News

Boston espone frammenti della vita pubblica USA

Boston espone frammenti della vita pubblica USAIl 31 Marzo 2015 apre a Boston il nuovissimo Edward M. Kennedy Institute for The United States Senate.

Oltre 2,5 milioni di dollari l’investimento sostenuto per questo dinamico laboratorio della democrazia, che enfatizza l’educazione civica ed offre programmi pedagogici di storia e procedure pubbliche, così come approfondimenti sul Senato statunitense, la sua storia, il suo ruolo, usanze e personalità. Al suo interno anche una rappresentazione in scala originale della Camera del Senato a Capitol Hill.

L’Edward M.Kennedy Institute (EMK)  è un centro non-partisan di apprendimento e coinvolgimento, che usa tecnologie innovative per offrire ai visitatori una ricca informazione ed un’esperienza personalizzata, anche attraverso la rivisitazione di importanti dibattiti storici.
L’EMK Institute userà molti argomenti che il Senatore Ted Kennedy teneva in alta considerazione, per focalizzare l’attenzione su come il Senato forgi la vita pubblica del paese. Ubicato a Columbia Point, versante meridionale di Boston, l’istituto occupa  oltre 6.000 metri quadri di un edificio annesso al campus della University of Massachusetts Boston (UMass Boston) ed adiacente alla John F. Kennedy Presidential Library.
La vicinanza delle due strutture invita il visitatore ad esplorarle entrambe.  L’Istituto si trova inoltre di fronte al Massachusetts Archives and Commonwealth Museum, che ospita la copia originale del Commonwealth della Dichiarazione dei Diritti e della Dichiarazione d’Indipendenza,  oltre ad altre rilevanti fonti d’archivio.

L’Edward M. Kennedy Institute for The United States Senate è stato progettato dal celebre architetto Rafael Viñoly, che ha realizzato molteplici palazzi di rilevanza pubblica nel mondo.  Viñoly è conosciuto per essere architetto dell’immaginazione e del rigore, con una comprovata capacità nel creare spazi civili, culturali ed istituzionali. Tra i progetti di Viñoly anche il Tokyo International Forum, il Cleveland Museum of Art, e l’Abu Dhabi Campus per la New York University. L’edificio dell’EMK Institute è stato concepito per operare con pratiche sostenibili ed è regolamentare per la certificazione LEED. 

Per info: ://emkinstitute.org/

Articoli simili

Festa della mamma al Kempinski Palace di Portorose

claudia.dimeglio

Sulle Dolomiti friulane, nei paese di Poffabro e Andreis dove la tradizione natalizia è piena di fascino

redazione1

A Carpi, una mostra cinquecentesca, quanto mai attuale

anna.rubinetto
Please enter an Access Token