KAYAK.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio ha analizzato i suoi dati per scoprire  come cambiano, di anno in anno, le preferenze degli italiani, in termini di mete natalizie, sulla base delle loro ricerche di hotel. Per chi è  ancora incerto sul da farsi, gli esperti di viaggio indicano le destinazioni più popolari e consigliano, inoltre, i giorni migliori per partire, viaggiare e rientrare durante il periodo festivo.

Amsterdam guida la classifica delle 10 destinazioni dove gli italiani preferiscono soggiornare durante le festività: con un incremento delle ricerche dell’85% anno su anno, la capitale olandese ha scalato ben tre posizioni rispetto al 2014. Parigi e Londra sono rimaste nella top 3, seguite dall’affascinante Praga che raggiunge la quarta posizione nella classifica, rispetto alla settima dell’anno precedente. Tra le destinazioni emergenti ci sono Budapest nell’Europa dell’est (+614%) e Copenhagen (+719), una delle capitale del nord: da quanto emerge gli italiani quest’anno risultano interessati a esplorare nuove città durante le festività natalizie. New York, invece, è l’unica meta a lungo raggio che rientra nella top 10, che rispetto al 2014 perde però perde due posizioni, attestandosi all’ottavo posto.

Per gli Italiani che non hanno ancora deciso dove andare, il team di analisi dati di KAYAK.it ha individuato la migliore e la peggiore combinazione di giorni della settimana per partire e rientrare durante le vacanze natalizie. La soluzione più conveniente è quella che prevede la partenza e il rientro la domenica, mentre si sconsiglia la partenza di sabato con ritorno venerdì. Scegliendo i giorni di viaggio giusti per le loro vacanze di Natale, i viaggiatori possono risparmiare oltre il 50%.

Gli italiani stanno diventando viaggiatori più avventurosi durante le vacanze di Natale, scegliendo città come Budapest e Copenhagen che erano fuori dai sentieri più battuti, se guardiamo le  top 10 degli anni passati. – ha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA – Le tariffe dei biglietti aerei durante il periodo festivo sono notoriamente più costose rispetto al resto dell’anno. Per questo motivo, chi non ha ancora prenotato, ma vuole monitorare il costo del volo verso la propria destinazione ideale per le vacanze natalizie, può utilizzare la funzionalità Alert prezzi per ricevere le notifiche sulle offerte di voli e hotel e sapere quando prenotare al miglior prezzo il biglietto aereo o l’albergo desiderato.

Info: www.kayak.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: