A Centro Valle e Alta Valle Intelvi i fondi Regione Lombardia per il progetto “Il ponte verde tra i due laghi”

I comuni di Centro Valle e Alta Valle Intelvi si aggiudicano i fondi di Regione Lombardia per la realizzazione del progetto “Il ponte verde tra i due laghi”, finanziato nell’ambito del primo bando «VIAGGIO #INLOMBARDIA» – Contributi alle attività di destination marketing degli enti locali lombardi – ex DGR 1022 – 2018.

Grande soddisfazione per entrambe le Amministrazioni e per tutti gli attori che fortemente hanno creduto nel progetto (finanziato in parte proprio dai due Comuni promotori), finalizzato all’ulteriore valorizzazione e promozione della particolarità dell’offerta turistica del territorio, anche attraverso la creazione e l’implementazione di servizi legati al mondo dell’e-bike.

Fulcro dell’iniziativa, la mappatura strategica dei due percorsi “Il ponte verde tra i due laghi” e “Il viaggio nella storia di 2 mondi”, progettati con l’obiettivo di coinvolgere gli e-cicloturisti in un’emozionante scoperta delle attrattive presenti nelle differenti località e aree toccate dai tracciati, con una particolare attenzione per il mix unico tra natura, storia e cultura che caratterizza la valle lombarda, nota, appunto, per essere, come recita il nome del progetto, un ponte tra  il Lario e il Ceresio.

La mappatura dettagliata e ragionata dei percorsi è la naturale conseguenza dei servizi rivolti agli amanti della bicicletta a pedalata assistita, già presenti nelle differenti località dei comuni di Alta Valle e Centro Valle Intelvi, che da tempo, con grande lungimiranza, hanno iniziato a pensare a questa attività in costante crescita su scala planetaria.

Grazie al progetto, i servizi per chi utilizza la bici elettrica saranno potenziati e ulteriormente strutturati anche mediante l’attivazione di nuovi servizi e la realizzazione di materiale informativo, di gadget riservati agli e-biker, nonché promossi attraverso un articolato marketing mix che combinerà attività di comunicazione offline e online di portata nazionale. A breve sarà lanciato anche un contest attraverso i canali social, strutturato per favorire la circolazione spontanea di User Generated Contents, preziosi per attivare uno storytelling spontaneo e partecipato della destinazione.

“Il Bando ‘Viaggio #inLombardia’ è una misura che è stata molto apprezzata dai territori e che ha messo a disposizione risorse per sostenere progetti di promozione turistica per attrarre flussi. La nostra regione è ricca di piccoli borghi, vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate. Dalle località di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d’arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato. Bandi come ‘Viaggio #inLombardia’ permettono proprio di esaltare le eccellenze dei nostri territori, con progetti ad hoc e funzionali alle esigenze locali. In tal senso, desidero complimentarmi con gli amministratori locali di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi per aver colto in pieno il senso del bando e sono convinta che sapranno dar vita ad iniziative in grado di promuovere al meglio i loro territori ed accrescere, quindi, il potenziale turistico di una realtà particolarmente attrattiva”. dichiara Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia.

“Con la vittoria di questo bando diamo l’abbrivio a un piano già presente a livello embrionale legato all’intercettazione di nuovi target, target che sono di vitale importanza per la nostra offerta turistica e per incrementare la conoscenza del nostro territorio. Gli e-biker sono uno di questi e la bicicletta elettrica è un mezzo fortemente legato a un tema che ci sta molto a cuore come quello della sostenibilità. Attraverso lo sviluppo e la promozione di nuovi servizi a essa connessi non puntiamo solo a incrementare le presenze turistiche, ma vogliamo accendere i riflettori sulla bellezza e l’unicità della valle, sulla sua anima green e sulla ricchezza correlata al suo essere una meravigliosa terra di confine: non solo tra due laghi, ma tra culture differenti, nonché tra pianura e montagna”, commenta Erica Nicolò – Assessore al Turismo e alla Cultura Centro Valle Intelvi.

“La nostra soddisfazione ha una valenza fortemente pratica perché grazie a questi finanziamenti riusciremo a dare una struttura solida e strategica ai servizi che già in parte erano presenti e che andremo a implementare in modo ragionato al fine di offrire ai visitatori un’esperienza non soltanto bella, ma completa, fruibile con agio e capace di raccontare indirettamente attraverso la bicicletta la nostra identità e il nostro senso di futuro. Verde, come il colore dei nostri boschi”, gli fa eco Edio Pozzi – Prosindaco del Comune di Alta Valle Intelvi.

CONDIVIDI: