A Vipiteno divertimento per grandi e bambiniQuando l’estate splende intorno a Vipiteno (BZ) si aprono davanti agli occhi degli avventurosi esploratori percorsi nel verde, castelli e malghe, pascoli e fiori, alberi da frutto e boschi incantati, le linee eleganti delle Dolomiti e delle Alpi dello Zillertal, rifugi pronti a sfornare piatti locali, torrenti che scivolano impetuosi tra le rocce disegnando cascate scroscianti.

Le vette altezzose dell’Alto Adige fanno a gara per punzecchiare le nubi, foreste verdissime e praterie luminose avvolgono il paesaggio della Valle Isarco, eden per gli escursionisti che trovano ogni giorno un cammino diverso da scoprire e paradiso per i bimbi pronti a sperimentare nuove emozioni nella natura.

Per immergersi in questo regno ad alta quota, un luogo che già dal 1270 era una stazione di posta per i viaggiatori e oggi è un tempio dell’ospitalità intriso di storia: il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno. Circondato da un parco naturale l’hotel, che conserva soffitti a volta, stufe in maiolica e l’atmosfera sognante che nel ‘700 attirò artisti e poeti tra cui Goethe, ospita anche un’azienda agricola da cui nascono i prodotti freschi che giungono sulle tavole dei visitatori. Qui i piccoli possono giocare con gli animali della fattoria, imparando come accudirli, dar da mangiare a galline, conigli e maiali, farsi portare in giro dagli asinelli, scoprire come curare un’aiuola di fiori e come far crescere piantine e frutti negli orti. Intorno, tra le valli alle pendici delle vette che ospitano anche i più alti ghiacciai dell’Alto Adige, si snodano sentieri avventurosi che conducono i piccoli, accompagnati da mamma e papà, in un eccitante viaggio di sport e divertimento.

Nel parco nord di Vipiteno, a partire dalla stazione a valle di Monte Cavallo, c’è un universo di percorsi sospeso tra gli alberi, formato da ponti traballanti, corde su cui testare il proprio equilibrio, reti ed ostacoli da superare. È il Parco Alta Fune Skytrek, che mette alla prova il coraggio e l’abilità di grandi e piccoli avventurieri. A pochi km, nella Val di Fleres, ad attendere i bimbi c’è anche il Parco Avventura Ladurn con percorsi a corde per tuffarsi dall’alto nella natura. In questa vallata, chiamata un tempo valle dell’argento per le miniere presenti già dal Medioevo, si può raggiungere a piedi la spettacolare cascata che scorre tra le rocce con un salto di 46 metri, non a caso chiamata Inferno. Fiumi e ruscelli guidano gli amanti delle esperienze sotto il cielo estivo in altri show naturali: seguendo il sentiero lungo il rio Racines, che ha scavato affascinanti solchi nel marmo, si scoprono le Cascate di Stanghe che offrono punti di osservazione davvero vertiginosi. In Val Ridanna, invece, si trovano le Cascate Burkhard, che sgorgano da un pendio roccioso raggiungibile dopo aver attraversato boschi secolari. Una meraviglia della natura è anche la Gola Achenrain, in cui immergersi calpestando un sentiero che parte da Mareta (località a 8 km da Vipiteno) e passa vicino al maniero barocco che sovrasta il paese: Castel Wolfsthurn. Un’altra escursione imperdibile è quella che si inerpica tra gli stalattiti e stalagmiti della Valle di Borgone. E poi ci sono le tante opportunità di Monte Cavallo, da salire in funivia e da percorrere a piedi, in mountain bike, praticando nordic walking o da guardare dall’alto sul parapendio. La montagna, che d’inverno diventa un reticolato di piste per gli sciatori, permette dalla sua cima di abbracciare con un solo sguardo dalle Alpi dello Zillertal alle Dolomiti, dalle Alpi Sarentine a quelle dello Stubai.

Due le proposte del Romantik Hotel Stafler per la stagione 2015. La prima, “Bambini felici nella natura” dal 6 luglio al 1°settembre, offre ai piccoli divertimenti dal lunedì al venerdì (dalle 9.30 alle 17.30) e il sabato pomeriggio con le innumerevoli attività previste dagli assistenti tra animali, boschi e orti Ogni giorno i bambini possono partecipare a gite ed escursioni, portando con sé il succo fatto in casa nell’hotel, mentre a pranzo possono degustare piatti salutari e la frutta fresca dei contadini altoatesini. La colazione è ricchissima e si può fare fino alle 10.30 nel ristorante o nel giardino dell’hotel. Nel pomeriggio è allestito un buffet di frutta e dolci e (dal 15 giugno al 12 settembre) di sera mentre i bambini giocano con l’assistente mamma e papà possono godersi una cena romantica.  

La seconda offerta, “Bagliori di gioia & risate di bambini”, in vigore dal 15 giugno all’8 novembre, include il pernottamento in camera con famiglie, giochi nella sala dell’hotel e una simpatica passeggiata nell’azienda agricola in cui sarà possibile provare a mungere una mucca, colazione fino alle 10e30 e assistenza per i piccoli durante la cena, oltre alla frutta fresca dei contadini e una sorpresa per tutti i bimbi. Gli orari di assistenza per i bimbi sono dal lunedì al venerdì dalle 9e30 alle 17e30 e il sabato dalle 13.00 alle 17.

Per ulteriori info e prezzi: www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com

CONDIVIDI: