Durante i Digital Talks Europ Assistance, occasioni di incontro e dibattito sui principali temi di attualità giunte alla terza edizione, Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del Gruppo AlpitourFabio Carsenzuola, CEO e direttore generale di Europ Assistance hanno dibattuto sulle prospettive future dei viaggi e sulle nuove esigenze del turista, dopo l’emergenza della pandemia.  

Dalle evidenze emerse dal 20° Barometro Vacanze di Europ Assistance emerge che gran parte degli italiani ha già pianificato un viaggio tra giugno e settembre, il 6% in più rispetto al 2019. Un dato molto significativo, che acquisisce ulteriore importanza se comparato con il resto dell’Europa dove la media è di circa dieci punti in meno.
Dal Talk sono emerse altre informazioni e dati, come il maggiore interesse e una maggiore consapevolezza in ambito assicurativo, evidente anche dalla semplicità con cui oggi si approcciano termini specifici come “copertura”, “franchigia”, “polizza” precedentemente utilizzati solo dagli esperti del settore.

La pandemia ha quindi svolto un compito importante nella creazione di una maggiore cultura assicurativa per essere sempre più vicini alle esigenze del cliente che ha bisogno di massima sicurezza, flessibilità e libertà di modificare i programmi e di gestire i pagamenti, senza perdere la garanzia di avere un servizio e un’assistenza completi.

Sicuramente queste tematiche rimarranno nelle corde delle persone per molti anni.

EUROP ASSISTANCE: “YOU LIVE WE CARE”In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il  2018 ha segnato un traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento di cui l’azienda si è fatta interprete grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro. Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l’Auto, la Salute e la Casa&Famiglia.
Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e un’equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché́ è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque.
In Italia ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di oltre 265 milioni di euro, conta uno staff di oltre 820 persone e più di 10.300 centri di assistenza.
Il payoff “you live, we care” rispecchia l’essenza e la vision del Gruppo, essere la “Care Company” più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.

Alpitour World è leader in Italia nel settore del turismo: sinonimo di professionalità, innovazione e scoperta, è entrato nell’immaginario collettivo come il Gruppo che fa viaggiare gli italiani da oltre 70 anni.
La sua struttura è composta da cinque divisioni che presidiano l’intera filiera del turismo e hanno sedi in Italia e all’estero: Tour Operating, Aviation, Hotel Management, Incoming e Travel Agencies. Ognuna rappresenta un’eccellenza nel settore di riferimento e, tutte insieme, contribuiscono alla solidità del Gruppo e a nuove forme di vacanza.
Il Tour Operating raccoglie una ricca e diversificata collezione dei brand più conosciuti del mercato, Neos è la compagnia aerea del Gruppo e possiede una delle flotte più giovani d’Europa, con 15 aeromobili, di cui 6 nuovi 787 Dreamliner.
L’Hotel Management fa riferimento a VOIhotels, la catena alberghiera con una collezione leisure e il brand VRetreats per il segmento luxury. Inoltre, per presidiare il mercato francese, il Gruppo ha aperto Alpitour France con sede a Parigi, al fine di ottimizzare ed estendere i flussi turistici e consolidare relazioni internazionali.
Nella stessa direzione lavorano la società di incoming Jumbo Tours, con sedi in Europa, Africa e Caraibi, la piattaforma di prenotazioni Albaniatravel.com, specializzata in viaggi e strutture in Albania, e il portale Sardegna.com, con migliaia di soluzioni di vacanza nell’isola.
Recentemente è nata UTravel, startup che si rivolge al mondo degli under 30, per proporre viaggi in ogni angolo del mondo a tariffe speciali.
Completa il profilo aziendale il network Welcome Travel Group, gestito in joint venture con Costa Crociere e che raccoglie migliaia di agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale.

CONDIVIDI: