ticinoCon i bambini, si sa, l’organizzazione è alla base di ogni giornata. Ed i ritmi scanditi da pappe e pisolini sono difficili da abbandonare anche quando i bambini sono un po’ più grandicelli. Così, se pensate ad una vacanza diversa, ecco qualche idea per un itinerario fra le bellezze del Ticino, con un occhio alle piccole, non solo in senso figurato, esigenze.

Paesaggi esotici sulle Isole Brissago

A poca distanza di battello da Ascona, sul Lago Maggiore, si trova uno dei parchi botanici più suggestivi del Ticino, quello delle Isole Brissago. Immerse nelle acque del Verbano, che accumulano calore durante l’estate e lo restituiscono l’inverno, protette dalla catena alpina e ricche di sole, le Isole godono di un clima particolarmente mite, dove trovano il loro habitat naturale tante specie di piante subtropicali. Il parco è una vera e propria oasi di tranquillità, lontano dal rumore e dal caos di ogni giorno, dove i colori e i profumi delle piante esotiche inebriano il corpo e la mente.

Parco Scherrer, Morcote.

Uno dei parchi più affascinanti della Svizzera italiana è il Parco Scherrer di Morcote, sul Lago di Lugano, facilmente raggiungibile in battello. Qui arte, architettura e vegetazione si sono fusi mirabilmente. All’entrata del giardino due maestosi leoni marmorei accolgono il visitatore; più oltre, statue Indu di elefanti e serpenti appaiono quasi per incanto. Ancora più in là si scorge, protetta da un rigoglioso boschetto di bambù, la Casa del Tè siamese, detta anche la “Casa delle 10.000 delizie” Molti altri mondi si svelano ancora davanti agli occhi del visitatore passeggiando tra il fresco di caratteristici fusti prealpini, mediterranei ed esotici.

Il parco avventura del Monte Tamaro

Situato a 15 km da Lugano, il parco comprende un emozionante percorso acrobatico sospeso a 15 metri d’altezza, su faggi secolari, con diversi gradi di difficoltà, adatto a grandi e piccini. C’è anche la più lunga “tirolese” della Svizzera, un eccitante volo di 440 m agganciati in perfetta sicurezza all’imbragatura. Chi vuole godere di un panorama eccezionale senza affaticarsi troppo, in un’ora può salire alla Capanna Tamaro, dove ci si può rilassare sorseggiando una bibita e oziando su una sdraio al sole. Gli amanti della mountain bike possono invece scegliere tra due sentieri che collegano il Monte Tamaro a Rivera.

Castelli di Bellinzona

Bellinzona vanta tre magnifici castelli, Castelgrande, Montebello e Sassocorbaro, che, oltre ad essere inclusi nell’elenco dei beni Unesco Patrimonio dell’Umanità, rappresentano un piacevole ed interessante itinerario turistico. Il primo è il più grande e comprende un piccolo museo, due belle torri del XIII secolo e due ristoranti. Nel Castello di Montebello, nel week end dell’8/10 giugno, potrete partecipare alla manifestazione “La Spada nella Rocca”, una rievocazione in costume con allestimenti e artisti in abiti d’epoca, artigiani al lavoro, concerti sotto le stelle, giochi, armigeri e sbandieratori.

A Bellinzona, il mercato del sabato

Tutti i sabati ci si incontra al variopinto mercato settimanale che si tiene in Piazza Nosetto, a Bellinzona, allargandosi fino ai vicoli della città vecchia. Oltre alle bancarelle che vendono abbigliamento si possono acquistare souvenir, antichità e anticaglie. Il mercato ripropone l’antica tradizione che caratterizzava la vita commerciale della Bellinzona medioevale.

Museo in Erba di Bellinzona

Nato nel 2000, il Museo in Erba è l’unico museo per bambini del Ticino. La proposta è quella di uno spazio per iniziare i bambini all’arte tramite il gioco. Ad attendere i giovani visitatori sono moduli interattivi per stimolare la loro sensibilità e curiosità.

Swissminiatur

È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Situato a Melide, a pochi chilometri da Lugano, su un vasto parco ai bordi del Ceresio, il parco comprende più di 120 modelli ed è percorso da 3.560 metri di rotaie con 33 locomotive e 320 vagoni; non mancano funicolari, treni a cremagliera, teleferiche e battelli in movimento. Gli appassionati di giardini troveranno, inoltre, più di 1000 piante differenti. La struttura offre un ristorante self-service con cucina locale, cinese e indiana ed un bel parco giochi riservato ai più piccoli.

Falconeria di Locarno, incontro ravvicinato con falchi e aquile

Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore. I visitatori possono ammirare le acrobazie dei rapaci guidati dai falconieri, che narrano la storia di questa antica arte risalente a 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni vengono illustrati le particolarità delle diverse specie, i loro habitat e l’importante ruolo dei rapaci per tutto l’ecosistema.

Ticino Expérience, il film che si manga

Con
Ticino Expérience, un originale filmato proposto nella Casa Rustica dell’Albergo Losone, nei dintorni ti Locarno ed Ascona, dove i visitatori vengono immersi in un viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. Gli ospiti sono accolti in un ambiente rustico, con musica country in sottofondo e, comodamente seduti su poltroncine spartane, mangiano esattamente ciò che vedono sullo schermo, guidati dallo chef protagonista del film. Si chiama Fidelio, è un cuoco spagnolo che si reca in Ticino alla ricerca di nuovi sapori…

Splash & Spa Tamaro, dal 2013

Aprirà il 15 giugno ‘Splash e Spa Tamaro’. La nuova attrazione turistica innovativa ed unica nel suo genere, è il primo acquaparco con una superficie di oltre 10’000mq dedicati allo svago e benessere, ad offrire divertimenti acquatici, Spa e trattamenti Wellness all’interno di un’unica struttura. Famiglie, adulti, giovani e bambini avranno a disposizione una vasta gamma di attrazioni in grado soddisfare ogni loro desiderio.

“Top Family Ticino” offre un valore aggiunto alle famiglie che visitano le diverse strutture turistiche del Cantone. Per conoscere tutte le attività promosse dalla cooperazione, seguita e sostenuta da Ticino Turismo, è a disposizione online la sezione “Top Family Ticino” all’interno del sito www.ticino.ch

Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch. Oltre 230 foto ad alta risoluzione del Ticino sono scaricabili gratuitamente dal sito www.swiss-image.ch.  -www.ticino.ch.

Ticino Turismo | Via Lugano 12 | 6500 Bellinzona – Tel. +41 91 825.70.56

CONDIVIDI: