Per un viaggio che rimarrà nella memoria, magari in occasione del Capodanno, l’Oman è una destinazione veramente unica, perchè unisce il fascino misterioso del mondo arabo alla modernità e al luxury comfort di hotel di pregio.

Sembra presto ma i voli per Muscat nel periodo di Capodanno si esauriscono con estrema rapidità. Turbanitalia ha bloccato un contingente a bordo della comoda Lufthansa.

Capodanno al Mare

A Muscat, capitale dell’Oman, la spiaggia pubblica è lunga 20 chilometri, ma non è consentito immergersi. Per farlo, occorre accoccolarsi in hotels da Mille e Una Notte che dal centro della città distano una mezz’ora d’auto e dove la pace non è scalfibile.

“Mille e Una Notte” non è un termine a caso: la leggenda vuole che Simbad il Marinaio sia originario dell’Oman. E gli alberghi proposti da Turbanitalia sono degni di una corte.

Per essere precisi, parlando di AL BUSTAN PALACE, l’ultimo piano è proprio ad uso esclusivo del Sultano Qaboos, massima autorità del Paese. Si offre con 200 camere e 50 suite, alcune delle quali misurano 300 mq. La ristorazione è da sempre uno dei punti di forza: il ristorante principale ha il buffet più grande di tutto l’Oman e ogni sera la cena segue un tema: gastronomia italiana, asiatica, pesce, carne e così via. La piscina a sfioro è un elemento chiave dell’architettura: estremamente scenografica, collega idealmente al mare.
albustanpalaceoman

THE CHEDI ha un profilo non opulento, con bassi edifici immacolati e la simmetrica semplicità dei giardini con laghetti. Offre 158 sistemazioni – tutte con terrazza panoramica – e 3 piscine. Nei 6 ristoranti si può spaziare fra cene a piedi nudi nella sabbia ad allestimenti romantici a lume di candela, assaporando le cucine del Medio Oriente quanto quelle europee. Una nuovissima Spa è stata aggiunta di recente. Esclusivo e raffinato, garantisce il servizio dei Leading Hotels of the World. the chedi oman

SHANGRI-LA’S BARR AL JISSAH si compone in realtà di 3 distinti resort. Affacciati su baie sabbiose, sono la location perfetta per rilassarsi fra una visita e l’altra. Al Waha si rivolge al target famiglie con bambini, Al Husn alle coppie che pretendono il massimo della privacy e del lusso, Al Bandar è incastonato fra i due. La ristorazione è sontuosa, con atmosfere e menu in grado di soddisfare ogni preferenza. Lo shuttle per il souk della capitale è un servizio disponibile gratuitamente.
shangrilaoman

Capodanno in Tour

L’Oman è una nazione con 3.800.000 abitanti, di cui il 44% non è omanita. 750.000 persone abitano   la capitale Muscat, dominata da un’enorme cupola bianca che simboleggia un bruciatore d’incenso.

Il chilometrico viale Sultano Qaboos collega l’aeroporto alla città. Si scorge dapprima la Nuova Muscat, con edifici stupefacenti, come la Royal Opera House, l’unica nel mondo arabo, e la Grande Moschea, talmente grande da accogliere oltre 14.000 persone e accessibile anche ai non musulmani.
Colpisce la pulizia della città, anche nella Vecchia Muscat, dove sorgono i mercati, il vecchio porto e il quartiere presidenziale.

Muscat è ottimamente collegata alle altre località del Paese, in primis Nizwa, che fu l’antica capitale dell’Oman. Nizwa, avvolta da palmeti, è una delizia, dolce come i datteri che produce, con un bellissimo museo-forte e un vivace mercato di alimentari.

Le distanze non sono mai eccessive. Si raggiunge facilmente la zona desertica di Wahiba Sands, dove le dune offrono uno spettacolo estasiante. Si passa dalla sabbia ai canyon rocciosi risalendo verso Jebel Shams. Ci si bagna nei wadi d’acqua dolce, fra oasi lussureggianti e acqua smeraldina. Ci si spinge a Sur, sul mare, dove si costruiscono i dhow, le imbarcazioni in legno di sambuco che solcano l’Oceano Indiano.

Tutto questo e molto altro si scopre durante il tour Best of Oman, di 9 giorni/8 notti.

La partenza speciale del 26 dicembre è abbinata a voli Lufthansa da Milano e Roma.


Ecco dettagli e costi del viaggio:
http://www.turbanitalia.it/index.php/destinazioni3/oman


 

 

CONDIVIDI: