La Thuile, il piccolo borgo montano della Valle d’Aosta, annuncia l’apertura della stagione estiva 2021 con numerose attività per vivere una vacanza tra sport, relax e cultura.

Il borgo di La Thuile, piccola località valdostana con meno di mille abitanti, conosciuta anche come il lato wild del Monte Bianco, apre la stagione estiva con un ricco menù di attività sportive e di relax alla portata di tutti, inclusi gli amici a quattro zampe.
Dal 26 giugno è cominciata ufficialmente la stagione, con l’apertura degli impianti che dal paese portano in quota i turisti, sia a piedi che con la bike.
Tante sono le esperienze che attendono gli ospiti, potenziate dalla maestosità delle montagne e dalla forza della natura che avvolge questi luoghi.

Cosa offre La Thuile

Gli amanti della bike, possono mettersi alla prova nel bike park: sentieri in salita ed in discesa che percorrono in lungo e largo le montagne che circondano La Thuile.
Gli appassionati di wild trekking possono camminare tra i boschi alla scoperta di storia e natura e  partecipare ad esplorazioni fotografiche, accompagnati da esperti naturalisti. Od ancora alle sessioni di yoga, alleggerendo i pensieri tra questi panorami montani.

La Thuile bike world per chi ama la bike

Per gli appassionati di bike tanti sono gli eventi in programma.
Il primo evento sono gli Internazionali d’Italia Series 2021, tappa conclusiva del circuito nazionale di cross country.
Dall’8 al 11 luglio, sarà la volta dell’Enduro World Series, terza a quarta tappa del mondiale di enduro in mountain bike.

La Thuile Trail

Per gli amanti della corsa, ritorna anche quest’anno, nel fine settimana del 24 e 25 luglio, la Thuile Trail, importantissimo evento di Trail running.
La competizione, di livello internazionale, proporrà tre gare: una di 25 km, una di 60, ed un Vertical. L’evento è alla quinta edizione e nasce con l’idea di offrire a tutti i partecipanti e accompagnatori la possibilità di scoprire i suggestivi percorsi che questo territorio offre, correndo tra ghiacciai, laghi e testimonianze storiche di assoluta importanza.

Spettacoli, cultura ed eventi a La Thuile

La Thuile non propone solo sport, ma offre anche un ricco panorama di eventi. Fitto è il calendario che propone eventi di teatro, serate di cabaret, concerti e tanto altro.
Punto culminante sarà il Musicastelle Outdoor, che chiuderà la sera del 24 luglio con il concerto di Francesca Michielin.
L’evento si svolgerà a 1603 m di altitudine, nella zona di partenza delle escursioni che conducono verso le cascate del Rutor e il rifugio Deffeyes.
Troviamo anche momenti culturali per bambini e adulti, con rappresentazioni teatrali itineranti e letture animate musicali, che si svolgeranno anche ad alta quota, nella bellissima cornice del colle del Piccolo San Bernardo, a 2188 mt.
Si potranno effettuare gite in e-bike, alla scoperta del territorio, accompagnati da una guida cicloturistica.
In calendario troviamo anche le mattinate DOP, una serie di appuntamenti enogastronomici che ci porteranno a conoscere da dove provengono e come sono lavorati i prodotti tipici di questa terra, per finire con la visita alla grotta delle fontine.

Area Agility dog

Per chi volesse trascorre la propria vacanza in compagnia del proprio amico cane, a La Thuile troviamo la nuova area di Agility, nella zona di Faubourg. In questo spazio protetto, si potranno far correre e divertire i propri amici a quattro zampe lungo i percorsi proposti.
L’area è attrezzata di fontanella e distributore di sacchetti per tenere pulito il prato
.

Le offerte vacanza

Per tutti gli ospiti sono previste numerose offerte vacanza a La Thuile.
Queste comprendono tra le varie proposte: biglietti per salire lungo le seggiovie, a piedi ed in bicicletta; pranzi presso i locali in quota; scuola di MTB, noleggio attrezzature bike; accesso alle piscine e tanto altro.
Tutti i pacchetti sono acquistabili presso le Funivie del Piccolo San Bernardo
.

GRANDI EVENTI PER L’ESTATE 2021

Nel calendario estivo di La Thuile sono già programmati importanti eventi che si svolgeranno adottando tutte le disposizioni di legge previste in termini di sicurezza e tutela della salute di concorrenti, volontari e organizzatori.

  • Il 20 giugno 2021 LA MONT BLANC. Una gara ciclistica di granfondo che vedrà i concorrenti transitare anche a La Thuile.
  • Il 26-27 giugno 2021 – INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2021. Tappa conclusiva del più prestigioso e importante circuito nazionale di cross country.
  • Dall’8 all’11 luglio 2021 – ENDURO WORLD SERIES. Terzo e quarto round del mondiale di enduro in mountain bike. (Il 7 luglio giornata di prove ufficiali EWS).
  • Il 24 luglio appuntamento con MUSICASTELLE. L’evento, che unisce la musica con la strepitosa natura della Valle d’Aosta in un connubio di bellezza e magia, si terrà a La Thuile nei prati della meravigliosa zona di La Joux e prevede la presenza di Francesca Michielin.
  • Il 24 e 25 luglio 2021 – LA THUILE TRAIL – V EDIZIONE. Una due giorni di trail running, che ritorna dopo un anno di stop e prevede tre diverse distanze: 25 km 1500 D+, 60 km 3500 D+, Vertical.
  • 22 agosto 2021 TOUR DE L’AVENIR. Arrivo al Colle del Piccolo San Bernardo della 57^ edizione della gara 15 di ciclismo su strada riservata ai talenti under 23, che parte dalla zona della catena montuosa
CONDIVIDI: