Il 28 e il 29 luglio torna il tradizionale appuntamento con Rockin’1000, la rock band più grande del mondo nata con il celebre esperimento di «Learn to Fly», che servì a riportare i Foo Fighters a Cesena. L’esibizione avrà luogo nella Val Veny, a Courmayeur, dove 1.200 musicisti porteranno la loro musica ad alta quota, davanti a un pubblico di 7.200 spettatori previsti.
Dopo il successo dell’anno scorso, conclusosi con un sold out da 14mila spettatori e un album live prodotto da Sony Music, la band, capitanata dal General Manager di Rockin’1000, Fabio Zaffagnini, animerà una due giorni scatenatissima di grande musica, a partire dal concertone, che verrà inaugurato da «Tender» dei Blur, in una performance notturna illuminata da un falò alto sei metri, e dalla «Medley Experience», un concentrato di 15 brani rappresentativi del genere.
Come ha raccontato Zaffagnini, durante l’odierna conferenza stampa di presentazione, tra i grandi pezzi suonati ci saranno«Good Vibrations» dei Beach Boys e «Reptilia» degli Strokes.
Coinvolto in questo innovativo concetto di «Summer Camp» anche il pubblico, che potrà assistere alle prove dei 1.000 prima delle esibizioni. Musicisti e cantanti arrivano da tutta Italia, ma anche dal resto del mondo, Usa, Russia, Canada, Messico e Bangladesh, oltre che da paesi europei.
A guidarli, Marco Sabiu, arrangiatore e direttore d’orchestra, mentre tra gli ospiti vip Cesareo di Elio e le Storie tese.
Tra le grandi novità attese, il «guitar-a-oke» per i chitarristi, cinema all’aperto, aree per bambini, etc.
A supporto dell’evento, che coniuga musica e turismo, due grandi sponsor come Samsung e Nastro Azzurro, oltre alla presenza di Radio Deejay.