L’antichissima Valcamonica prende origine dall’ultima glaciazione quando circa 15.000 anni fa il ghiacciaio ritirandosi scavò la valle e da allora la sua storia si è andata snodando attraverso le antiche popolazioni Camuni. Le numerose incisioni rupestri che fanno della valle il maggior centro d’arte rupestre in Europa, testimoniano i contatti con altri popoli padani e con gli Etruschi, mentre l’annessione all’impero romano vede la fondazione di Cividate Camuno, dotata di terme, teatro ed anfiteatro e di un santuario di Minerva, tra i più grandi delle Alpi. Le vicende storiche della valle vedono il susseguirsi di dominazioni da parte dei Longobardi, i Visconti di Milano che la contesero a lungo con i veneziani e dei francesi prima dell’annessione al Regno d’Italia.  La valle è oggi un territorio ricco di storia e cultura tutto da scoprire e da assaggiare grazie alle sue specialità enogastronomiche che ne fanno un punto di riferimento per tutti i buongustai.

L’Associazione FTC – Ferrovia Turistica Camuna (del Gruppo F.T.I.– Ferrovie Turistiche Italiane) in collaborazione con Trenord, Iseo Holiday by Cooptur, Coop. Il Nucleo e Italia Holiday, ha realizzato una serie di itinerari in treno per andare alla scoperta delle ricchezze storiche, artistiche, naturali e gastronomiche della Valle Camonica.

Un calendario di manifestazioni per tutto il periodo estivo, offrirà una vasta scelta di gite con temi diversi per apprezzare le eccellenze del territorio accompagnati da guide professionali. Le proposte, tutte con treni ordinari con automotrici diesel di Trenord, si svilupperanno in giorni infrasettimanali, dal mercoledì al venerdì suddivisi nei seguenti itinerari:

Treni del rinascimento a Pisogne e Breno (mercoledì 25 giugno, 9 e 23 luglio, 27 agosto e 10 settembre)

– Treni dell’arte e della storia a Breno e Cividate Camuno (giovedì 26 giugno, 10 e 24 luglio, 28 agosto e 11 settembre.

Treni della preistoria a Capodiponte (venerdì 27 giugno, 11 e 25 luglio, 29 agosto e 12 settembre)

Le partenze sono previste sempre da Iseo (su richiesta, con supplemento, anche da Brescia) con prenotazione obbligatoria.

Iseo Holiday by Cooptur di Iseo (booking@iseoholiday.com – Tel. 030 981154)

www.ferrovieturistiche.it

CONDIVIDI: