La Val Ridanna si allunga da Vipiteno sino a Masseria, verso il cuore delle Alpi Breonie.

Lunga circa 16 km e abitata da meno di 200 abitanti, questa piccola vallata, Ridnauntal in lingua tedesca, vanta una storia mineraria lunga ben 800 anni, periodo in cui l’argento veniva estratto nelle gallerie di Monteneve. Tracce sono preservate nel Museo Provinciale Mondo delle Miniere a Ridanna Monteneve, che fu anche la sede della miniera più alta d’Europa. La cappella di S. Maddalena a Gasse, costruita da minatori nel 1480 dinanzi allo scenario alpino della valle, come anche la chiesetta a Masseria, sono ulteriori testimonianze della storia mineraria della valle.

Ridanna è inoltre conosciuta nel mondo del biathlon, grazie al suo centro biathlon moderno che nel 2011 è stato teatro per l’IBU Open European Championships U26. Alpinisti esperti trovano qui un percorso eccezionale, si tratta dell’escursione al Rifugio Bicchiere (a 3.195 metri), il più alto dell’Alto Adige, raggiungibile in circa 7 ore dal fondovalle di Ridanna.

In questa valle soleggiata, a 1380 metri di altitudine e soli 20 minuti di auto da Vipiteno, lo Schneeberg Hotel Family Resort & Spa è un luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura. E’ difatti possibile partire direttamente dall’hotel per effettuare escursioni a piedi verso malghe e rifugi tipici, come anche in mountain bike. L’hotel, in tipico stile tirolese, offre variegate soluzioni di alloggio, dalle camere tradizionali ad ampie suite dotate di vasca idromassaggio. Il centro benessere si pregia di una SPA di oltre 7000 mq, una piscina esterna riscaldata lunga 25 metri, due piscine interne con sdraio di legno sospesi, 12 tipologie di saune, un centro estetico e due palestre da 400 mq. Non solo: una parete rocciosa artificiale, un  discopub, una scuderia con istruttore qualificato, biliardo, un campo da bowling e un piccolo zoo. Ma la grande novità del 2015 è l’Infinity Pool, una piscina panoramica a sfioro di acqua salina, riscaldata e immersa nella natura con vista in prima fila sulle montagne con tanto di Infinity Jump, uno scivolo a tunnel lungo oltre 80 metri. L’hotel Schneeberg garantisce un programma di assistenza e animazione per bambini a partire da 3 anni, ai quali è riservato un parco acquatico Bergi-Land, perfetto anche per i più piccoli.

Ulteriori info e prenotazioni su: www.schneeberg.it

CONDIVIDI: