L’ India, la Terra dei Maharaja, ilsolare Rajasthan amalgama i rossi, i gialli, gli arancione dei turbanti dalla lunga coda al verde e al turchese dei vaporosi, elegantissimi sari. Il profumo speziato dei mercati penetra le ampie e fresche sale di magnifici palazzi dalle facciate lavorate come un antico pizzo. Con un itinerario a partenza unica rivela di questa terra tradizioni e antiche leggende attraverso la partecipazione ai famosi festival del Diwali e di Pushkar.

CHECK-IN: Diwali e Pushkar Festival

Itinerario: Italia, Delhi, Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Udaipur, Pushkar, Jaipur, Sikri, Agra, Delhi, Italia

Durata: 16 giorni

PARTENZA: unica – 02-17 novembre 2013

Quota a partire da: € 1.680 a pax  (base 2 persone)

La quota include: – Voli di linea British Airways da Milano (partenze da altri apt su richiesta) – 14 pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione – I trasferimenti e le visite con pullman privato – Gli ingressi ai siti monumentali  ed archeologici – Escursione a dorso di elefante a Jaipur- Escursione in barca ad Udaipur- Escursione in rickshaw a New Delhi- Le tasse governative – Accompagnatore parlante italiano per tutto il tour

La quota NON include: Le tasse aeroportuali (circa € 400,00) – I pasti non menzionati, le mance, le spese personali e le visite extra – La quota d’iscrizione (include assicurazione medico, bagaglio e annullamento) – Le bevande – Le tasse su videocamere e macchine fotografiche – Il visto India.

Fra le tante feste induiste celebrate durante l’anno, Diwali ha un posto speciale ed un profondo rilievo. Diwali è un tempo in cui le famiglie si riuniscono e celebrano in maniera significativa i riti prescritti dall’antico dharma. La Festa delle Luci, è una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l’India. Si ricorda il ritorno di Rama, manifestazione di Vishnu, nella sua capitale Ayodhya, dopo 14 anni di esilio e peregrinazioni. Simbolicamente, quindi, si festeggia il ritorno della Luce nella sua casa di origine.

Il festival delle Diwali dura 5 giorni in cui si accendono lampade a olio e candele al calar del sole. La celebrazione del Diwali è, inoltre, festeggiata preparando cene speciali. Altri riti legati a questa festa sono il farsi regali e fare pulizie in casa, preparandola al meglio per l’anno che verrà. Fuori dalle abitazioni, spettacoli pirotecnici, donne vestite in modo tradizionale e innumerevoli attività.

Ventimila abitanti e la bellezza di mille templi. Il più antico ha ottocento anni. A dispetto di tutto quanto accade nelle altre città indiane, a Pushkar regnano pace e silenzio.

Ma nella notte del plenilunio di novembre,  centinaia di migliaia di pellegrini, provenienti da tutta l’India del nord, si riversano nella piccola cittadina di Pushkar, costruita sull’omonimo lago, nel cuore del Rajasthan, per compiere, nella notte di plenilunio di novembre, il bagno purificatorio nelle acque sacre del lago. Per cinque giorni la cittadina diventa una piccola Benares, invasa da pellegrini, santoni, asceti e guru che la animano con riti e preghiere. E in concomitanza, sempre a Pushkar, si svolge la grande Fiera del bestiame che raccoglie tutte le genti e i mandriani del deserto del Thar e dell’intero Rajasthan. La festa è caratterizzata da musiche, canti, danze tradizionali di notevole suggestione e coinvolgimento.

LA FABBRICA DEI SOGNI: il desiderio di non vendere solo “viaggi” ma di costruire sogni a misura di ognuno. Gli Stati Uniti sono la destinazione di punta, il Canada segue con i suoi spazi immensi, in affermazione sul mercato italiano che cerca un’alternativa ai grandi parchi americani già conosciuti. Estensioni ai Caraibi, alle Hawaii e addirittura verso la Polinesia fanno da contorno per accontentare ogni richiesta. Storica è la passione per il Regno Unito che non è solo l’intramontabile Londra ma è  anche Galles, Scozia e Gran Bretagna  nelle loro sfaccettature più particolari. Più recente l’apertura ad altre destinazioni del sud-est asiatico nonché Sri Lanka, India, Nepal e Tibet, così da coprire idealmente una gran parte del mondo e soprattutto ampliare l’offerta.

 www.lafabbricadeisogni.it

CONDIVIDI: