Si è conclusa venerdì 14 giugno l’undicesima edizione dei FlowerTrials®, la fiera europea dedicata alla floricoltura e alla ricerca genetica in campo floricolo. Come ogni anno, la manifestazione si è svolta in quattro regioni tra i  Paesi Bassi e la Germania e ha potuto contare sulla partecipazione di alcune tra le più conosciute aziende del settore. Tra queste, Syngenta FloriPro Services.

Il tema centrale dei FlowerTrials® di Syngenta FloriPro Services è stato Closer to You™: più vicino ai visitatori con personale specializzato sempre a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti. Più vicino ai clienti, fornendo loro spunti e ispirazioni attraverso nuovi assortimenti di piante e colori e infine, più vicino alla produzione attraverso tour guidati nel sito produttivo di De Lier, sede della manifestazione.

Il tutto all’interno di una location ariosa e accogliente, all’entrata della quale si accedeva immediatamente all’area dedicata ai Pelargonium da talea, da sempre punta di diamante di Syngenta FloriPro Services conosciuta non a caso, anche come “the Pelargonium Company”. La sua posizione sul mercato è figlia dell’elevato livello qualitativo che propone, della forza di uno stock sano e dell’ampia gamma di offerta composta da 12 serie diverse di Pelargonium, adatti per ogni esigenza.

Le novità proposte all’interno dello spazio espositivo dei Pelargonium sono state il Pelargonium zonale Tango® con la sua nuova colorazione Deep Rose with Eye. Tango®, una delle piante più compatte del gruppo dei zonali, presenta un’eccellente ramificazione e si compone di ben 13 colori; il Pelargonium interspecifico Calliope® Rose Splash, una pianta estremamente vigorosa, dai fiori grandi e autopulenti, una scelta superba per le aiuole e  i grandi vasi.

Tra le annuali da talea, la serie di punta è sicuramente la Verbena Lanai®, anch’essa presente ai FlowerTrials® con uno spazio dedicato alle sue varietà, ai suoi colori speciali Candy Cane e Vintage Rose e soprattutto alle Twister tra cui la pluripremiata Twister Red. Quest’ultima è una pianta rigogliosa, dalla fioritura precoce, ricca e prolungata che non a caso ha vinto diversi premi: un Fleurostar nel 2012, il premio Novità all’IPM 2013 e ‘l’Innovert Or’ nella categoria nuove piante al Salon du Végétal 2013.

Twister si distingue per la combinazione dei colori dei fiori centrali che offrono un fantastico contrasto cromatico con le tonalità dei fiori laterali. Una pianta talmente particolare che FloriPro Services ha deciso di crearle un sito interamente dedicato, nel quale è possibile trovare i consigli di cura, splendide foto e indicazioni per la coltivazione e l’utilizzo finale: www.myfavouritetwisters.com

Tra le piante perenni a fioritura estiva, spiccava  il ricco assortimento di Lavandula angustifolia e Lavandula stoechas, le cui serie sono in grado di soddisfare ogni esigenza di mercato con piante dai colori  intensi e il profumo inebriante. Tra le novità, si è distinta la  Lavandula stoechas Javelin™ Upright White Blush, che, grazie al colore molto particolare, ai fiori grandi e al portamento compatto, rappresenta un nuovo standard  per questa specie.

La Canna indica F1  Cannova è tra le novità più importanti dell’assortimento di annuali da seme, una pianta perfetta per le vendite estive, con eccellenti prestazioni in vaso, in aiuola e in combinazione con altre piante; inoltre, permette anche di risparmiare sui costi di produzione essendo adatta a coltivazioni a basse temperature.

Un’altra iniziativa dei FlowerTrials® di Syngenta FloriPro Services che anche quest’anno ha riscosso il gradimento del pubblico e degli addetti ai lavori è stata quella dei “Breeding Showcase”. Un concept espositivo dedicato alle migliori selezioni genetiche di piante provenienti dai vari partner ibridatori di FloriPro Services che ha permesso di concentrare l’attenzione su alcuni dei loro prodotti migliori.

FloriPro Services® è la società del Gruppo Syngenta che distribuisce ai floricoltori professionisti un vasto assortimento di piante e fiori in forma di giovani piantine, sementi e talee in erba.

Syngenta è uno dei principali attori dell’agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 26.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Syngenta aiuta ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l’ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare il sito web  www.syngenta.com   e www.syngenta.it

 

CONDIVIDI: