Se i tendoni allestiti per l’Oktoberfest sono troppo affollati per voi, TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, propone dieci alternative nel centro di Monaco dove i visitatori possono godersi una birra fresca e gustare le prelibatezze Bavaresi.

1 Dürnbräu

L’antica locanda bavarese nei pressi di Marienplatz è una tappa obbligatoria per numerosi utenti di TripAdvisor. “Se non sei stato al Dürnbräu non sei stato a Monaco” si legge nelle recensioni. Snack, specialità, bistecche e piatti tradizionali della città invitano gli ospiti a una pausa per gustarsi un buon pasto.

2 Wirtshaus Ayingers

La locanda si trova nella Ayingers Platzl, all’interno del centro storico di Monaco. Sia i turisti sia le persone del luogo adorano incontrarsi qui. “Il maiale è un sogno e se preferite qualcosa di meno saporito le patate al forno con i petti di pollo e la salsa sono eccezionali” racconta un viaggiatore di TripAdvisor. La birra è prodotta da una birreria privata di Aying.

3 Pfistermühle

Sul menu del ristorante Pfistermühle, nel cuore di Monaco, gli ospiti possono trovare “la deliziosa cucina bavarese, vini e gustose birre bavaresi” per dirlo con le parole di un viaggiatore di TripAdvisor. I visitatori possono mangiare all’interno sotto un soffitto a volte del 1573. Anche qui è possibile gustare la birra di Aying.
4 Bratwurstherzl

Il Bratwurstherzl nel Viktualienmarkt è noto come locale caratteristico e accogliente tra gli utenti di TripAdvisor e le persone del luogo. La cucina è franco-bavarese e vengono servite salsicce di Norimberga e altre prelibatezze come l’Obazda e altri piatti tipici locali come il maiale arrosto e il bollito, il tutto a un buon prezzo. “Qui il sole non sorge solo al mattino, è qui che inizia la vita bavarese” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.

5 Spatenhaus

Lo Spatenhaus si trova proprio di fronte all’Opera di Stato della Baviera. “Il menù offre tutti i classici piatti bavaresi. Tra tutti i pub del centro qui troverete la miglior qualità e il miglior servizio” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

.
6 Zum Alten Markt

Nel ristorante Zum Alten Markt “tutto è pura Bavaria” scrive un viaggiatore di TripAdvisor per descrivere l’atmosfera della locanda. Qui è possibile gustare raffinatezze bavaresi e cucina internazionale.
7 Ratskeller

Il ristorante Ratskeller nella Marienplatz non è solo popolare tra i turisti ma anche tra le persone del luogo. L’atmosfera accogliente di questo pub è accompagnata dalle prelibatezze della capitale. Un viaggiatore di TripAdvisor scrive: “Un po’ di Oktoberfest a Novembre Monaco, ti amiamo!”.
8 Augustiner Bräustuben

L’Augustiner Bräustuben si trova a pochi passi dall’Oktoberfest e combina l’atmosfera di un bar a quella del ristorante bavarese con piatti tipici della zona. “Potrete respirare l’atmosfera dei tendoni dell’Hofbräuhaus o dell’Augustiner all’Oktoberfest” è il paragone di un viaggiatore di TripAdvisor.

9 Hofbräuhaus

Ci sono numerose imitazioni ma l’originale e la più celebre taverna del mondo si trova a Platzl a Monaco. L’Hofbräuhaus è un insieme di tradizioni bavaresi e pubblico internazionale: “Nonostante i milioni di turisti resta ancora un luogo molto tradizionale e locale con ottimo cibo e ottima birra” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.
10 Augustiner Keller

Non lontano dalla stazione dei treni, l’Augustiner Keller propone la cucina tradizionale bavarese. Una visita è stata “come trascorrere alcune ore di immersione nella vita bavarese” per dirlo con le parole di un utente di TripAdvisor.

Metodologia

La top ten è basata sul Popularity Index al 2 agosto 2013 ed è stata controllata per verificare che i ristoranti fossero realmente dei “Bavarian Wirtshäuser”.

***

Curiosità sull’Oktoberfest: forse non tutti sanno che…

Gli italiani sono coloro che meglio conoscono l’Oktoberfest: ben l’87% infatti sa che il più grande festival della birra è a Monaco di Baviera, mentre:

  • a livello mondiale, è l’83% degli intervistati a conoscere il luogo esatto
  • uno spagnolo su cinque crede che si tenga a Berlino
  • alcuni americani (2%) spostano l’evento a Cincinnati
  • l’1% di russi, spagnoli e americani colloca il celebre “o’zapft is” a Blumenau in Brasile

 

Metodologia
Il sondaggio è stato condotto sui siti internazionali di TripAdvisor in Francia, USA, UK, Spagna, Russia, Italia e Giappone dal 2 al 25 agosto 2013 su 20.482 rispondenti

 

 

CONDIVIDI: