Nizza è sicuramente la città del verde. Oggi, infatti, la città comprende anche il territorio attorno, dal litorale fino alle montagne e nei numerosi  piccoli villaggi di charme c’è una vera ricchezza di parchi e giardini, oltre 300, ognuno con una propria identità.

Tante le novità green dal Pass Pure Montagne che offre 20 attività 100% natura a Saint-Martin-Vésubie-Le-Boréon, La Colmiane, Roquebillière e Lantosque, al nuovo circuito in bicicletta per mountain bike elettriche Auron Col de la Bonette, 261 km, attivo da giugno 2020.
E per rimanere in tema, quest’anno il Tour de France parte da Nizza il 27 giugno!

IL SENTIERO DEL LITORALE

L’ultimo tratto del sentiero permette di raggiungere il litorale di Villefranche dal Cap de Nice. Una passeggiata sportiva attraverso un sito protetto e selvaggio, a scoprire le meraviglie della costa. Partenza da Coco Beach o dalla Basse Corniche, attraverso la scalinata della Pointe des Sans-Culotte. Scarpe adatte obbligatorie, 45 min a/r.
www.nicetourisme.com/nice/109-sentier-du-littoral

IL SENTIERO DEL LITORALE A CAP D’AIL

Dalla spiaggetta protetta di Mala, imboccare il sentiero costiero da Cap d’Ail fino alla spiaggia Marquet alle porte di Monaco. Lungo il percorso sul mare da scoprire una rara flora mediterranea, misteriose rocce vulcaniche e sontuose ville in stile belle époque.
www.nicetourisme.com/sentier-du-littoral-cap-d-ail

LE GRANDI MOSTRE

In attesa del programma per i 30 anni del MAMAC, al Museo Nazionale MARC CHAGALL  “Sulla terra degli dei. Marc Chagall e il mondo greco”. musees-nationaux-alpesmaritimes.fr

I GRANDI EVENTI del 2020

– CARNEVALE DI NIZZA “RE DELLA MODA” 5 – 29 febbraio 2020. www.nicecarnaval.com
– LA BATTAGLIA NAVALE DEI FIORI A VILLEFRANCHE- SUR-MER 24/2. www.villefranche-sur-mer.com
– NICE JAZZ FESTIVAL  – L’edizione 2020, prevista dal 17 al 21 giugno, è stata annullata il 25 aprile dalle autorità locali, a causa della Pandemia di COVID-19 del 2019-2020 –  Nuovo appuntamento 12-17 luglio 2021
www.nicejazzfestival.fr

– FESTIVAL NICE CLASSIC LIVE a luglio, agosto e settembre. www.niceclassiclive.com
– OVNI FESTIVAL (Objectif Video Nice) a novembre e dicembre. www.ovni-festival.fr

RISTORANTI “GREEN ATTITUDE”

Fra le molte nuove aperture veg segnaliamo: UTOPIA ristorante vegano, KOKO GREEN, aperto da Nicolas, chef veg e Melina, naturopatawww.kokogreen.com; LA TABLE D’ETSUKO FUKAZAWA, cucina a base di prodotti freschi, bio e di stagione www.zencuisine.fr; 21 PAYSANS ristorante-épicerie di contadini locali 21paysans.com/#vente; GREENECOLODGE hotel-ristorante a La Colmiane, 1 ora da Nizza,www.greenecolodge.com; la Nuova HALLE GOURMANDE Gare du Sud, 30 ristoranti dal mondo.
www.facebook.com/lagaredusud

NUOVI HOTEL

PLAZA HOTEL NICE, apertura primavera 2020 www.dahotels.com/fr/hotel-plaza-nice; il primo EASYJET HÔTEL di Francia in Rue Barberis nella città vecchia www.easyhotel.com; AMOUR HÔTEL NICE apertura fine 2020 www.hotelamournice.fr; HÔTEL SHERATON-NICE AÉROPORT 230 camere; HÔTEL HILTON GARDEN INN 120 camere. Forma di cristallo di vetro, battezzato Iconic, fra la stazione ferroviaria e la fermata di tramway Jean Médecin; SYSOON Hotel Cagnes-sur-Mer sysoon-hotel.com e HOLIDAY SUITES VENCE, residence nel verde a Vence.
www.holidaysuites.fr/contact.

LOU CAMIN NISSART

Scoprite la prima GR delle Alpi Marittime, una nuova grande randonnée urbana di 42 km che attraversa le colline di Nizza fino alla Promenade des Anglais.
L’escursione inizia sulla Promenade du Paillon, porta nel cuore del tipico quartiere del Porto di Nizza e sale fino al Mont Alban che domina dall’alto la città e offre una vista a 360°. Sempre in quota, il Mont Vinaigrier, Saint-Pancrace e Saint-Roman de Bellet, prima di ridiscendere sulla Promenade des Anglais.
alpes-maritimes.ffrandonnee.fr

info: www.nicetourisme.com

CONDIVIDI: