Un’estate di grandi eventi vi aspetta a Monte-Carlo: 150 anni di storia, nuovi indirizzi glamour, e una grande retrospettiva su Picasso a 40 anni dalla morte dell’artista

 SBM, Société des Bains de Mer, inizia la propria attività nel 1863, con l’apertura del Casinò a Monte-Carlo, prosegue poi con la costruzione di un Grand Hôtel, inaugurato nel 1864, dell’Hôtel de Paris, oggi regno di  Alain Ducasse, e ancora le Thermes Marins, l’Hermitage, l’Opéra, spettacolare sala concerti realizzata dell’architetto più in voga dell’epoca (e, curiosità, le travi in ferro destinate a formare la struttura sono state disegnate da Gustave Eiffel) che crea un capolavoro neobarocco, scintillante d’oro.

Passano gli anni, la Belle Epoque declina, comincia la stagione dei bagni di mare e delle vacanze estive, Coco Chanel accorcia le gonne, scopre  le gambe, e lancia la moda dell’abbronzatura..La Société des Bains de Mer si inserisce in questa evoluzione culturale e inizia la costruzione di un complesso, il Beach, per offrire ai clienti spiaggia, piscina, tennis, hotel in riva al mare e night club. Nel 1928 viene inaugurato il Monte-Carlo Country Club, completamente rinnovato nel 2009. Ultimo nato degli edifici di proprietà della SBM, il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, costruito nel 2005, rinnova il concetto di resort, con la sua laguna dal fondo sabbioso, unica in Europa, i giardini mediterranei, le piscine, la Spa…decisamente innovativo nella sua concezione, il Monte-Carlo Bay scrive, insieme alla SBM, una nuova pagina di storia, accanto allo Sporting e al Monte-Carlo Sporting Club, inaugurato nel 1974.

Per scoprire o riscoprire Monte-Carlo, resort del terzo millennio, appuntamento il 5 e 6 luglio per un « weekend d’eccellenza »  che  inaugura la stagione artistica estiva dei « 150 anni » sotto il segno delle stelle: Rod Stewart guida una vera costellazione di artisti. Per tutta l’estate le terrazze del Casinò diventano cinema all’aperto e proiettano « Il film dei film » girato a Monte-Carlo. I fratelli Campana, celebri designer brasiliani, presentano il loro mondo creativo allo Sporting d’Hiver in una mostra creata su misura per Monte-Carlo SBM: “Dangerous Luxury”…mentre lo Sporting Summer Festival propone una programmazione esclusiva, come ogni anno.

E per tutto il 2013, in tutto il Resort SBM, offerte speciali e sorprese a tema benessere, gastronomia, vita notturna, casinò…

http://it.montecarlosbm.com

Karl Lagerfeld & Joël Robuchon insieme al Métropole

L’Hôtel Métropole Monte-Carlo ha invitato Karl Lagerfeld a reinterpretare gli spazi esterni (piscina, terrazza, giardini, ristorante…) in un grande progetto architettonico. Vera opera d’arte creata per l’hotel, uno spettacolare paravento di vetro che rievoca il viaggio di Ulisse. Un grandioso affresco fotografico di 18 pannelli realizzato da Lagerfeld in esclusiva per l’Hôtel Métropole Monte-Carlo. Una realizzazione perfetta per il nuovo ristorante firmato Joël Robuchon, Odyssey, il terzo dell’hotel.  Di giorno uno spazio di relax e di gusto, riservato ai residenti dell’hotel e ai membri ‘Odyssey’ del Métropole ESPA Monte-Carlo, con una carta raffinata per il pranzo. La sera, uno spazio esclusivo con una selezione di cocktails innovativi, accompagnati da piatti leggeri e vari, il primo concept « fingerfood chic » firmato Joël Robuchon, con sottofondo musicale originale di Béatrice Ardisson e nei fine settimana DJ set.

Karl Lagerfeld & Joël Robuchon : una coppia esclusiva per il palace Métropol, simbolo del lusso e dell’eleganza del 21° secolo

www.metropole.com

 

Monaco festeggia Picasso.

Al Grimaldi Forum la mostra Monaco festeggia Picasso, rende omaggio al 40° anniversario della scomparsa dell’artista con una panoramica della sua opera  secondo una prospettiva insolita, che evidenzia non solo i suoi forti legami con la Costa Azzurra, ma propone anche una selezione esclusiva di grandi opere provenienti da una straordinaria collezione privata.

Due i percorsi tematici, attraverso oltre 150 opere:

Picasso Côte d’Azur conduce i visitatori nella Costa Azzurra dove Pablo Picasso tanto amava soggiornare, e trarre ispirazione dalla luce mediterranea, il mare e la costa. Tra il 1920 e il 1939, Picasso soggiornò in Costa Azzurra quindici volte, in ville che affittava per lo più nei dintorni di Juan-les-Pins, e quindi ad Antibes e Mougins

Con oltre cinquanta opere provenienti da musei prestigiosi fra cui il MoMA e il Guggenheim di New York, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il MNAM-Centre Pompidou di Parigi e molti altri prestiti, per lo più raramente esposti al pubblico e provenienti dalla successione Picasso e da collezioni private nazionali e internazionali, il percorso offre un’esauriente panoramica su una produzione intimista dell’artista, rivelando l’evoluzione artistica di Picasso attraverso disegni e gouache su carta creati in Costa Azzurra durante un periodo delicato della sua vita, tormentato soprattutto dalle notizie degli eventi politici che arrivavano dalla Spagna, suo paese natale.  A completare il percorso espositivo che illustra gli anni 1920 e 1930, si può visitare Museo Picasso di Antibes, partner della mostra.

Picasso dans la Collection Nahmad mette in luce i capolavori dell’artista di una collezione privata unica al mondo, costituita da Ezra e David Nahmad negli ultimi cinquant’anni e ricca di oltre 200 opere. Fin dai primi anni 1960, i Nahmad iniziarono a creare una collezione nella tradizione dei grandi collezionisti del XX secolo. La collezione della famiglia Nahmad attesta una grande passione per l’opera di Picasso e permette, nella seconda parte della mostra, di ammirare per la prima volta una selezione straordinaria delle sue opere. Una delle particolarità di questa collezione infatti, consiste nel coprire quasi tutti i periodi della produzione del Maestro.

Al Grimaldi Forum dal 12 luglio al 15 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 il giovedì fino alle 22.00- ingresso 10€, gratis fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni e over 65, 8€ –www.grimaldiforum.com 

CONDIVIDI: