di spiaggette di sabbia e piattaforme solarium in legno attrezzate con ombrelloni e lettini. Il mare dista dai 10 ai 500 m dalle camere. Arbatax Park Resort dispone anche di una concessione privata sulla bellissima spiaggia di Orrì, attrezzata con lettini e ombrelloni (a pagamento su prenotazione giornaliera). La spiaggia è raggiungibile in soli 8 minuti circa, con una navetta via mare messa a disposizione dalla struttura.
Il Resort offre ben 7 tipologie di sistemazioni: Telis, Cottage, Dune, Ville del Parco, Suites del Mare, Cala Moresca e Monte Turri. Ognuna di esse si ispira alle tradizioni della Sardegna e sono progettate nel rispetto della natura, per un benessere globale, inclusivo e adatto a tutti. Inoltre, ogni struttura dispone di una propria reception, di ristorante e bar dedicato e della piscina.
Per l’Estate 2022 sono state completate le Suites del Mare, una tipologia abittativa inaugurata nel 2019. Sono dotate di camere ampie e spaziose tutte con giardino privato, molte delle quali con accesso diretto al mare.
Inoltre, sono presenti anche le nuovissime Ville del Parco, nella parte alta della penisola, con reception, ristorante e piscina dedicati.

Che cosa offre l’Arbatax Park Resort

Il migliore eco resort al mondo, appartenente al gruppo Mazzella, offre tanti spazi, servizi e attività in simbiosi con l’ambiente. All’interno della struttura si possono trovare il Parco Naturalistico e Faunistico Bellavista e il Giardino delle Meraviglie. Inoltre, per gli amanti del relax c’è il Centro Benessere & Spa; invece per i più piccoli c’è il programma VIK Club, che propone attività per i più piccoli all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura.
Inoltre, nei ristoranti del resort vengono serviti piatti a base di prodotti locali a km 0, con una particolare attenzione al riciclo e all’impiego di energie alternative per tutte le attività di gestione della struttura.

La migliore barca ecologica

Quest’anno l’Arbatax Park Resort ha ricevuto un altro riconoscimento, oltre al World Travel Awards. Infatti è stato premiato per la migliore “barca ecologica” da E&MA, Enviromental & Mobility Association. Il riconoscimento è stato conferito per aver restaurato e dotato di impianto elettrico la storica imbarcazione, Stella. La barca è apparsa anche nella celebre pellicola “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” di Lina Wertmüller, che era ambientata poco più a Nord, nel Parco Marino di Capo Monte Santo.
Oggi Stella viene utilizzata per le operazioni di clean up dei fondali, alle quali gli ospiti possono partecipare per raccogliere plastica e rifiuti abbandonati

Il Parco Naturalistico Bellavista e il Giardino delle Meraviglie

Il Parco Naturalistico Bellavista occupa 40 ettari. Si possono trovare tanti animali e piante tipici della fauna e flora sarda. Liberamente accessibile agli ospiti del resort, offre diversi percorsi per l’osservazione degli animali e del suggestivo paesaggio. Le persone possono visitarlo a piedi o a bordo di speciali mezzi, accompagnati dai Ranger del Parco.
Si possono osservare mufloni, cinghiali, daini, pecore, asini, aggirarsi in un ecosistema protetto, in sicurezza. Inoltre si può visitare anche il ricco orto biologico, che produce tutti i prodotti utilizzati nei ristoranti della struttura. All’interno del parco si trova il Ristorante Il Pastore, dove si può gustare un menù tipico sardo, seduti su sedie ricavate da tronchi d’albero e tavoli creati da blocchi di granito grezzo.
Un altro luogo verde unico da visitare nel resort è il Giardino delle Meraviglie, cheoffre un percorso multisensoriale cosicché gli ospiti possano immergersi in un tripudio di fiori, alberi e arbusti. Qui è possibile entrare in sintonia e in armonia con la natura, risvegliando i cinque sensi in diverse zone che rappresentano le quattro stagioni.
Questo luogo è pensato per i bambini e offre spazi per praticare yoga e meditazione, la palestra degli ulivi per lo stretching e la domus de Janas, la casa delle fate della tradizione sarda. In arrivo una biblioteca di cristallo per consultare opere di autori sardi e libri sulla Sardegna. Il Giardino delle Meraviglie è stato insignito lo scorso anno del premio “World’s Leading Sensory Garden”.

