Dalle 21 del 29 settembre è indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto ferroviario, che sicuramente creerà difficoltà ai tanti studenti e pendolari che usano quotidianamente il treno.

Per quelli del Lazio viene ora in soccorso la piattaforma Moovit di carpooling, che in occasione dello sciopero intensifica gli sforzi per supportare i suoi utenti in un momento di grande disagio per la mobilità in tutto il Lazio, e offre tutti i passaggi gratis per il nuovo servizio Moovit Carpool in tutta la Regione. Fornirà inoltre, come di consueto, tutte le info e i dettagli su fasce orarie e linee di treni garantite.

Come attivare il Carpooling Moovit. Per offrire i passaggi (fino a due al giorno) su tutta l’area del Lazio, i conducenti devono scaricare la nuova app Moovit Carpool e effettuare la registrazione. Il sistema li mette in contatto con gli utenti del trasporto pubblico che in quel momento si muovono sulla medesima tratta e che, all’interno della classica versione di Moovit, vedranno integrata tra i percorsi suggeriti anche l’opzione Carpooling, oltre alle consuete opzioni che prevedono i mezzi pubblici.

Dove è attivo il servizio. Il servizio è già attivo su tutta l’area di Roma e del Lazio: per raggiungere la Capitale, spostarsi al suo interno, e ritorno, per muoversi da una provincia all’altra o all’interno di una stessa città. I conducenti possono offrire fino a un massimo di due passaggi al giorno (ad esempio: il tragitto di andata e ritorno dal lavoro), a non più di tre passeggeri per viaggio.

Quali sono i vantaggi. Ogni giorno, sulle strade italiane, tante automobilisti percorrono con la macchina semivuota la stessa strada che fanno gli utenti dei mezzi pubblici: vogliamo metterli in contatto, aiutando gli automobilisti a riempire l’auto e i passeggeri a raggiungere la destinazione più velocemente! Per i passeggeri, è una modalità di viaggio comoda e veloce, a un costo simile a quello del biglietto dei mezzi pubblici. Per i conducenti, condividere i posti liberi dell’auto significa fare un viaggio più piacevole e risparmiare sulle spese di viaggio.

Quanto costa. La tariffa è determinata in base alla distanza chilometrica del viaggio ed è per lo più simile al prezzo del biglietto per effettuare la stessa tratta con i mezzi pubblici. I termini di servizio non consentono un utilizzo commerciale o a scopo di lucro della piattaforma. In occasione dello sciopero del 29-30 settembre, Moovit offre gratuitamente agli utenti tutti i passaggi.

Tutte le info su carpool.moovitapp.com/it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: