La Sala Conferenze della Stazione Roma Termini ha ospitato il 30 ottobre la conferenza stampa per presentare la nuovissima partnership fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Decathlon.

Ad illustrare i dettagli dell’accordo erano al tavolo di presidenza Sabrina De Filippis, Direttore Passeggeri Regionale di Trenitalia e Paolo Piccu, Country Commercial Director di Decathlon Italia.

Grazie alla nuova partnership, un plus soprattutto per i passeggeri pendolari, i viaggiatori Trenitalia (abbonati Regionali, InterCity e possessori CartaFreccia) che acquistano una nuova bici pieghevole Decathlon potranno usufruire di un’assicurazione gratuita per danni accidentali e di un bracciale catarifrangente.

Due mezzi ecologici per eccellenza, il treno e la bici, che garantiscono una mobilità sostenibile, dolce e slow, in comodità e in totale sicurezza. Sarà così possibile integrare le diverse modalità di trasporto per tutti coloro che desiderano muoversi sulle due ruote per motivi di lavoro, studio, svago e turismo, utilizzando il treno per gli spostamenti più lunghi così da coprire rapidamente distanze maggiori.

Trenitalia è da sempre attenta alle esigenze di chi sceglie il treno per i propri spostamenti e si impegna a promuovere un viaggio sostenibile e una mobilità integrata. Una mission che trova costante linfa, in quest’ottica, nei nuovi treni Rock e Pop destinati al trasporto regionale con maggiore spazio per le bici: fino a 18 nei Rock e fino a otto nei Pop. A questo si aggiunge il trasporto gratuito di quelle pieghevoli, per sviluppare ancora di più una mobilità condivisa, integrata e sostenibile.

 

Anche sugli InterCity Giorno, entro la fine del 2020, si potrà viaggiare comodamente con la propria bici. Su ogni convoglio, infatti, sarà presente uno spazio per sei biciclette. L’accordo conferma l’impegno costante del Gruppo FS Italiane verso la sostenibilità ambientale puntando su azioni volte a incrementare lo shift modale e a favorire una mobilità collettiva e condivisa.

Anche Decathlon ha la sostenibilità ambientale nella propria mission, con l’impegno a raggiungere in pochi anni l’obiettivo di utilizzo al 100% di energia pulita per i propri stabilimenti, e con la politica “delle 4 R” (riuso, riciclo, riutilizzo, riparazioni) per contrastare il fenomeno dell’avvio a rifiuti di materiale ancora sfruttabile. Un messaggio green che potrà diffondersi capillarmente sul territorio nazionale anche grazie alla rete dei punti vendita di Decathlon sparsi in tutta Italia dove sarà presente il materiale informativo dell’iniziativa.

La collezione di bici pieghevoli B’Twin by Decathlon è composta da cinque modelli, di cui uno a pedalata assistita. Il pregio principale è la facilità di trasporto dei modelli, richiudibili in pochi secondi. Una collezione ideata per rispondere alla mission di “rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone”.

 

Al termine della presentazione della nuova partnership, la stazione Roma Termini ha ospitato di fronte a un pubblico di passanti e viaggiatori in transito una applaudita attività di promozione e intrattenimento con l’esibizione di bikers free style.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: