Il motore di ricerca ProntoHotel suggerisce le città che vantano non solo un’offerta turistica ricca per arte, storia, cultura ed intrattenimento, ma anche e soprattutto il miglior rapporto qualità prezzo.

1 – Trapani, perla della Sicilia, con un clima invidiabile tutto l’anno è una destinazione che non può mancare nelle scelte dei viaggiatori del 2015. Patrimonio culturale, immersa tra mare e monti, una località ben servita da tratte aeree low cost, è tra le città più economiche del 2014! Soggiorni in hotel con una media di 75 euro a notte.

2 – Salerno, meta turistica interessante per la storia, i tanti eventi organizzati sul territorio ed una tradizione di buona cucina è una delle località che richiede budget alla portata di tutti. Per una camera la media è di 82 euro.

3 – Pisa, destinazione da non perdere, ideale per qualche scatto davanti alla famosa Torre in piazza dei Miracoli. Località da sempre meta di turismo internazionale, quest’anno si potrebbe inserire nella tabella di marcia dei weekend 2015. La media dei prezzi per il 2014 è su una media di 83 euro a notte in doppia.

4 – Agrigento, nella sua unicità racchiusa nella famosa Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità, è la seconda meta siciliana che si consiglia per chi cerca un soggiorno indimenticabile senza dover pagare cifre rilevanti per l’hotel (media 83 euro a notte in camera doppia).

5 – Cagliari, capoluogo ricco di storia e tradizione, una cittadina dinamica per chi non rinuncia, in particolare in estate, alla vita notturna. Spiagge lunghe e sabbia fine di giorno e tanti eventi la sera. Prezzi accessibili per un hotel nel centro di questa splendida località (89 euro la media del 2014).

6 – Bergamo, meta da non perdere che si racconta soprattutto nella città alta, cinta dalle mura, che si apre su panorami suggestivi di montagne. Testimonianze di epoca romana e medioevale, un tuffo nel passato per chi sceglie un soggiorno in questa splendida città (prezzi medi sui 91 euro a notte).

7 – Catania, tra mare, chiese e attività enogastronomiche è una meta da visitare per il 2015. La forza attrattiva dell’Etna e la cultura dell’ospitalità rendono questa meta una tappa imperdibile se si pianifica un viaggio in Sicilia. La media dei prezzi del 2014 è di 95 euro.

8 – Rimini, meta ideale per le vacanze estive per più target. Rimini è un asset del turismo romagnolo, regina del turismo estivo per qualità di servizi, organizzazione e varietà di soluzioni di alloggio anche per esigenze più specifiche. I prezzi si attestano su una media di 97 euro.

9 – Lecce, culla del barocco è una città di una ricchezza culturale e architettonica unica nel nostro Paese. Una destinazione che unisce il fascino della storia, ai suoi colori suggestivi, ed un centro storico incantevole.  Gli hotel per il 2014 applicano una media di 98 euro a camera in doppia.

10 – Lucca, fiore all’occhiello per il turismo toscano, questa splendida località si distingue per la bellezza artistica delle sue Mura, del suo Duomo e delle sue torri. Nel 2014 i prezzi degli hotel hanno registrato una media di 100 euro a notte in doppia.

Info: ProntoHotel – Via Senorbi 89/B, Rome – www.prontohotel.it.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: