L’intero territorio della regione Friuli Venezia  Giulia, il prossimo 30 marzo, si schiererà al fianco dell’Unesco Cities Marathon.

E se saranno oltre 2500 gli atleti che affronteranno l’impegno dei 42 chilometri, partecipando alla maratona o alle prove collaterali (a partire dalla Iulia Augusta Run e dalla staffetta a coppie), oltre ai tanti appassionati che affiancheranno il comitato organizzatore guidato dal presidente Giuliano Gemo.

L’Unesco Cities Marathon ha di recente definito una partnership con i quattro grandi circuiti podistici regionali: la Coppa Friuli, la Coppa Pordenone, la Coppa Gorizia e il Trofeo Provincia di Trieste che riceveranno un contributo per ogni loro iscritto che parteciperà ad una delle tre prove agonistiche in programma sul percorso da Cividale ad Aquileia.

Per questo l’Unesco Cities Marathon, a seguito della fattiva vicinanza con Coppa Friuli, Coppa Pordenone, Coppa Gorizia e Trofeo Provincia di Trieste, si candida a diventare un appuntamento imperdibile per moltissimi appassionati. E l’assegnazione del campionato regionale Fidal assoluto e master di maratona, già ufficializzata qualche settimana fa, costituirà un motivo di richiamo in più per tanti atleti del Friuli Venezia Giulia.

Con importante impegno volontaristico a fianco del comitato organizzatore, nel corso dell’evento del 30 marzo, lungo il percorso da Cividale del Friuli ad Aquileia  saranno ben 14 i gruppi direttamente impegnati in ruoli di assistenza ai podisti.

Mentre i fondamentali compiti di coordinamento del percorso e della logistica spettano alla Maratonina Udinese, società organizzatrice della mezza maratona che nel 2013, con il successo di Geoffrey Mutai (poi vincitore anche alla maratona di New York), è stata la più veloce d’Italia e una delle più veloci del mondo. Non mancherà inoltre l’apporto dell’Atletica Aviano, club di comprovata esperienza nell’allestimento di manifestazioni podistiche, cui spetterà il compito di affiancare il comitato organizzatore della Unesco Cities Marathon nella gestione di un evento così complesso.

Da segnalare infine che il punto di ristoro del 35° km, nella zona di Cervignano, sarà posizionato in prossimità del ponte sul fiume Ausa, dove, secondo tradizione, il 24 maggio 1915, è stato sparato il primo colpo di cannone della Prima Guerra Mondiale.

Nella foto: Ruggero Pertile sul traguardo dell’edizione 2013 dell’Unesco Cities Marathon    

UNESCO CITIES MARATHONIn Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda ed Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. La prima edizione dell’Unesco Cities Marathon si è svolta il 1° aprile 2013, in abbinamento ai campionati italiani assoluti e master (vittoria di Ruggero Pertile ed Elisa Stefani).  

www.regione.fvg.it

www.unescocitiesmarathon.it

CONDIVIDI: