Settembre 1943: nelle campagne di Cassibile, dove ci sono i terreni circostanti la località di San Michele, la proprietà dove si trova oggi il Resort Donna Coraly, era accampato il quartier generale delle truppe alleate anglo-americane, che per mesi visse in questo splendido angolo della Sicilia. E fu proprio proprio qui che avvenne uno dei fatti storici più importanti della storia del nostro paese: la firma dell’Armistizio. Infatti il 3 settembre del ’43 il Generale statunitense Walter Bedell Smith e il generale Giuseppe Castellano, firmarono l’accordo di cessate il fuoco, reso ufficiale e comunicato alla Nazione, dall’allora Presidente del Consiglio Badoglio, l’8 settembre.
Un evento che cambiò la storia dell’Italia, come ben sappiamo. Quest’anno Lucia Pascarelli, nipote della nobildonna Coraly Grande Sinatra, a cui è dedicato il nome del Resort, ha deciso di organizzare, il prossimo 3 settembre, un evento dal titolo “CASSIBILE: MANDANTI E MANDATARI PER LA FIRMA DI UN ARMISTIZIO”, con il prezioso aiuto dell’Associazione Lambadoria di Siracusa. Dal pomeriggio, fino all’aperitivo al tramonto, si alterneranno incontri e tavole rotonde con storici e scrittori, ai quali si aggiungerà anche il contributo di una testimone, all’epoca bambina, che visse in prima persona quei fatti straordinari.
Sarà una giornata ricca di spunti e testimonianze e che vedrà il riposizionamento ufficiale del cippo nel luogo esatto della Firma (quello originario venne trafugato qualche anno dopo i fatti). Un gesto significativo e importante, per rivivere la storia in prima persona, ripercorrendo uno degli eventi più delicati e cruciali della seconda guerra mondiale.
Per info: www.donnacoraly.it
Cinzia Dal Brolo