Il Centro Benessere e Spa

Non poteva mancare un luogo dove curare anche il corpo in questo magico resort. Il Centro Benessere & Spa Bellavista è stato creato nel 2010 dalla riconversione di un prestigioso centro equestre. La struttura, su 2000 metri quadrati tra esterno e interno, si affaccia sulla enorme piscina con percorsi e giochi d’acqua.
Si possono fare numerosi i percorsi benessere: bagno turco, sauna, docce emozionali, idromassaggio, cascate, vasche di acqua dolce e salata riscaldata a varie temperature. Inoltre, è possibile ricevere trattamenti estetici e massaggi, con utilizzo anche di essenze locali.

Le attività per i più piccoli

Il programma per i bimbi si chiama VIK Club (Very Important Kids), ed è stato studiato per stimolare i più piccoli a trasformare la vacanza in un’occasione per scoprire e sperimentare la loro parte creativa attraverso il rapporto con la natura e l’arte.
I bambini possono ambire a diventare Ranger del parco e a ricevere il Passaporto della felicità partecipando, divertendosi, a numerose attività, come scoprire le tradizioni sarde ascoltando i Contos de Foghile, le leggende e gli aneddoti che gli anziani raccontavano in famiglia. Possono esplorare la casa delle fate, partecipare a laboratori per fare il pane e il formaggio o alla caccia al tesoro all’interno del parco.
Inoltre, a loro disposizione ci sono la piscina Miniclub e la piscina Babyclub. Invece, la soluzione ideale per le famiglie con bambini è la Piscina Tropicale, immersa nel verde e circondata dalle boungavillee.

L’Estate 2022 all’Arbatax Park Resort

Per l’Estate 2022, l’Arbatax Park Resort ha una programmazione fitta. Ogni venerdì si svolge la tradizionale “serata sarda”, durante la quale si preparano ricette tradizionali come i ravioli e il tipico pane pistoccu, i dolci sardi e, naturalmente, il formaggio. Inoltre, si svolgono anche i laboratori degli artigiani: dal coltellinaio al distillatore, dall’orafo al falegname, dall’erborista ai tessitori di lana. Questo è un modo ulteriore per sostenere il territorio circostante.
A Chent’Annos… a tavola! è invece una kermesse gastronomica che onora le tradizioni della terra dei Centenari. L’Ogliastra, infatti, è una delle cinque blue zones, le cinque aree del pianeta con la più alta longevità e aspettativa di vita.
InCantos, Sounds of Sardinia è, infine, un momento di grande suggestione, con esibizione di grandi e famosi maestri musicisti in riva al mare, sotto al cielo stellato.

Arbatax Park Resort: data di chiusura e prenotazioni

L’Arbatax Park Resort è aperto fino al 2 ottobre. Sul sito internet ufficiale è possibile trovare diverse offerte con scontistiche personalizzate. Ci sono sconti sia last minute che per soggiorni di lunga durata. Vediamone alcuni.

Abbiamo il pacchetto “Spiaggia & Benessere” di 5 notti a partire da € 752 per 2 persone, valido per Ville del Parco, Telis e Cottage. Questa formula prevede il soggiorno, la colazione e la cena a buffet, 3 ingressi con percorso benessere al Centro Benessere & SPA Bellavista, 2 massaggi personalizzati, un trasferimento per coppia al Lido di Orrì, early e late check-in secondo disponibilità.
È disponibile anche il pacchetto “Benessere e Sapori” di 3 giorni a partire da € 450 per due persone, valido per Ville del Parco, Telis e Dune. L’offerta prevede colazione e cena a buffet, una bottiglia di vino Vermentino e frutta fresca all’arrivo in camera. Inoltre offre un massaggio rigenerante a testa, un percorso benessere al Centro Benessere & SPA Bellavista, early e late check-in secondo disponibilità.
CONDIVIDI: