Viaggiare News
News tecnologia

TripAdvisor: budget di viaggio invariato o in crescita per 7 italiani su 10 nel 2016

TripAdvisor ha annunciato i risultati dello studio TripBarometer, l’indagine su strutture ricettive e viaggiatori più grande del mondo, che evidenzia i principali trend di viaggio del 2016. Lo studio è stato condotto dall’agenzia indipendente di ricerca Ipsos: nel periodo tra il 14 e il 29 ottobre 2015 sono state effettuate on line 44.782 interviste in 32 mercati, in 7 continenti. Il campione era composto da 34.026 consumatori e da 10.756 rappresentanti di strutture ricettive.

Quasi 7 viaggiatori italiani su 10 (68%) prevedono di mantenere invariato o incrementare il proprio budget di viaggio nel 2016, con il 37% di coloro che hanno intenzione di aumentare il budget che ha dichiarato di aver risparmiato per raggiungere tale scopo. Le immagini dei documentari influenzano 1 italiano su 4 (24%) nella scelta della destinazione di viaggio, rendendo i documentari più influenti dei consigli di amici e parenti (23%). Il 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio nel 2016. Gli italiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono i più avventurosi e, tra loro, il 77% sostiene di voler provare nuove esperienze di viaggio nel nuovo anno.

Nel nuovo anno, dunque, più del 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio e, nonostante questo dato risulti inferiore rispetto alla media mondiale (69%), rimane, comunque, superiore alla media europea (59%). Il 17% degli italiani ha in programma di provare, per la prima volta, una vacanza all’insegna del benessere nel 2016, mentre il 16% sta pianificando la sua prima crociera. I viaggi di avventura sono un trend in crescita per il nuovo anno, con il 12% degli italiani che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale e il 10% che desidera provare esperienze all’insegna dell’avventura (alpinismo, rafting, etc.). Osservando i trend generazionali, emerge che sono i ‘millenari’ i più inclini ad attribuire nuovi significati ai loro viaggi introducendo nuove esperienze, con il 77% degli italiani che appartiene a questa categoria e sostiene di voler provare qualcosa di nuovo nel 2016.

Gli italiani hanno grandi progetti di viaggio per il nuovo anno: il 68% intende mantenere invariato o incrementare il proprio budget di viaggio nel 2016, 1 su 5 spenderà di più (21%) e il 47% non modificherà la propria spesa. La ragione principale che spingerà i viaggiatori ad aumentare il proprio budget di viaggio nell’anno a venire è la convinzione che loro e la loro famiglia se lo meritino (45%), mentre il 37% ha dichiarato di aver risparmiato per raggiungere tale scopo. Il 93% degli italiani che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato di voler intraprendere almeno un viaggio all’interno dei confini nazionali nei prossimi 12 mesi.

La spesa media degli italiani per viaggiare nel 2016 sarà di 3.400 Euro, raggiungendo il 15° posto nella classifica di budget di viaggio per paese tra quelli presi in considerazione dallo studio e scalando di tre posizioni rispetto allo scorso anno quando l’Italia era diciottesima. Gli australiani sono i viaggiatori che spenderanno di più per i loro viaggi nel 2016, con una media di 9.415 Euro.

Per i viaggiatori, gli aspetti culturali e sociali di una destinazione rappresentano il motivo principale della scelta della meta del viaggio: il 61% degli italiani sostiene, infatti, di visitare un paese per la sua cultura e per la sua gente. Tuttavia, è interessante notare che anche i documentari rappresentano una fonte d’ispirazione importante per i viaggiatori dello Stivale, con un rispondente su quattro (24%) che ha dichiarato di aver scelto di visitare una meta dopo averla vista in un documentario, facendone il secondo fattore ispirazionale più significativo per i viaggiatori, superiore persino ai consigli di amici e parenti (23%).

Info, rapporto completo: www.tripadvisor.it www.tripadvisor.it/TripBarometer

Giovanni Scotti

CONDIVIDI:

Articoli simili

FERRINO HIGH LAB 2014: un week end ad altissima quota, via dalla pazza folla!

anna.rubinetto

Summer Trends 2015: gli italiani aumentano il budget hotel

redazione1

Deutschland-Pass per viaggiare in libertà con le Ferrovie Tedesce

claudia.dimeglio
Please enter an Access Token