Trenitalia e Explora assieme per il turismo

Trenitalia e Explora si sono uniti per promuovere l’offerta turistica delle destinazioni Expo Milano 2015.  Explora, è l’organizzazione a servizio del territorio e delle imprese che vogliono cogliere l’opportunità di sviluppo turistico in vista di Expo.  Trenitalia si associa come Official Global Rail Carrier di Expo Milano 2015  e la loro collaborazione punta a promuovere l’Esposizione Universale e le proposte turistiche offerte, nell’occasione, dagli operatori di Milano e della Lombardia, del Piemonte, della Liguria, del Friuli e di Bologna e Parma.

Uno dei principali obiettivi dell’intesa è facilitare la prenotazione dei treni,  ed è per questo che wonderfulexpo2015.info, il portale turistico ufficiale di Expo Milano 2015, includerà la possibilità di prenotazione e acquisto dei biglietti Trenitalia. Così wonderfulexpo2015.info permetterà di prenotare  treno e hotel, insieme a una serie di altri servizi turistici.

WonderfulExpo 2015 è il portale turistico ufficiale delle Destinazioni Expo 2015 dove è possibile trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini e video che raccontano le bellezze del territorio, oltre ad una gamma di proposte di viaggio, di alloggi e servizi che la Lombardia offre ai suoi turisti. Wonderfulexpo2015.info è il portale del brand che fa da cappello ad altri brand come Wonderfooditaly.info nato quest’ultimo con lo scopo di raggruppare le eccellenze del gusto delle destinazioni di Expo2015.

Le ˝Destinazioni di Expo 2015ˮ sono l’area d’ influenza nella quale si prevede che i turisti possano soggiornare e vivere delle esperienze turistiche e che comprendono ad esempio Milano, la Lombardia, il Piemonte e città del gusto come Parma e Bologna.

EXPLORA

Il progetto rientra nella strategia di promozione turistica integrata svolta da Explora, tourism board ufficiale di Expo 2015 nato con lo scopo di promuovere il territorio a livello nazionale ed internazionale in occasione dell’Esposizione Universale  e oltre.

TRENITALIA

Sono 67 le nuove fermate dirette a Rho Fiera Expo Milano 2015 dal 26 aprile al 31 ottobre: 37 tra Frecciarossa  e Frecciabianca, quattro InterCity Notte e 26 collegamenti internazionali da Svizzera e Francia.

Italian Train Experience porta l’arte in stazione

???????????????????????????????Questa è la missione elaborata dall’artista Ugo Nespolo per Italian Train Experience: portare all’interno delle stazioni meno importanti la scoperta del territorio, le eccellenze artistiche, storiche, naturali e enogastronomiche.

Il progetto ha l’obiettivo di trasformare le cosiddette stazioni minori, valorizzandole con infrastrutture dedicate, in vere e proprie “mappe interattive”. Grazie a rete wi-fi,  app e sito web dedicato sarà infatti possibile pianificare, partendo dalla stazione, un viaggio negli agglomerati urbani circostanti, alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti e di particolarità artistiche, storiche, naturali e enogastronomiche.

 Il progetto è stato illustrato a Roma da Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michele Mario Elia, AD Gruppo FS Italiane, Maurizio Gentile, AD RFI, e UgoNespolo.

 Il progetto Italian Train Experience prenderà il via in concomitanza con Expo Milano 2015 e interesserà sei stazioni fra Piemonte e Lombardia: Torino Porta Susa, Chivasso, Santhià, Trecate, Magenta e Rho Fiera Expo Milano 2015.

 Le stazioni saranno caratterizzate con raffigurazioni grafiche, ideate da Ugo Nespolo, ispirate al viaggio e al territorio. Gli spazi d’attesa ospiteranno esposizioni di quadri, manifesti e installazioni a tema. All’interno di ogni stazione sarà collocato anche uno schermo su cui verranno trasmesse immagini e filmati che illustreranno le eccellenze del territorio circostante.

 Grazie alla connessione internet wi-fi, i viaggiatori potranno accedere al portale e alla app dedicata dove troveranno informazioni sulla località in cui si trovano, suggerimenti su itinerari, percorsi enogastronomici, siti culturali, tesori artistici e paesaggistici. I viaggiatori potranno implementare queste informazioni inserendo notizie aggiuntive, commenti e giudizi.

 

www.trenitalia.com

www.exploratourism.it

 

CONDIVIDI: