Viaggiare News
Ci siamo stati Reportage

Un successo annunciato per l’International Po Delta Birdwatching Fair di Comacchio

 

Anche l’edizione di quest’anno dell’International Po Delta Birdwatching Fair, organizzata di recente a Comacchio, la “piccola Venezia” alle porte del Delta del Po, ha fatto registrare grandi numeri. Un’ iniziativa che rientra le più complessivo programma di eventi e manifestazioni “Primavera Slow”, proposti nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

 Sono stati trentacinquemila i visitatori registrati nel corso delle quattro giornate (1-4 maggio) di apertura dei padiglioni (+ cinquemila rispetto la precedente edizione) ed ottantuno gli espositori, di cui circa il 18% stranieri provenienti dalla Spagna, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Olanda, Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia. Inoltre in Fiera è stato ben rappresentato  il settore dell’ottica e fotografia, con la partecipazione di aziende leader del settore a livello internazionale, nonché la presenza delle riviste di natura e ambiente, delle Associazioni europee di birdwatching oltre a quelle ambientali di livello nazionale. Registrato anche il record di presenze di coloro che hanno assistito al nutrito e ricco programma di convegni e lectures, con 791 persone registrate nei quattro giorni e notevole è stata l’affluenza all’iniziativa di presentazione della candidatura del Grande Delta a MAB Unesco – Riserva della Biosfera.

Numerose anche le iniziative fotografiche organizzate; i partecipanti al Fotofestival, all’Adriatic Photocontest ed ai workshop fotografici sono stati 394, tra fotografi professionisti ed aspiranti fotografi naturalisti. Ma, oltre alla buona riuscita della Fiera, anche i numeri dell’indotto sono molto cresciuti, movimentando almeno il doppio dei visitatori registrati. Infatti, tutti gli hotel di Comacchio e dintorni erano esauriti ed inoltre è stata registrata una grande affluenza di turisti stranieri che hanno visitato gli stand della Fiera. Nelle quattro giornate sono state organizzate escursioni in bici, in barca, percorsi a piedi, workshop fotografici, con percorsi guidati o liberi per singoli turisti. Alle escursioni hanno partecipato oltre 5.000 persone di cui quasi il 50% ha privilegiato le sempre suggestive visite in barca nelle Valli, sia a Comacchio che a sud del Parco del Delta del Po.

14-Comacchio-Po-Delta-Bird-Fair-appostamento bambini     05-14

Numerose le famiglie con bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici in fiera e non sono mancate neppure le scuole nonostante il periodo ricadente nel ponte festivo di inizio maggio. Molto positivo il commento degli espositori del settore dell’ottica e della fotografia, che hanno registrato un importante risultato in termini di promozione e di vendite dovuti alla partecipazione sempre più qualificata di un pubblico di settore competente e coinvolto. La Fiera del Birdwatching, unica nel suo genera in Italia, evidenzia come dalla ricchezza ambientale e culturale del Delta, possano generarsi positive ricadute economiche proponendo il felice connubio tra la natura e la sua rispettosa fruizione turistica.

Tra gli altri eventi, il prossimo 2 giugno sarà in programma la Slowemotion, la Giornata Verde, a cura dell’Unione Appennino e Verde, nel corso della quale sarà possibile una vasta scelta di escursioni e visite guidate in tutte le zone del Parco, da Ferrara a Ravenna.

Gli eventi di Primavera Slow continueranno fino al 22 giugno, con una serie di interessanti iniziative aperte agli amanti della natura e del buon vivere. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile acquistare la Comacchio Museum Pass, un biglietto cumulativo per i principali musei della cittadina, il Museo della Nave Romana, la Casa Museo Remo Brindisi e la Manifattura dei Marinati e fare un’escursione in barca nelle suggestive Valli di Comacchio.

Piergiorgio Felletti

www.deltaduemila.net

www.primaveraslow.it

CONDIVIDI:

Articoli simili

Progetto History, bike & food: idee nuove per la promozione del turismo nel Polesine

anna.rubinetto

 San Marino custode di valori universali

claudia.dimeglio

non FA’SCIA….tevi la testa… in Val di Fassa

anna.rubinetto
Please enter an Access Token