Abbiamo incontrato Luca Parducci, country Manager Italia di HotelTonight per conoscere più da vicino le frontiere del “Last second”, l’ultima formula di vendita on line di camere d’albergo  tramite applicazione che non vuole essere confusa con “svendita”.

HotelTonight è stato lanciato in Italia nel 2013 per offrire un servizio di prenotazione per il giorno stesso di camere di albergo  tramite dispositivi mobili, possiamo brevemente raccontare la vostra storia ed i risultati ottenuti? 

“L’applicazione HotelTonight  è nata nel 2011 a San Francisco, California,  ed è attualmente disponibile in oltre 300 destinazioni in 24 Paesi con oltre 9 milioni di download a livello mondiale.  Dal punto di vista organizzativo abbiamo come unica sede europea quella di  Londra, ed in ogni paese abbiamo dei team dedicati che conoscono il mercato e selezionano in modo accurato le strutture con una gamma di categorie  tra  cui  scegliere     ( Luxe, Hip, Solid, Basic, Charming ) per permettere ai viaggiatori di soggiornare nell’albergo che meglio risponda alle loro esigenze.

La nostra crescita in Italia è stata sorprendente, in un anno siamo già presenti in 7 capoluoghi, gli ultimissimi Torino e Napoli, con una crescita del  + 1600% delle  prenotazioni,  +617% della crescita dei download da parte di utenti italiani, con le destinazioni Roma e Milano rispettivamente come città più prenotata e città più promozionata.”

Perché un cliente dovrebbe preferire questo canale e perché un albergatore decide di aderire?

“HotelTonight rappresenta un canale di distribuzione complementare che permette di attirare nuovi clienti e generare business attraverso le camere con maggiori probabilità di rimanere invendute.  Oltre il 90% delle persone che hanno prenotato una struttura con HotelTonight ha dichiarato di non aver mai soggiornato in quella struttura in precedenza, mentre il 60% ha dichiarato che non aveva intenzione di prenotare un hotel prima di aver visitato l’applicazione. Le strutture possono iscriversi senza obblighi di prestazioni e gratuitamente previa la valutazione dello staff HotelTonight.  Per i clienti HotelTonight offre  una soluzione incredibilmente comoda e dei prezzi formidabili per strutture di alta qualità. Per gli hotel, HotelTonight rappresenta un marketplace che permette di vendere stanze last-minute che altrimenti spesso rischiano di rimanere vuote inoltre la nostra principale attività è promuovere tramite newsletter e tramite i social network le nostre strutture raggiungendo un target diverso e creando nuova domanda.”

Possiamo spiegare come funziona e fare qualche esempio del tipo di clientela?

“Le camere d’albergo possono essere prenotate rapidamente tramite l’applicazione in meno di 10 secondi – bastano quattro semplici mosse dall’avvio dell’applicazione per completare la prenotazione. Gli ospiti possono prenotare un soggiorno da una a cinque notti. Tutti gli hotel vengono visualizzati con immagini ottimizzate per i dispositivi mobili e le stanze possono essere prenotate dalle 9:00 del mattino fino alle 2.00 di notte (2 a.m.) ora locale. I motivi sono i più svariati , un’imprevista cancellazione di un volo o il caso di chi decide di partire dalla sera alla mattina ma non ha ancora scelto dove pernottare. HotelTonight rappresenta la soluzione ideale in tutte queste situazioni: alberghi di qualità a prezzi vantaggiosi e prenotabili in pochi secondi on-the-go tramite un’applicazione per dispositivi mobili.

Una gran parte degli utenti è business ma aumenta notevolmente anche il viaggiatore spontaneo attratto dal passaparola e dall’utilizzo di buoni  promozionali.”

In cosa consistono questi buoni?

“HotelTonight è stata la prima applicazione per dispositivi mobili dedicata alle prenotazioni di stanza per il giorno stesso, ed è leader di mercato in questo segmento anche grazie alla totale sicurezza del pagamento on line . Il passaparola funziona molto in questo mercato ed oltre ad attività tipo il concorso HTMoments  in cui  l’utente era invitato a fronte di bonus  a raccontare dove sarebbe voluto andare o alcune delle motivazioni di viaggio, offriamo sempre la possibilità di presentare dei nuovi utenti per ricevere 20 euro di credito ad ogni nuova registrazione sotto il proprio codice.

Anche oggi  HotelTonight offre un buono di 20 euro a tutti i lettori di www.viaggiarenews.com : è sufficiente inserire in fase di prenotazione il codice promozionale TONIGHT . “

Monica Basile

 Milan Italian Screenshots

 

CONDIVIDI: