Ricca di città d’arte e di paesaggi straordinari, la Toscana, culla di cultura e di storia è affascinante anche per i suoi borghi e la sua campagna dagli inimitabili colori.

E per le sue realtà produttive, come quelle legate al vino. Uno di questi borghi è Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto, piccola perla della Maremma che sorge su una collina ricoperta di olivi e che fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino, un’associazione che opera per la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali e storiche dei comuni che aderiscono.

Qui, a Magliano, non sono solo le bellezze artistiche ad attirare il turista.

Anche I generosi vigneti sono un’ occasione da non perdere. Da segnalare, in zona, Fattoria Mantellassi, la prestigiosa azienda produttrice del Morellino di Scansano, un vino Docg che, negli anni, si è aggiudicato premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

I fratelli Aleardo e Giuseppe Mantellassi, proprietari della Fattoria, conducono tutti i settori con grande professionalità, mantenendo tuttavia quella tipica semplicità, quel “cuore” toscano capace di dare una marcia in più al proprio lavoro.

Etichette di eccellenza, nate proprio per la volontà di conciliare la tradizione con l’irrinunciabile evoluzione tecnologica.

Come Le Sentinelle, alta espressione qualitativa nell’ambito del Morellino di Scansano, o Querciolaia, Mentore, San Giuseppe e il bianco Lucumone.

Grandi protagonisti di eccellenza a cui, oggi, si è aggiunta una già apprezzatissima novità: il Punton del Sorbo, un Cabernet Sauvignon IGT (indicazione geografica tipica) vinificato in vasche di acciaio a temperatura controllata, affinato per 4 mesi in vasca inox, 12 mesi in barrique di rovere francese e 6 mesi in bottiglia.

Si dice che una città, una cultura, un paese si conoscono anche a tavola e la Maremma ha tanto da offrire.

Per brindare, poi, c’è Fattoria Mantellassi!

CONDIVIDI: