Viaggiare News
Destinazioni Evidenza

Finlandia: la magia del sole di mezzanotte

In Finlandia la magia del sole di mezzanotte regala emozioni uniche, con il sole che offre una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati, dimenticando  di tramontare e facendoci sognare.

Il sole di mezzanotte è il fenomeno naturale che si verifica nella stagione estiva in Finlandia e nei luoghi a sud e a nord del Circolo polare artico.
Uno spettacolo mozzafiato in cui si assiste ad un tramonto che si prolunga fino a fondersi con l’alba e che tinge il cielo e la terra di una calda luce sui toni del giallo e del rosso.

Non è dunque strano che l’estate sia la stagione più attesa in Finlandia.

Dopo un inverno artico avvolto dalle tenebre, infatti, con la bella stagione si torna alla vita e grazie al sole che splende giorno e notte ci si può dedicare a tante attività all’aria aperta.

Con l’avvicinarsi dell’estate, Visit Finland suggerisce alcuni modi per scoprire il paese e i suoi caratteristici paesaggi naturali incontaminati illuminati dal romantico sole di mezzanotte, grazie al quale ci si può godere ogni attimo della giornata scordandosi dello scorrere del tempo.

Tra falò, saune, barbecue, escursioni di pesca e gite in barca, in Finlandia c’è davvero l’imbarazzo della scelta per rilassarsi, celebrando l’estate in compagnia a contatto con la natura.

Una nuotata notturna o una sauna al chiaro del sole di mezzanotte sono dei veri e propri must per i finlandesi nella stagione estiva.

Con le acque del mare e dei laghi che si riscaldano, il modo per eccellenza per trascorrere l’estate e godersi il sole di mezzanotte è vivere le notti luminose in un cottage di campagna – proprio come fanno i finlandesi!

Molte persone hanno un cottage di famiglia, un piccolo rifugio privato in riva a un lago dove trascorrere il periodo estivo a contatto con la natura.

I finlandesi amano la quiete, e anche per il turista non c’è modo migliore per sperimentarla che lasciarsi alle spalle il trambusto della vita quotidiana e trovare rifugio in una pittoresca casetta di legno immersa nella natura.

Un nido da cui vivere intensamente giorni estesi all’infinito, facendo lunghe passeggiate ed escursioni in canoa, andando a pesca, facendo le ore piccole giocando a golf o conquistando la vetta di un monte.

Se per le vacanze estive si è alla ricerca di esperienze uniche en plein air, allora affittare un cottage in Finlandia potrebbe essere la soluzione ideale così come fare un’escursione in canoa di notte nella regione dei Laghi.

Più ci si avventura verso il Circolo polare artico più splende il sole.

Per questo uno dei luoghi più incantevoli per vivere il sole di mezzanotte è la Lapponia finlandese, magari con escursione a piedi notturna.

E dal momento che un momento tanto speciale merita di essere celebrato, la regione si anima di feste ed eventi indimenticabili, come il Midnight Sun Film Festival (fondato dai famosi fratelli Kaurismäki) e il festival del folklore Jutajaiset.

Se si è in cerca di ispirazioni per un viaggio nel mese di giugno che coniughi divertimento e natura, allora la Lapponia è la destinazione ideale con tanti appuntamenti che permettono di scoprire la cultura locale e godersi i benefici del sole di mezzanotte.

Nel sud della Finlandia, il momento migliore per godersi questo straordinario fenomeno naturale è in occasione del solstizio d’estate.

Juhannus è la tradizionale festa nazionale finlandese che celebra il giorno più lungo dell’anno e segna l’inizio della stagione estiva, nonché di un periodo di vacanza per molti finlandesi. Un momento magico in cui ogni luogo diventa teatro di eventi e feste.

Proprio nell’isola di Seurasaari a Helsinki ogni anno si celebra la tradizionale festa di mezza estate, mentre nel cuore della regione dei laghi si organizza un festival rock che attira visitatori da tutto il paese.

Con il sole di mezzanotte le notti bianche ravvivano ogni angolo della nazione. Persino Helsinki, sulla costa meridionale, ha la luce del giorno 24 ore su 24 e solo a tarda notte, il sole scende brevemente oltre l’orizzonte prima di sorgere di nuovo.

Lambita dal mare, Helsinki è la città perfetta in cui approfittare della luce del sole di mezzanotte per praticare ogni tipo di attività all’aperto anche di notte – come un escursione in kayak –  e dedicarsi all’island-hopping visitando la costa e l’Arcipelago vicino.
Il Mar Baltico e la capitale sono il luogo perfetto per apprezzare l’immenso splendore di uno dei fenomeni naturali più iconici della Finlandia.

 Visit Finland è l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia come destinazione di viaggio. Collabora con le principali destinazioni turistiche del Paese, le regioni e le aziende del settore dei viaggi oltre che con altri enti promotori e ambasciate.
Visit Finland fa parte di Business Finland, organizzazione per il finanziamento dell’innovazione, del commercio, degli investimenti e della promozione turistica in Finlandia.

Per informazioni: www.visitfinland.fi

CONDIVIDI:

Articoli simili

La nuova guida della collana GourmArt dedicata al Piemonte

claudia.dimeglio

Le tradizioni delle festività natalizie di Aruba vi aspettano

claudia.dimeglio

A Rotterdam in settembre prende il via il World Food Festival 2013

redazione1

Scrivi un commento

Please enter an Access Token